"Bocca di Rosa" di Dè Andrè dimostra che anche col patriarcato le donne avevano dei diritti!

Status
Not open for further replies.
A me è sempre sembrata una canzone che critica l'illegalità della prostituzione, le menti chiuse e il bigottismo delle signore
 
Ma scusa... analizziamo Bocca di Rosa:

Era una donna che si concedeva agli uomini, non per professione (quindi non era una puttana), ma solo perché le piaceva bastone.
Alcuni di questi uomini erano sposati.
Le cornute si lamentano col questore.
Dei mariti fedifraghi non si sa nulla (probabilmente non gli è stato fatto nulla), ma a Bocca di Rosa viene dato il DASPO urbano.

Non mi sembra il massimo dello stato di diritto.
 
Ma scusa... analizziamo Bocca di Rosa:

Era una donna che si concedeva agli uomini, non per professione (quindi non era una puttana), ma solo perché le piaceva bastone.
Alcuni di questi uomini erano sposati.
Le cornute si lamentano col questore.
Dei mariti fedifraghi non si sa nulla (probabilmente non gli è stato fatto nulla), ma a Bocca di Rosa viene dato il DASPO urbano.

Non mi sembra il massimo dello stato di diritto.
Ma come fa a non parlare di prostituzione? Parla di "clienti" "prenotazione di due ore", e poi i gendarmi allontanano una semplice cittadina vogliosa? Boh non ho mai investigato, la "passione" può essere anche per il suo mestiere
 
Ma scusa... analizziamo Bocca di Rosa:

Era una donna che si concedeva agli uomini, non per professione (quindi non era una puttana), ma solo perché le piaceva bastone.
Alcuni di questi uomini erano sposati.
Le cornute si lamentano col questore.
Dei mariti fedifraghi non si sa nulla (probabilmente non gli è stato fatto nulla), ma a Bocca di Rosa viene dato il DASPO urbano.

Non mi sembra il massimo dello stato di diritto.
Forse non una prostituta ma una cortigiana
 
Forse non una prostituta ma una cortigiana
Lascia interdetto anche a me, ma in una strofa dice proprio
" C'è chi l'amore lo fa per noia, chi se lo sceglie per professione, Bocca di Rosa né l'uno né l'altro, lei lo faceva per passione!"

"I clienti" lo dicono le cornute (in un discorso diretto) per infamarla... l'hanno accusa di essere una puttana e le hanno dato il daspo senza nemmeno farle un processo.
Io l'ho interpretata così.
 
Lascia interdetto anche a me, ma in una strofa dice proprio
" C'è chi l'amore lo fa per noia, chi se lo sceglie per professione, Bocca di Rosa né l'uno né l'altro, lei lo faceva per passione!"

"I clienti" lo dicono le cornute (in un discorso diretto) per infamarla... l'hanno accusa di essere una puttana e le hanno dato il daspo senza nemmeno farle un processo.
Io l'ho interpretata così.
Tempi in cui l’ordine sociale veniva fatto rispettare insomma
 
Status
Not open for further replies.
Back
Top