Per chi ha un po' di cultura
Mi sono informato online in modo superficiale e ho visto che le case(e palazzi)costruite negli anni 60 non spiccano come struttura,e pian piano stanno cercando di buttarle tutte giù.
È corretto nella maggioranza dei casi?
Anche in Lombardia?
Inoltre mi chiedevo il cemento armato,a livello di prestazione, è resistente ok
Ma ho visto anche che è sensibile all'umidità e non è un buon isolante termico.
A queste premesse,quanta vita potrebbe avere un condominio costruito negli anni 60,fatto perlopiù di cemento armato?
Avevo trovato una casa che sembra idonea, l'ho visitata,ma se le promesse sono queste...
Faccio prima ad andare a vivere in camper porco :""
Domanda molto più complicata di quanto possa sembrare, e probabilmente non c'è una risposta definitiva.
Un paio di cose da tenere a mente però: secondo il pensiero dominante nonchè l'opinione di alcune delle società che elaborano gli standard tecnici per il materiale in questione (tipo l'American Concrete Institute) il calcestruzzo armato (perchè ad essere precisi il "cemento" è solo una delle componenti) ha una vita STIMATA tra i 50 e i 100 anni.
Se parliamo di opere urbane tipo cordoni stradali e simili siamo più vicini ai 50, se parliamo di case siamo più vicini ai 100. Questo ammettendo che, per il resto, tutto sia stato fatto con i dovuti cazzi e controcazzi in regola.
Nota però che gran parte di questi standard sono stati tirati fuori nel secolo scorso e ad esempio negli anni '60 da te citati il calcestruzzo non era vibrato (quindi più aria all'interno della miscela = più bolle d'aria = eventuali danni strutturali) e soprattutto la distanza tra l'armatura interna in acciaio e la superficie esterna del C.A. (il cosiddetto "copriferro") era spesso molto più piccola rispetto ad oggi, quindi se avevi infiltrazioni d'acqua provenienti dall'esterno, quest'ultima lavava via il cemento dal calcestruzzo e dopo poco ti ritrovavi subito esposta l'armatura...che prontamente arrugginiva a contatto con aria e umidità (lo vedi spesso ad esempio nei soffitti dei vecchi garage, in cui si riescono a intavedere i tondini dell'armatura tra le crepe del calcestruzzo) .
Tutto questo per dire, con gli standard moderni...calcestruzzo vibrato, copriferro con spessori più grandi, e perchè no magari anche acciaio delle armature trattato in chissà quale maniera, nuove leghe etc. etc....non è così fantascientifico pensare che una struttura in C.A. fatta coi controcazzi possa durare anche 150 anni e più...se però parliamo di roba fatta 70 anni fa il discorso cambia.
Ultimo fattore da considerare l'ambiente circostante: la struttura si trova in zona sismica? In zona in cui è soggetta a grandi sbalzi termici tra giorno/notte o estate/inverno? In zona molto umida? Perchè questa è tutta roba che va a diminuirne la vita media.
In sostanza: ci stiamo avviando verso il 2030, una casa costruita all'inizio degli anni '60 magari è meglio lasciarla lì dove sta ecco