L’associazione tra Subaru e le lesbiche deriva da una campagna di marketing di successo, all’inizio degli anni ’90, che Subaru ha rivolto alla comunità lesbica. Dopo aver identificato una significativa sovrapposizione tra consumatrici lesbiche e i loro veicoli con trazione integrale, la pubblicità di Subaru utilizzò messaggi sottili e “codificati gay” che risuonavano nella comunità, portando a un aumento significativo delle vendite. La campagna fu considerata rivoluzionaria e autentica per il suo tempo, e il marchio è ancora oggi popolare tra clienti lesbiche e LGBTQ+.
Ricerca di mercato: Subaru identificò le lesbiche come un segmento chiave, ma trascurato, quattro volte più propenso ad acquistare i loro veicoli a trazione integrale rispetto al consumatore medio.
Pubblicità sottile: invece di rivolgersi apertamente alla comunità, Subaru utilizzò annunci “gay-vaghi” con riferimenti sottili, come una targa con la scritta “XENA-LVR” o slogan come “Ama il campeggio, i cani e gli impegni a lungo termine”, che molte persone nella comunità LGBTQ+ avrebbero capito ma che sarebbero sfuggiti a molti altri.
Allineamento autentico: gli sforzi di marketing dell’azienda furono supportati da cambiamenti interni, come l’offerta di benefici per le coppie dello stesso sesso, e da supporto esterno, come la sponsorizzazione di cause LGBTQ+.
Attrattiva del prodotto: le lesbiche erano attratte dalle auto Subaru per la loro praticità, sicurezza, trazione integrale e spazio per attività all’aperto, che si allineavano con l’amore per la natura e i cani.
Connessione duratura: questa strategia di marketing fu altamente efficace, più che raddoppiando le vendite dell’azienda e creando una base di clienti fedele e duratura. Il marchio ha da allora guadagnato il soprannome di “Lesbaru”.
Ricerca di mercato: Subaru identificò le lesbiche come un segmento chiave, ma trascurato, quattro volte più propenso ad acquistare i loro veicoli a trazione integrale rispetto al consumatore medio.
Pubblicità sottile: invece di rivolgersi apertamente alla comunità, Subaru utilizzò annunci “gay-vaghi” con riferimenti sottili, come una targa con la scritta “XENA-LVR” o slogan come “Ama il campeggio, i cani e gli impegni a lungo termine”, che molte persone nella comunità LGBTQ+ avrebbero capito ma che sarebbero sfuggiti a molti altri.
Allineamento autentico: gli sforzi di marketing dell’azienda furono supportati da cambiamenti interni, come l’offerta di benefici per le coppie dello stesso sesso, e da supporto esterno, come la sponsorizzazione di cause LGBTQ+.
Attrattiva del prodotto: le lesbiche erano attratte dalle auto Subaru per la loro praticità, sicurezza, trazione integrale e spazio per attività all’aperto, che si allineavano con l’amore per la natura e i cani.
Connessione duratura: questa strategia di marketing fu altamente efficace, più che raddoppiando le vendite dell’azienda e creando una base di clienti fedele e duratura. Il marchio ha da allora guadagnato il soprannome di “Lesbaru”.