Ciao

• Autore discussione Autore discussione Moby
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Moby

Member
23 anni, mi sono trasferito lontano da casa per studiare e sono sempre solo. Da quando sono qui non esco mai perché non so fare amicizia e molto spesso mi sento solo al mondo, da poco sto iniziando ad avere piccoli attacchi di panico in momenti casuali della giornata. So di non essere una persona interessante e non so intrattenere un discorso infatti ringrazio sempre che nella mia città natale mi sono riuscito a costruire un gruppetto di amici con cui passavo molto tempo, ma adesso non li sento più. Tralasciando anche che non ho mai avuto una relazione o un primo bacio e come si può intuire sono vergine. Ho sempre pensato che la vita fosse solo sofferenza con ogni tanto dei momenti felici che però duravano poco, adesso sto iniziando a pensare che la vita non sia fatta per me (non ho pensieri suicidi troppo fifone anche solo per pensarci). Quindi niente vado avanti di film romantici per poter empatizzare con i protagonisti mentre mi ubriaco una sera si e uno no in camera mia da solo

Benvenuto, hai provato a fare qualche attività sociale? Sport, volontariato, corsi etc.
Grazie, negli sport faccio pena e comunque sono un ragazzo un po’ in carne con un bel poroblema di tabagismo, quindi il fiato manca proprio, però si ho provato a parlare ai miei compagni di corso ma vado subito nel panico e non so che dire

Ti sei costruito troppe certezze, certezze che potrebbero fungere da scudo emotivo ("sono così", "non sono interessante", "non so intrattenere"). A parte che non devi dimostrare nulla a nessuno e non devi essere l'intrattenitore di nessuno, si vive con la costante ansia che tutti ci guardino e ci giudichino ed i social in questo ne hanno creati di danni, ma da qualche parte devi comunque cominciare considerato che gli attacchi di panico sono un campanello di allarme che il sistema nervoso ed il corpo ti danno affinché vi sia una reazione. Potresti tranquillamente cominciare a togliere le cose dannose per esso, ovvero tabacco ed alcol. All'inizio il corpo stesso si ribellerà per non avergli fornito la sostanza anestetizzante ma in seguito ne trarrai giovamento. Per i problemi di ansia è consigliabile con l'iniziare a piccoli passi, non devi per forza andare in discoteca se la tua personalità è piuttosto tranquilla ed introversa ma frequentare ambienti tipo biblioteche o cinema, per dar modo di capire che i pericoli non sono essenzialmente quelli attorno a noi ma che si tende involontariamente ad amplificarli.

Anch io ho zero amici, mai dato un bacio, ho fobia sociale e ho vissuto crudezze veramente crude.
Fatti forza fratello, sappi che comunque tutti soffrono e la felicità è solo una cazzata, ti lascio Schop: "Eppure, senza la pressione del bisogno e della fatica, la presunzione degli uomini aumenterebbe fino a farli impazzire. Abbiamo bisogno di sofferenze e preoccupazioni, come la nave, per procedere in linea retta, ha bisogno della zavorra. Lavoro, tormento, fatica e necessità sono il dono che la sorte ha dato all'uomo. Ma se tutti i desideri fossero appagati, come potremmo vivere? Se trasportassimo l'umanità nel paese di Cuccagna, dove tutto cresce dando frutto, i piccioni volano già arrosto e ciascuno ottiene senza difficoltà l'amore della sua vita, che vita sarebbe? Gli uomini morirebbero di noia, si impiccherebbero, oppure si scannerebbero a vicenda per darsi il dolore che la natura gli ha sottratto. All'umanità non conviene altra esistenza che questa."
A. Schopenhauer, Parerga e paralipomena

Benvenuto, hai provato a fare qualche attività sociale? Sport, volontariato, corsi etc.
Il volontariato è abbastanza deleterio, più che altro perché si tratta di ambienti farciti di gentaglia e di pazzi nella quasi totalità dei casi.
Provai alcuni anni fa a farlo sulle ambulanze e riuscii a legare veramente con pochissime persone (guarda caso i novellini come me e un altro paio di sfigati), tutti gli altri manco mi salutavano e se lo facevo per primo mi guardavano manco fossi stato un grigio, mi ha dato l'impressione di essere tipo in una micro-realtà in cui tutte le dinamiche che si che si incontrano nel quotidiano vengono amplificati (ergo: se sei socialone e scopi fuori, in quel micromondo farai ancora meglio, mentre se sei un reietto fuori, là dentro verrai visto e trattato pure peggio.)
Mai più.

Ultima modifica:
Il volontariato è abbastanza deleterio, più che altro perché si tratta di ambienti farciti di gentaglia e di pazzi nella quasi totalità dei casi.
Provai alcuni anni fa a farlo sulle ambulanze e riuscii a legare veramente con pochissime persone (guarda caso i novellini come me e un altro paio di sfigati), tutti gli altri manco mi salutavano e se lo facevo per primo mi guardavano manco fossi stato un grigio, mi ha dato l'impressione di essere tipo in una micro-realtà in cui tutte le dinamiche che si che si incontrano nel quotidiano vengono amplificati (ergo: se sei socialone e scopi fuori, in quel micromondo farai ancora meglio, mentre se sei un reietto fuori, là dentro verrai visto e trattato pure peggio.)
Mai più.
Mamma mia che brutto, io ho avuto un esperienza molto di versa dalla tua , alla mensa dei poveri però, come ogni cosa serve anche il culo di trovare le persone giuste purtroppo

23 anni, mi sono trasferito lontano da casa per studiare e sono sempre solo. Da quando sono qui non esco mai perché non so fare amicizia e molto spesso mi sento solo al mondo, da poco sto iniziando ad avere piccoli attacchi di panico in momenti casuali della giornata. So di non essere una persona interessante e non so intrattenere un discorso infatti ringrazio sempre che nella mia città natale mi sono riuscito a costruire un gruppetto di amici con cui passavo molto tempo, ma adesso non li sento più. Tralasciando anche che non ho mai avuto una relazione o un primo bacio e come si può intuire sono vergine. Ho sempre pensato che la vita fosse solo sofferenza con ogni tanto dei momenti felici che però duravano poco, adesso sto iniziando a pensare che la vita non sia fatta per me (non ho pensieri suicidi troppo fifone anche solo per pensarci). Quindi niente vado avanti di film romantici per poter empatizzare con i protagonisti mentre mi ubriaco una sera si e uno no in camera mia da solo
Mi dispiace Bro, ci sono passato anch'io quando avevo la tua età. Il mio consiglio è quello di laurearti il prima possibile e cercare lavoro, il lavoro ti permette di cambiare ambiente, conoscere gente nuova e di toglierti qualche soddisfazione con i soldi che guadagni.

Buona fortuna 🍀

bevenuto, trovarsi lontano da casa e senza amici e briciolo di socialità, veramente e’ un fattore alienante e deleterio, io ho pochissimi amici, uscire poi alla sera in 2/3 persone e senza gruppo misto, crea difficoltà enormi nel conoscere np.

Sei brutto? Se si è finita con questo carattere

bevenuto, trovarsi lontano da casa e senza amici e briciolo di socialità, veramente e’ un fattore alienante e deleterio, io ho pochissimi amici, uscire poi alla sera in 2/3 persone e senza gruppo misto, crea difficoltà enormi nel conoscere np.
nah mi sembra una scusa, invece di uscire e parlare tra di voi andate in posti con ragazze e fate conoscenza, puoi anche andare da solo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro