Accettazione in un gruppo adolescenziale

Status
Not open for further replies.

Pezzottato

Well-known member
In questo post mi piacerebbe unire 2 degli argomenti recentemente da me esposti: “Adolescenti” e “Abilità comunicative”


Poco fa ho visto un gruppo di giovani adolescenti, tutti omologati e smaliziati tra loro, che prendevano insistentemente in giro un adolescente chiaramente non ben inserito tra loro.
Il gruppo gli chiedeva di bestemmiare e questo inizialmente si oppone spiegando che è un'usanza sbagliata nella sua famiglia. Gli adolescenti cattivelli insistono, e questo ragazzino allora bestemmia: allora il gruppo lo punzecchia, con toni leggeri ma continui, dicendogli che è cattivo, che chiamano la polizia e i preti e le suore.
Sicuramente qui non si parla di violenza verbale (nei fatti ben più grave), ma neanche di semplice scherzo: le considero vessazioni, seppur lievi, che un gruppo di “adolescenti” malandrini tende a fare maliziosamente verso un adolescente che non rispecchia le proprietà di quel gruppo di cui desidera entrar a far parte, perché magari la pensa diversamente da loro, è di stampo più ingenuo e bonaccione e quindi possiede quelle “abilità relazionali” di cui parlavo prima meno sviluppate!

Fortunatamente, come mi faceva notare @mattiacarputo alcuni “adolescenti” una volta diventati adulti diventano meno inclini a compiere questi tipi di sfottó.
Rimane peró il fatto che le ragazze odierne sono principalmente attratte da chi, comunicativamente parlando, si dimostra più forte, scaltro e bulletto ovvero chi ha “Abilità comunicative” più forti e diciamo più cattive!
 
Potrei riallacciarmi ad un episodio simile accaduto nella Fiction televisiva “Braccialetti Rossi” [ 2014]

(Per chi non l’avesse seguito) uno dei protagonisti, Rocco - un giovane adolescente, sta in vacanza con sua madre ad un’acqua park. Quest’ultima gli consiglia di socializzare, quindi Rocco prova a comunicare con un gruppetto di adolescenti un po’ più grandi di età. Questi, maliziosamente, gli impartiscono il comando di tuffarsi dal trampolino più alto della piscina se vuole diventare un membro del loro gruppo!
Rocco si lancia ma una volta atterrato sull’acqua della piscina finisce in coma.

Naturalmente in ospedale (ambiente dove si svolgono la maggior parte delle vicende) si sveglierà, e conoscerá il Gruppo dei “Braccialetti Rossi”, un gruppo empatico di 6 ragazzi, con problemi salutari diversi, ma Tutti accomunati da una inestimabile empatia, da un profondo amore per la vita e per il diverso… che si faranno forza vicendevolmente superando felicemente gli ostacoli che li attendono!

😀
 
Conta. Chi lucida le foglie
Chi aspetta e le raccoglie e chi
Bagna le radici

Conta. Il canto della luna
Che approva da lontano
Tutto questo amore

Conta che quel giorno c'eri tu
Quando mi hanno detto:
"questo è il fondo"
E il fondo era più giù
Conta il tuo sorriso in faccia al mio
Quando tu mi dai la mano e al polso
Ho un braccialetto anch'io🎶🎵🎶🎵🎶🎵🎶🎵🎶🎵🎶🎵🎶🎵


 
Potrei riallacciarmi ad un episodio simile accaduto nella Fiction televisiva “Braccialetti Rossi” [ 2014]

(Per chi non l’avesse seguito) uno dei protagonisti, Rocco - un giovane adolescente, sta in vacanza con sua madre ad un’acqua park. Quest’ultima gli consiglia di socializzare, quindi Rocco prova a comunicare con un gruppetto di adolescenti un po’ più grandi di età. Questi, maliziosamente, gli impartiscono il comando di tuffarsi dal trampolino più alto della piscina se vuole diventare un membro del loro gruppo!
Rocco si lancia ma una volta atterrato sull’acqua della piscina finisce in coma.

Naturalmente in ospedale (ambiente dove si svolgono la maggior parte delle vicende) si sveglierà, e conoscerá il Gruppo dei “Braccialetti Rossi”, un gruppo empatico di 6 ragazzi, con problemi salutari diversi, ma Tutti accomunati da una inestimabile empatia, da un profondo amore per la vita e per il diverso… che si faranno forza vicendevolmente superando felicemente gli ostacoli che li attendono!

😀
Serie che faceva sbrodolare le 2000 quando erano giovani💦
 
Status
Not open for further replies.
Back
Top