Allenarsi: uno stile di vita!

Status
Not open for further replies.

Pezzottato

Well-known member
Nel seguente thread mi piacerebbe fornire alcuni consigli personali su come affrontare piacevolmente un sano allenamento fisico perseverante nel tempo. 😀 🔝

Premessa:
Per molti anni in passato ho trascurato totalmente l’attività fisica: sia per concentrarmi meglio sugli studi, sia per pura svogliatezza.
La mia bassa autostima caratteriale e le ingiuste crudezze ricevute quotidianamente nel tempo mi hanno peró spinto a considerare la Palestra non solo una semplice valvola di sfogo, ma uno stile di vita salutare! ❤️

1) PASSIONE
Quando si ama una determinata attività si è più predisposti a perseguirla.
In assenza di passione vi premerei ugualmente di provarci: se la sala attrezzi di una palestra ad esempio vi annoia, potreste optare per uno sport di gruppo come il pugilato o l'aerobica.

2)FINE o SCOPO
Perché desiderate allenarvi?!
“Perché diventando più magro e muscoloso avrò più possibilità di scopare con le ragazze etc…”
Per me è SBAGLIATA questa ambizione.
Vi posso garantire infatti che da quando ho iniziato la palestra ad oggi, nonostante gli evidenti progressi fisici, sono snobbato dalle ragazze in egual misura.
Certo magari qualcuno di voi allenandosi potrebbe avere successo e ve lo auguro.
Il vero SCOPO - secondo me - è quello di allenarsi per rafforzare la propria autostima, aumentare la grinta, diventare caratterialmente più forti (non solo fisicamente!).
Grazie a tale SCOPO il vostro desiderio di allenarvi non tramonterà mai in quanto sarete motivati dal desiderio di diventare la copia migliore di voi stessi (e non di una np che potrebbe come nel mio caso snobbarvi ugualmente facendovi calare il motivo per cui vi allenate se lo fate unicamente per essere approvati da queste sciacquette).

3)AMBIENTE
L'ambiente (la palestra) deve essere sufficientemente tranquillo e ben funzionante.
Se magari non vi trovate al vostro agio nella sala attrezzi per via di persone poco piacevoli, potreste provare uno sport (pugilato e aerobica) dove poter fare magari gruppo con compagni educati e dove l'istruttore o maestro potrebbe garantire l'ordine.
Non sempre i contesti potrebbero essere idilliaci, ma se avete motivi seri per allenarvi tutto passerà in secondo piano.

4) COME
Eccetto chi possiede competenze ben radicate (es: una laurea in scienze motorie, un attestato per insegnare pugilato ecc…)
sconsiglio vivamente di allenarvi da autodidatta.
È saggio che ci sia un istruttore a farvi da guida (un maestro di pugilato, un gestore della sala attrezzi) in modo da indicarvi come allenarvi correttamente in termini di: Frequenza, Quantità e Tipologie di esercizi da effettuare secondo un preciso ordine ed una precisa tecnica.
SCONSIGLIO a tutti di non esagerare con la - Quantitá (non sempre l’intensitá è direttamente proporzionale ai risultati) - Frequenza (i riposi sono importantissimi, ben intervallati). - Tecnica ed ordine (farli bene, farli secondo un giusto ordine ad esempio all'inizio dell’allenamento viene il riscaldamento).

5) TEMPO
I progressi richiedono tempo ⏱️ .
SCONSIGLIO l'uso di steroidi o alimenti strani, meglio allenarsi liberamente e in maniera naturale.😀 Iniettarsi questi veleni nel corpo non è salutare e alla lunga potrebbero sorgere problemi spiacevoli.



Poi è un ottimo modo per scaricare lo stress! 😊
 
Se non avessi sofferto moltissimo (ed ingiustamente) nel corso della mia vita, se non fosse per le crudezze quotidiane subite da alcune persone, se non fosse per la mia bassa autostima caratteriale… non avrei ardenti motivazioni 🔥 finalizzate ad allenarmi! 😊

“E chi non avverte la propria deficienza non sente il desiderio di colmarla!” (Platone)
 
Questo vale sia per l allenarsi,l alimentazione e molte altre cose.
Una volta che riesci ad abituarti è difficile ricadere negli errori che facevi prima.
 
Io da 7 mesi ho iniziato ad allenarmi con una frequenza altissima, alimentazione molto più sana e ormai ho abbandonato cattive abitudini. Per me è molto importante poiché la palestra è l'unico svago che ho.
Il problema è che sono costretto ad interagire con altri esseri umani, il che purtroppo mi crea una gran rottura di coglioni. Però adesso fisicamente mi sento molto bene
 
Status
Not open for further replies.
Back
Top