Case in cemento armato anni 60

Abitante

Well-known member
Per chi ha un po' di cultura
Mi sono informato online in modo superficiale e ho visto che le case(e palazzi)costruite negli anni 60 non spiccano come struttura,e pian piano stanno cercando di buttarle tutte giù.

È corretto nella maggioranza dei casi?
Anche in Lombardia?

Inoltre mi chiedevo il cemento armato,a livello di prestazione, è resistente ok

Ma ho visto anche che è sensibile all'umidità e non è un buon isolante termico.

A queste premesse,quanta vita potrebbe avere un condominio costruito negli anni 60,fatto perlopiù di cemento armato?

Avevo trovato una casa che sembra idonea, l'ho visitata,ma se le promesse sono queste...

Faccio prima ad andare a vivere in camper porco :""
 
Per chi ha un po' di cultura
Mi sono informato online in modo superficiale e ho visto che le case(e palazzi)costruite negli anni 60 non spiccano come struttura,e pian piano stanno cercando di buttarle tutte giù.

È corretto nella maggioranza dei casi?
Anche in Lombardia?

Inoltre mi chiedevo il cemento armato,a livello di prestazione, è resistente ok

Ma ho visto anche che è sensibile all'umidità e non è un buon isolante termico.

A queste premesse,quanta vita potrebbe avere un condominio costruito negli anni 60,fatto perlopiù di cemento armato?

Avevo trovato una casa che sembra idonea, l'ho visitata,ma se le promesse sono queste...

Faccio prima ad andare a vivere in camper porco :""
dipende dal cemento, dalla qualità, quantità e dal volume es. di ferro utilizzato ecc. ecc.
in zona sismica un palazzo di 60 anni in cemento armato non avrebbe una vita lunga, nel senso che alla prima scossa seria è probabile che ne esca molto danneggiato e poi si debba abbatterlo

in lombardia potrebbe durare altri 20-30 anni sicuro, non ci sono problemi di sismicità, sempre che sia fatto bene e non a risparmi, che non abbia subito infiltrazioni e corrosione in modo massivo e sia stato curato

il cemento armato dura fintanto che regge l'armatura: come il ponte morandi, se l'armatura è marcia non ha futuro la struttura
 
Perfetto ti ringrazio
A sto punto credo che sia addirittura inutile comprare una casa di quel periodo
 
Per chi ha un po' di cultura
Mi sono informato online in modo superficiale e ho visto che le case(e palazzi)costruite negli anni 60 non spiccano come struttura,e pian piano stanno cercando di buttarle tutte giù.

È corretto nella maggioranza dei casi?
Anche in Lombardia?

Inoltre mi chiedevo il cemento armato,a livello di prestazione, è resistente ok

Ma ho visto anche che è sensibile all'umidità e non è un buon isolante termico.

A queste premesse,quanta vita potrebbe avere un condominio costruito negli anni 60,fatto perlopiù di cemento armato?

Avevo trovato una casa che sembra idonea, l'ho visitata,ma se le promesse sono queste...

Faccio prima ad andare a vivere in camper porco :""
Domanda molto più complicata di quanto possa sembrare, e probabilmente non c'è una risposta definitiva.

Un paio di cose da tenere a mente però: secondo il pensiero dominante nonchè l'opinione di alcune delle società che elaborano gli standard tecnici per il materiale in questione (tipo l'American Concrete Institute) il calcestruzzo armato (perchè ad essere precisi il "cemento" è solo una delle componenti) ha una vita STIMATA tra i 50 e i 100 anni.
Se parliamo di opere urbane tipo cordoni stradali e simili siamo più vicini ai 50, se parliamo di case siamo più vicini ai 100. Questo ammettendo che, per il resto, tutto sia stato fatto con i dovuti cazzi e controcazzi in regola.

Nota però che gran parte di questi standard sono stati tirati fuori nel secolo scorso e ad esempio negli anni '60 da te citati il calcestruzzo non era vibrato (quindi più aria all'interno della miscela = più bolle d'aria = eventuali danni strutturali) e soprattutto la distanza tra l'armatura interna in acciaio e la superficie esterna del C.A. (il cosiddetto "copriferro") era spesso molto più piccola rispetto ad oggi, quindi se avevi infiltrazioni d'acqua provenienti dall'esterno, quest'ultima lavava via il cemento dal calcestruzzo e dopo poco ti ritrovavi subito esposta l'armatura...che prontamente arrugginiva a contatto con aria e umidità (lo vedi spesso ad esempio nei soffitti dei vecchi garage, in cui si riescono a intavedere i tondini dell'armatura tra le crepe del calcestruzzo) .

Tutto questo per dire, con gli standard moderni...calcestruzzo vibrato, copriferro con spessori più grandi, e perchè no magari anche acciaio delle armature trattato in chissà quale maniera, nuove leghe etc. etc....non è così fantascientifico pensare che una struttura in C.A. fatta coi controcazzi possa durare anche 150 anni e più...se però parliamo di roba fatta 70 anni fa il discorso cambia.

Ultimo fattore da considerare l'ambiente circostante: la struttura si trova in zona sismica? In zona in cui è soggetta a grandi sbalzi termici tra giorno/notte o estate/inverno? In zona molto umida? Perchè questa è tutta roba che va a diminuirne la vita media.

In sostanza: ci stiamo avviando verso il 2030, una casa costruita all'inizio degli anni '60 magari è meglio lasciarla lì dove sta ecco 😅
 
Assolutamente no, vivo in un palazzo anni 60 ben costruito all'epoca e tutti recentemente ristrutturati, il loro valore è schizzato di brutto e sono nettamente preferite alle topaie anni 80 con le stanze di 8 metri quadrati e con spazi assolutamente ridicoli.

Dipende ovviamente molto dalla zona e dalla costruzione, altre zone anni 60 fan cagare, gia costruite male e senza alcuna manutenzione in 60 anni sono oramai da buttare giù.
 
In linea di massima I palazzi (non le ville o villette) con ossatura in cemento armato possono essere abitabili (cioè la struttura sia adeguata a resistere ai carichi civili) anche per un centinaio d'anni (a meno che si appuri che il cemento é di pessima qualità).
A Milano ci sono interi quartieri fatti in quel modo ed ora il comune ha pensato bene di chiedere di verificare la stabilità degli edifici con più di 50 anni per poter tenerli agibili (in pratica una soluzione all italiana, gratuita e non invasiva). Certo, ci vogliono professionisti che certifichino il tutto, ma li trovi, eccome se li trovi.
 
si chiama edilizia popolare. Il modo con cui la politica dal dopo guerra fino al 2000 ha comprato voti e protezione dalla mafia. Costruire scatole di cemento qualitativamente pessime da regalare o ottenere con l'aiuto del boss locale in cambio di voti.
Fanno schifo, stanne alla larga.
 
l anno scorso o giù di li hanno cercato di introdurre la tassazione per case non ecologiche o qualcosa del genere
è probabile che entro breve 5-10 anni faranno distinzioni tra classi energetiche cosi come lo fanno con le macchine.. quindi prima di comprare un cesso vecchio ci penserei molto bene
 
Il problema comunque è che la stragrande maggioranza degli immobili sul mercato che dto trovando sugli annunci(vedendo per ora provincia di varese,milano e città Torino)
Sono costruiti nel range 1900-1970

In cui da quanto sto capendo la fascia costruita dopo Mussolini fino a inizio anni 80 sono di scarsa qualità in molti casi.

I palazzi di inizio 2000 sono pochi,e gli appartamenti molto costosi in rapporto alla metratura.

Farò una ricerca ad ampio spettro su tutta Italia Giusto per capire quanto sia disastrosa la situazione...

L'alternativa è davvero camper/lavorare per vitto e alloggio in qualche fattoria/estero😂

Tanto con lavoro classico+mutuo,ti fai una vita a seghe da subumano e la casa te la sei ripagata a 60 anni...
 
Compra qualcosa ma paga il meno possibile, tanto le case piu' recenti sono introvabili o hanno un sovraprezzo non giustificato.

Assicurati che sia affittabile.
 
Quando si compra roba datata bisogna valutare bene,il rischio è che ci sia da rimodernare troppo e un affare come prezzo d'acquisto,poi ti costi tanto (e a volte non si finisce mai)per rimetterla a posto,va valutata bene ,anche perchè mettere mano al portafoglio per imprevisti gira sempre i coglioni....
 
Comunque l OP parlava primariamente della struttura degli edifici e vi posso assicurare che a parte i ruderi...tutti gli edifici (al nord Italia) soddisfano sostanzialmente lo scopo per cui sono stati costruiti.
Edifici con struttura in legno sono ancora troppo poco diffusi per esprimere dei pareri, quelli in acciaio sono praticamente lo 0%.
Un edificio con struttura in cemento armato è quasi eterno, non ha scopi di isolamento termico, non ha scopi estetici, quindi tutte le richieste di soddisfacinento di tali requisiti sono fuori luogo. Il costo della struttura é sempre fisso (circa il 35%-40%) e la qualità del calcestruzzo di 60 anni fa é sostanzialmente simile a quello prodotto oggi.
Se poi per edifici "moderni" si intendono quelli con impianti costosissimi o rivestimenti in oro quello é un altro discorso. Ma un edificio strutturalmente é uguale che sia stato concepito nel 1900 o nel 2020.

Fonte: mio papà é ingegnere
 
Back
Top