Come vi immaginate il futuro? (non quello prossimo ma tra secoli)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Zio Laurence

🥀 Always and Forever 🥀
Staff Forum
Admin
Premium FDB
Whitepillato
Tempo fa, ad esempio, supponiamo l'anno 1600, nessuno di loro avrebbe pensato ai nostri anni con internet, smartphone e robe varie... voi, invece, pensate mai come possa essere ad esempio l'anno 2500 o 3000 sia a livello tecnologico che sociale?

Vorrei il vostro parere a riguardo

Ultima modifica:
Allora bisogna sottintende che oltre al progresso scientifico/medico ci sia anche un progresso morale tale da non far regredire la civiltà sulla Terra!

Mi immagino che visiteremo i pianeti extrasolari vicini.
Che le navicelle andranno più veloci curvando lo spazio
Che ci siano robot Ia utili per la protezione di tutti
Cabine di teletrasporto dove poter viaggiare istantaneamente da un paese all’altro.

Anche se - come si stanno mettendo le cose - probabilmente la nostra civiltà imploderà su se stessa, penso a breve ci sarà una terza guerra mondiale , uno scenario quasi apocalittico

Allora bisogna sottintende che oltre al progresso scientifico/medico ci sia anche un progresso morale tale da non far regredire la civiltà sulla Terra!

Mi immagino che visiteremo i pianeti extrasolari vicini.
Che le navicelle andranno più veloci curvando lo spazio
Che ci siano robot Ia utili per la protezione di tutti
Cabine di teletrasporto dove poter viaggiare istantaneamente da un paese all’altro.

Anche se - come si stanno mettendo le cose - probabilmente la nostra civiltà imploderà su se stessa, penso a breve ci sarà una terza guerra mondiale , uno scenario quasi apocalittico
immagina tipo una cabina di teletrasporto dove ognuna ha la sua in stanza ed entrando appari direttamente nel punto dove vorresti apparire..... penseranno che quelli della nostra epoca (noi) eravamo dei coglionazzi a farci km e km di distanze tramite aerei, treni, macchine....

oppure ancora, immagina uno sviluppo medico che consenta di vivere fino a 150-180 anni boooooooooh tutta roba che ad oggi è """fantascienza"""

ammesso che non ci siamo già estinti, il mondo sarà governato da gigantesche società multinazionali, eredi delle odierne google, P&G, disney, nestlè, ecc.

non esisteranno più stati e governi. l'1% scarso della popolazione comanderà tutto e vivrà in città proprie, murate e separate dal resto del territorio. il resto della popolazione abiterà in gigantesche favelas che si estenderanno per centinaia di chilometri.

non esisterà più il lavoro. tutto quanto sarà gestito da macchinari comandati da intelligenze artificiali. nelle favelas si commercerà attraverso il baratto e lo scambio di favori.

esisteranno androidi completamente indistinguibili dagli esseri umani, ma solo i più ricchi potranno permetterseli. nelle favelas si riuscirà a ottenerne qualcuno di contrabbando, oppure modelli difettosi lasciati in discarica dai ricchi e riparati alla buona.

i nuovi nati verranno fatti nascere in laboratorio dai ricchi, e grazie all'ingegneria genetica saranno dei super uomini dall'aspetto e dall'intelligenza superiore. gli abitanti delle favelas verranno sterilizzati alla nascita per controllare la crescita demografica. solo alcuni accuratamente selezionati verranno lasciati liberi di procreare, così da non rischiare l'estinzione completa.

ammesso che non ci siamo già estinti, il mondo sarà governato da gigantesche società multinazionali, eredi delle odierne google, P&G, disney, nestlè, ecc.

non esisteranno più stati e governi. l'1% scarso della popolazione comanderà tutto e vivrà in città proprie, murate e separate dal resto del territorio. il resto della popolazione abiterà in gigantesche favelas che si estenderanno per centinaia di chilometri.

non esisterà più il lavoro. tutto quanto sarà gestito da macchinari comandati da intelligenze artificiali. nelle favelas si commercerà attraverso il baratto e lo scambio di favori.

esisteranno androidi completamente indistinguibili dagli esseri umani, ma solo i più ricchi potranno permetterseli. nelle favelas si riuscirà a ottenerne qualcuno di contrabbando, oppure modelli difettosi lasciati in discarica dai ricchi e riparati alla buona.

i nuovi nati verranno fatti nascere in laboratorio dai ricchi, e grazie all'ingegneria genetica saranno dei super uomini dall'aspetto e dall'intelligenza superiore. gli abitanti delle favelas verranno sterilizzati alla nascita per controllare la crescita demografica. solo alcuni accuratamente selezionati verranno lasciati liberi di procreare, così da non rischiare l'estinzione completa.
troppa surreale come situazione dai... non penso proprio che i nostri vecchi antenati pensavano a ste robe dei nostri anni ed anche io faccio fatica a crederci

troppa surreale come situazione dai... non penso proprio che i nostri vecchi antenati pensavano a ste robe dei nostri anni ed anche io faccio fatica a crederci
le cose si stanno evolvendo in quella direzione. e oggi i cambiamenti sono molto più rapidi che nel 1600. basti pensare alla differenza tra oggi e 50 anni fa. tra il 1600 e il 1650 praticamente non c'era differenza. tra oggi e il 1975 c'è un abisso sotto ogni punto di vista.

le cose si stanno evolvendo in quella direzione. e oggi i cambiamenti sono molto più rapidi che nel 1600. basti pensare alla differenza tra oggi e 50 anni fa. tra il 1600 e il 1650 praticamente non c'era differenza. tra oggi e il 1975 c'è un abisso sotto ogni punto di vista.
ed anche questo è vero

eppure tutti i grandi nomi sono del passato, ma le migliori tecnologiche le stiamo vivendo adesso

E impossibile capire dove andremo a finire, se le cose continuano senza che ci autodistruggiamo più o meno andrà cosi:

paro del 2500 che 3000 è troppo in la.

Basandomi sui progressi fatti negli ultimi 20 anni prevedo che:

SOldi nn esisteranno più, ma avremo le quote di consuma garantite, la popolazione sarà intorno ai 40 miliardi di persone, anche considerano il rallentamento attuale di crescità.

Le quote di consumo sono i crediti per avere accesso a risorse green o consumabili, ogni persona alla nascità avrà la sua quota,se poi sei utili alla società puoi aumentare questa quota.

Avremo mondi virtuali dove possiamo vivere 10 vite, ma esisterà anche la via normale
l'aspettativa di vita sarà di 150+ anni, l'immortalità la vedo dura.

Avremo anche delle città su marte (sotto delle cupole però o sotto terra), e basi sulla luna come avamposto di partenza.
Ma credo saremo ancora rinchiusi nel nostro sistema solare, oppure avremo ancora tecnologia limitata per i viaggi, se nn con navi generazionali, che vanno al 20% della velocità della luce.

La politica sarà interamente in mano agli algoritmi IA ci sta poco da fare, in maniera dittatoriale, gli stati cadranno così come li conosciamo e ci sarà un controllo più globale, con pochi paese rimasti indietro, e legati a vecchie tradizioni.

La nostra vita nn sarà più nostra al 100% ma bensì saremo controllati in tutto e per tutto, liberi entro dei binari.

Malattie debellate, o almeno il 90% di esse.

Il sesso tradizionale sarà un ricordo o poco praticaato ed il 90% delle nascite sarà programmata in uteri artificiali.

Potrai anche scegliere le caratteristiche del figlio.

Ma questo se nn vivremo un età oscura dopo catastrofi.
Esistono altri scenari, ma nn mi va di scriverli.

Ho scritto quello più probabile. Considerate che con l'arrivo delle IA anche se stanno rallentando e sono limitate entro 20 anni ne vedremo di cose assurde.

Tempo fa, ad esempio, supponiamo l'anno 1600, nessuno di loro avrebbe pensato ai nostri anni con internet, smartphone e robe varie... voi, invece, pensate mai come possa essere ad esempio l'anno 2500 o 3000 sia a livello tecnologico che sociale?

Vorrei il vostro parere a riguardo
Popolazione Amortale, tutte le malattie genetiche verranno debellate. I più ricchi potranno applicare un editing genetico più "profondo" decidendo ogni caratteristica del proprio figlio. Disparità tra ricchi e poveri sempre presente, la maggior parte della popolazione percepirà un reddito universale, mentre i più ricchi saranno quelli che faranno lavori altamente specializzati e insostituibili. Con la capacità di poter vivere potenzialmente in eterno ogni fase della vita sarà allungata, le persone potranno dedicarsi alle proprie passioni e allo svago. Saremo una specie multiplanetaria, con l'unico scopo di espanderci e conquistare tutto l'universo.

Tra secoli? L' umanità sarà tornata tutta alla vita primitiva e semi-primitiva, fatta di popolazioni dedite alla caccia, alla raccolta di radici ed erbe commestibili ed a frutti che crescono spontaneamene, all' agricoltura rudimentale, alla pesca ed all' artigianato. Le rovine della corrente civiltà verrano viste come monito circa le conseguenze della società complessa e del progresso senza etica.
Si diventerà più forti nel senso che si matureranno capacità paranormali come telepatia, telecinesi, visione a distanza ecc. le quali erano un pò presenti tra le popolazioni primitive prima del contatto con la "civiltà".

470343690_18256763941284950_5382979282922369326_n.jpg

A livello europeo ed italiano ci estingueremo: con un tasso di natalità di 1,2 bastano pochi secoli.
Il nostro posto sarà occupato da persone che arriveranno dall'Africa, Medio Oriente ed altre zone simili. Quindi ci sarà un arretramento culturale, e sicuramente anche un grosso cambiamento sociale.

È impossibile prevedere,basta vedere come vedevano il 2000 a inizio '900 comunque secondo me ci sarà una guerra nucleare quindi sarà molto arretrato

A livello europeo ed italiano ci estingueremo: con un tasso di natalità di 1,2 bastano pochi secoli.
Il nostro posto sarà occupato da persone che arriveranno dall'Africa, Medio Oriente ed altre zone simili. Quindi ci sarà un arretramento culturale, e sicuramente anche un grosso cambiamento sociale.
L'Italia sarà sempre popolata, solo che i nuovi italiani saranno tutti di origine indiana-africana-araba. Non ci saranno piu' bianchi caucasici, neanche nelle classi alte.
Purtroppo questo è un paese condannato ad un declino multi secolare.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro