All you need is love - La mancanza prolungata di amore

Werther

Well-known member
Blackpillato
Nel libro "The boy who was raised as a dog" si legge:

"Per anni, i professionisti della salute mentale hanno insegnato alle persone che potevano essere psicologicamente sane anche senza supporto sociale, che 'se non ami te stesso, nessun altro ti amerà'. … La verità è che non puoi amare te stesso se non sei stato amato e se non sei amato. La capacità di amare [E aggiungo: di essere amati] non può svilupparsi nell’isolamento."

Che poi è quello che dissero i Beatles:

There's nothing you can do that can't be done
Nothing you can sing that can't be sung
Nothing you can say, but you can learn

Nothing you can make that can't be made
No one you can save that can't be saved
Nothing you can do, but you can learn how to be you in time

Nothing you can know that isn't known
Nothing you can see that isn't shown
There's nowhere you can be that isn't where you're meant to be

It's easy
All you need is love
Love is all you need
Love, love, love

"Per anni, i professionisti della salute mentale hanno insegnato alle persone che potevano essere psicologicamente sane anche senza supporto sociale, che 'se non ami te stesso, nessun altro ti amerà'. … La verità è che non puoi amare te stesso se non sei stato amato e se non sei amato. La capacità di amare [E aggiungo: di essere amati] non può svilupparsi nell’isolamento."

It's easy
All you need is love
Love is all you need
Love, love, love
Penso che tu abbia centrato un punto fondamentale. Molte persone che crescono con squilibri e incapacità di farsi amare o amare sono persone che non hanno ricevuto, nei passaggi fondamentali dello sviluppo, l'amore che ogni individuo dovrebbe ricevere per una formazione piena del proprio carattere.

Se penso alla mia ex e tutte le difficoltà che ho avuto con lei, mi rendo conto che ero di fronte ad una persona a cui non era stata data un'educazione emotiva (era mancato l'amore familiare). Non concepiva come io potessi dirle ti amo e facessi di tutto per dimostrarle che volevo stare con lei. La paura di rivivere ferite passate la portavano ad allontanarsi ogni volta che mi avvicinavo a lei.

Io sono stato profondamente amato sin da quando sono nato, ho imparato ad amare me stesso e ho imparato ad amare gli altri. Quando vedo (non in tv, perchè non ci mostrano nulla) i bambini palestinesi che crescono tra le macerie e i caccia che li bombardano mi viene una tristezza sconcertante.

Mi tornano a mente i ricordi di quando ero bambino dove ricevevo amore incondizionato mentre quei bambini ricevono bombe e gli sparano contro.

Penso che tu abbia centrato un punto fondamentale. Molte persone che crescono con squilibri e incapacità di farsi amare o amare sono persone che non hanno ricevuto, nei passaggi fondamentali dello sviluppo, l'amore che ogni individuo dovrebbe ricevere per una formazione piena del proprio carattere.

Se penso alla mia ex e tutte le difficoltà che ho avuto con lei, mi rendo conto che ero di fronte ad una persona a cui non era stata data un'educazione emotiva (era mancato l'amore familiare). Non concepiva come io potessi dirle ti amo e facessi di tutto per dimostrarle che volevo stare con lei. La paura di rivivere ferite passate la portavano ad allontanarsi ogni volta che mi avvicinavo a lei.

Io sono stato profondamente amato sin da quando sono nato, ho imparato ad amare me stesso e ho imparato ad amare gli altri. Quando vedo (non in tv, perchè non ci mostrano nulla) i bambini palestinesi che crescono tra le macerie e i caccia che li bombardano mi viene una tristezza sconcertante.

Mi tornano a mente i ricordi di quando ero bambino dove ricevevo amore incondizionato mentre quei bambini ricevono bombe e gli sparano contro.
C'è sempre speranza, per tutti

It's easy
All you need is love
Love is all you need
Love, love, love
Noi siamo esseri straordinari e possiamo creare quello che vogliamo, si possiamo avere dei traumi che ci hanno destabilizzato, ma in natura funziona ciò che funziona.
Possiamo trovare, e fare cose incredibili anche oltre alle cose normali, perché siamo unici.
Si può sempre trovare l'amore, so di un KV che si è fidanzato qualche mese fa.

Anche se si rifiuta il concetto di "amore", forse il concetto di validazione funziona comunque. Notevole come la gente accetti la teoria dell'attaccamento, e che un linguaggio va imparato organicamente da piccoli (e se non si impara mai un linguaggio non se ne può imparare facilmente uno da adulti), e in generale che ogni fase della vita ti pone una richiesta che se non soddisfi resterai "monco", ma guarda caso per quanto riguarda questa questione, che per pura coincidenza è maschile - perchè se fosse femminile tutti a scrivere trattati sul tema -, la gente non crede piu a queste teorie delle fasi dello sviluppo e si inventa che puoi imparare, da solo e sforzandoti, una cosa che si impara spontaneamente e per forza con gli altri!
Come si fa infatti a imparare ad amare una persona se non ho qualcuno su cui fare pratica? Dovrei farlo col muro?
E come farei a imparare a essere amato se nessuno lo fa a me? Immaginando il muro lo faccia a me?
E ad amare me stesso? beh, questa espressione non vuol dire niente e quindi meglio abbandonarla

C'è sempre speranza, per tutti
Oh shit, here we go again.
Giagio, ma lo sai che la speranza che una cosa sia vera non è una prova a favore di essa, vero? Se gli uomini del passato invece di scoprire la logica avessero ragionato cosi, saremmo ancora in capanne di paglia a mangiare merda di cammello.

Oh shit, here we go again.
Giagio, ma lo sai che la speranza che una cosa sia vera non è una prova a favore di essa, vero? Se gli uomini del passato invece di scoprire la logica avessero ragionato cosi, saremmo ancora in capanne di paglia a mangiare merda di cammello.
No caro mio io sono convinto del contrario!
L'immaginazione e la speranza sono strumenti che vanno usati bene!
Hai ragione, se sto sotto la pioggia e spero che finisca mi bagno, ma se spero di non bagnarmi troverò un modo per non bagnarmi.
Dove saremo se gli inventori non avessero avuto fede nei loro progetti?
La speranza è nel cuore, la logica nella mente e nelle mani!

Indietro