che lavori bisogna fare per permettersi un motoscafo

Free Soul

Well-known member
Stamattina andando a pesca mi sono soffermato sui motoscafi. E ho immaginato a quanto sarebbe bello averne uno, fare il giro della costiera, andare a Capri, ecc...quanto bisognerebbe guadagnare (orientativamente) per comprare un motoscafo di medie dimensioni? E mantenerlo?
 
Troppo. Non una roba per persone con un lavoro nella media o leggermente sopra la media.

Penso bisogna essere imprenditori o giù di lì.

Tanto le donne guardano quasi solo l’aspetto estetico di un maschio, i soldi non contano più niente. A meno che non parli di yacht.
Ma a me delle np non frega nulla. Avevo chiesto per interesse mio. Pure se lo avessi il motoscafo, non ci farei salire una np nemmeno se mi puntassero una pistola contro.
 
Meglio pensare ad un gommone, e per esperienza posso dire che è facile che siano del tutto fuori portata anche quelli.
 
Niente che un mutuo o un prestito non possa fare.
A meno di non comprare un'imbarcazione da magnate russo, un qualsiasi lavoratore con uno stipendio dai 1.700/2000€ può permettersi una imbarcazione di piccole dimensioni.
Un mio amico ha una barca e fa l'insegnante e non è neanche ricco di famiglia, è riuscito ad ottenere un prestito con qualche garanzia e l'ha comprata. Sicuramente ha coperto il resto con dei risparmi ma tagliando corto è riuscito nell'intento.
 
Niente che un mutuo o un prestito non possa fare.
A meno di non comprare un'imbarcazione da magnate russo, un qualsiasi lavoratore con uno stipendio dai 1.700/2000€ può permettersi una imbarcazione di piccole dimensioni.
Un mio amico ha una barca e fa l'insegnante e non è neanche ricco di famiglia, è riuscito ad ottenere un prestito con qualche garanzia e l'ha comprata. Sicuramente ha coperto il resto con dei risparmi ma tagliando corto è riuscito nell'intento.

Quand'ero bambino io avevamo un gommone in comproprietà di una decina di metri in 4 (quattro) famiglie tutte sicuramente benestanti. Devi considerare che a meno che sia la tua passione totalizzante, il sacrificio potrebbe essere sproporzionato. Lo usavamo 15 giorni l'anno, e le spese, cazzatella di là cazzatella di qu, più rimessaggio tutto l'anno, assorbivano sicuramente centinaia di euro al mese per ciascuna famiglia.
 
Quand'ero bambino io avevamo un gommone in comproprietà di una decina di metri in 4 (quattro) famiglie tutte sicuramente benestanti. Devi considerare che a meno che sia la tua passione totalizzante, il sacrificio potrebbe essere sproporzionato. Lo usavamo 15 giorni l'anno, e le spese, cazzatella di là cazzatella di qu, più rimessaggio tutto l'anno, assorbivano sicuramente centinaia di euro al mese per ciascuna famiglia.
Sì è una cosa che possiedi per passione, ad esempio a me non frega nulla di avere una barca ma conosco gente che adora le barche e hanno realizzato il sogno. Non sono mai entrato nelle cifre specifiche ma un'imbarcazione va dai 30 ai 150 Mila euro e dipende non solo dalla grandezza ma anche dagli optional. Sono cifre che un lavoratore, con qualche garanzia e risparmio, può raggiungere. A meno che non sogni lo yatch di Briatore penso che una barca non sia un qualcosa di irraggiungibile. I costi di mantenimento penso si aggirino a qualche migliaio di euro l'anno, se la prendi a società risparmi molto.
 
Stamattina andando a pesca mi sono soffermato sui motoscafi. E ho immaginato a quanto sarebbe bello averne uno, fare il giro della costiera, andare a Capri, ecc...quanto bisognerebbe guadagnare (orientativamente) per comprare un motoscafo di medie dimensioni? E mantenerlo?
l'evasore fiscale
 
Stamattina andando a pesca mi sono soffermato sui motoscafi. E ho immaginato a quanto sarebbe bello averne uno, fare il giro della costiera, andare a Capri, ecc...quanto bisognerebbe guadagnare (orientativamente) per comprare un motoscafo di medie dimensioni? E mantenerlo?
un motoscafo medio-grande ? un paio di milioni l'anno per cominciare...
fai conto che difficilmente te la cavi con meno di 200k se è roba seria, poi ci sono le tasse, le spese di ormeggio ecc. il carburante, che costa parecchio e sono mezzi che bevono parecchio... che quando fai il pieno ti partono migliaia di euro alla volta eh.. e poi eventuali riparazioni ecc.

parliamo di gente che non "lavora" veramente i soldi... cioè guadagna con cose che comportano poco impegno

esempi:
speculatori finanziari e broker
imprenditori "avviati", cioè che hanno gente che fa andare le aziende per loro o quasi
calciatori di serie A
gente che ereditato somme cospicue
gente dello spettacolo a livelli nazionali
"nobili" decaduti che però conservano proprietà es. terreni ecc. che affittano
...
è tutta gente che può permettersi di spendere 200k come uno "normale" spenderebbe 20k per un'auto, per cui, ovviamente non parliamo di redditi ordinari o da lavoro dipendente (nel 99.9% dei casi), cioè l'operaio o il cassiere della coop o il professore di scuola il motoscafo medio-grande se lo può solo sognare

ps: io conosco un imprenditore edile che aveva un motoscafo sui 10 metri...
se l'è comprato qualche anno fa che le cose gli andavano bene (aveva costruito alcuni palazzi e venduto tipo 40 appartamenti nel giro di 1 anno e mezzo), visto che le cose gli giravano bene s'è comprato il motoscafo e m'ha anche invitato alcune volte ad uscire con lui ecc. in mare e ci sono stato 1 volta, nulla da dire sulla qualità del mezzo ecc. ed aveva pure una sorta di "skipper" , un suo parente molto esperto di barche

vabbè, per farla breve, ho saputo che l'ha venduto, dopo meno di 3 anni dall'acquisto perché s'era rotto il cazzo di pagare spese e tasse e le cose gli stanno andando male, che ha investito per fare altri edifici ma non vende le case, c'è crisi... per cui se l'è tolto e mi diceva che c'ha rimesso tipo il 50% della spesa iniziale... senza contare tutte le altre spese di carburante ecc. ecc. che gli è costato (almeno 50k solo di carburante) anche se non usciva spesso e sto motoscafo stava gran parte dell'anno ormeggiato in porto, fai conto che in un'anno era tanto se lo usavano 20 volte, fra lui ed i figli, spesso solo per fare colpo (i figli) su tipe ecc. ecc. che insomma il motoscafo è come avere la ferrari... è per farsi vedere che hai i soldi
 
Last edited:
Il bidello puo' bastare. Se lo compri usato, se non e' troppo grande, se non paghi il rimessaggio, se le manutenzioni riesci a farle in parte tu.
 
un motoscafo medio-grande ? un paio di milioni l'anno per cominciare...
fai conto che difficilmente te la cavi con meno di 200k se è roba seria, poi ci sono le tasse, le spese di ormeggio ecc. il carburante, che costa parecchio e sono mezzi che bevono parecchio... che quando fai il pieno ti partono migliaia di euro alla volta eh.. e poi eventuali riparazioni ecc.

parliamo di gente che non "lavora" veramente i soldi... cioè guadagna con cose che comportano poco impegno

esempi:
speculatori finanziari e broker
imprenditori "avviati", cioè che hanno gente che fa andare le aziende per loro o quasi
calciatori di serie A
gente che ereditato somme cospicue
gente dello spettacolo a livelli nazionali
"nobili" decaduti che però conservano proprietà es. terreni ecc. che affittano
...
è tutta gente che può permettersi di spendere 200k come uno "normale" spenderebbe 20k per un'auto, per cui, ovviamente non parliamo di redditi ordinari o da lavoro dipendente (nel 99.9% dei casi), cioè l'operaio o il cassiere della coop o il professore di scuola il motoscafo medio-grande se lo può solo sognare
Nel porto dove vado a pesca è stra pieno di gente con i motoscafi. O sono tutti ricchi o sono camorristi mi sa...
 
Nel porto dove vado a pesca è stra pieno di gente con i motoscafi. O sono tutti ricchi o sono camorristi mi sa...
molti sono evasori
se evadono per centinaia di migliaia di euro l'anno o per milioni allora il motoscafo possono permetterselo, magari non nuovo alcuni ecc. ma uno che evade tanto può averlo

altri sono es. gente che aveva lavori ben pagati come manager ecc. e magari con la buonuscita di 400k si sono tolti lo sfizio... ma poi magari dopo qualche anno lo rivendono ecc.

eh si...
è un classico dei mafiosi, in posti di mare, averceli, è ovvio
 
Il bidello puo' bastare. Se lo compri usato, se non e' troppo grande, se non paghi il rimessaggio, se le manutenzioni riesci a farle in parte tu.
se non paghi per l'ormeggio ecc. allora è roba piccola, che puoi es. trasportare
se parliamo da 9 metri a salire è un cinema, perché serve un autoarticolato e le gru del porto per metterli in acqua, ed una volta in acqua ce lo tieni ormeggiato e paghi l'ormeggio, è ovvio, salvo che non lo devi es. cantierare per fare lavori allo scafo ecc., nel qual caso servono sempre le gru del porto, partono migliaia di euro solo per tirarli in secca sui supporti e poi altre migliaia per le riparazioni ecc.

tipo se uno prende uno scoglio ed il motoscafo non affonda e lo trainano in porto con un rimorchiatore fai conto che la riparazione può costare quanto metà veicolo nuovo (es. tipo 70-80k pure) se sono coinvolte parti importanti es. il motore, fra movimentazione, manodopera, parti e lavori

è roba seria, grossa, mentre un es. 3 metri te lo ripari pure tu con la vetroresina (anche se magari la riparazione ti viene una merda esteticamente se non la sai fare )
:D
 
Stamattina andando a pesca mi sono soffermato sui motoscafi. E ho immaginato a quanto sarebbe bello averne uno, fare il giro della costiera, andare a Capri, ecc...quanto bisognerebbe guadagnare (orientativamente) per comprare un motoscafo di medie dimensioni? E mantenerlo?
Se fossi una NP ti basterebbe passeggiare lungo il molo e qualcuno ti farebbe salire scarrozzandoti dove vuoi, senza rotture di coglioni di acquisto, tasse, assicurazione, manutenzione, parcheggio ecc...
 
Se fossi una NP ti basterebbe passeggiare lungo il molo e qualcuno ti farebbe salire scarrozzandoti dove vuoi, senza rotture di coglioni di acquisto, tasse, assicurazione, manutenzione, parcheggio ecc...
Molti qui neanche si rendono conto,dei costi di gestione che ha una barca tutto l'anno,con quello che risparmiano andrebbero 2/3 volte a settimana a trombare una teen,e non avrebbero i pensieri dell'avere una barca.....
Ma si potrebbe fare anche altri 10 esempi,100 esempi..............poi vabbè,io tengo più al tempo libero,senza lavorare e ,senza rotture alcune di coglioni che tutto il resto,ma io sono fatto cosi......
 
Back
Top