Communicative skills (C)

Status
Not open for further replies.

Pezzottato

Well-known member
Argomento già affrontato in qualche mio post precedente, tuttavia preferirei entrare piu' nel dettaglio circa la sua importanza come parametro a sè, essendo svincolato totalmente/parzialmente dall'altro parametro della teoria LSM nonchè dalloStatus (S).

Facciamo finta che io sia il secchione di una classe ( o dell'università), ottengo buoni voti e sono in grado di aiutare piacevolmente nei compiti le mie compagne. In virtu' di ciò ( S > 0 ) otterrò uno status non indifferente siccome le ragazze mi ronzeranno intorno per aiuti scolastici. Ma se all'equazione precedente aggiungo: (C =0) ovvero non sono tanto figo a relazionarmi come esse desiderano... beh per loro sarò utile quanto un oggetto tipo una calcolatrice.

Ma cos'è questo (C Communicative skills)?
Sarebbe l' essere fighi nel relazionarsi socialmente come le np desiderano. Avente presente quello stereotipo di adolescente figo che per i suoi modi vivaci, dinamici, simpatici, smaliziati di comportarsi riesce a far bagnare le np?! Esatto! (C >0) include saperci fare con le ragazze, comunicare disinibitamente facendole ridere, essere dinamici e sciolti nella comunicazione non verbale, farei dei dispetti in modo da attirare nella rete la loro attenzione: saper essere cattivi!
Il teppistello di una classe magari avrà (S=0) ma con (C >0) attirerà patate che lo ameranno semplicemente per la sua natura smaliziata e simpatica (soggetto) e non perchè hanno bisogno di favori concreti! (oggetto).

Certo arriverà un punto della vita in cui anche lo Status sarà importante: pensate ad esempio a quante donne si vantano di avere accanto un compagno che è prestigioso presso una nota azienda, o che ha vinto la coppa oro ad un torneo nazionale di scherma. Ma (S) senza (C) attirerà le ragazze esclusivamente per un tornaconto personale ( come ad esempio vantarsi, chiedere aiuti, riconoscimenti, posti di lavoro dignitosi di successo).

Uno schema matematico che amo fare:

S + M + L + C >0 ( GigaChad)
S + M > 0 (Convenienza, aspetto puramente materialistico)
L + C > 0 ( va benissimo per una scopata, per un'avventura erotica)
S + M + L + C = 0 (GigaIncel)


S > 0 ( popolare). S = 0 ( sconosciuto) I "vincolo
M >0 ( ricco ) M = 0 ( povero) | utilitaristico"

L > ( bello) L = 0 ( brutto) | "vincolo
C >0 (interessante) C= 0 (noioso) | sentimentale"
 
Last edited:
Si vede che eri bravo all' università, data la praticità con le formule.
Tornando al tuo discorso, empiricamente nell' adolescenza ho riscontrato l' importanza del 4 elemento: le abilità comunicative. Quanti tipi meno belli di me mi sorpassarono, avevano un talento innato nel comunicare con le ragazzine, pure se erano cessi.
 
Si vede che eri bravo all'università, data la praticità con le formula.
Tornando al tuo discorso, empiricamente nell'adolescenza ho riscontrato l'importanza del 4 elemento: le abilità comunicative. Quanti tipi meno belli di me mi sorpassarono, avevano un talento innato nel comunicare con le ragazzine, pure se erano cessi.

Grazieee 😊 la Passione è un elemento importantissimo indipendentemente da quanto si è geni o meno in un determinato campo (ognuno di noi ha una ben precisa intelligenza sviluppata!) ognuno un proprio ritmo!😀

Sii io essendo più goffo, più limitato (introverso) diciamo ho più difficoltà ad essere accettato nella mia spontaneità
 
Grazieee 😊 la Passione è un elemento importantissimo indipendentemente da quanto si è geni o meno in un determinato campo (ognuno di noi ha una ben precisa intelligenza sviluppata!) ognuno un proprio ritmo!😀

Sii io essendo più goffo, più limitato (introverso) diciamo ho più difficoltà ad essere accettato nella mia spontaneità
Eppure a me successe che quando ero controllato, ben ordinato, gli incontri andavano male. Invece vado vestito straccione, emozionato, pure goffo, e vanno bene! Sarà il bel faccino con l' altezza allora ...
 
C conta ma molto meno di LMS, ed io, in realtà, la metterei tra gli S, perchè un C buono comporta giro sociale, amici, tante conoscenze ecc. anche se uno magari non ha il faccino

diciamo che tenerla distinta si può ma , alla fine, uno solo con C non ottiene nulla, si torna sempre ad LMS per concretizzare qualcosa, senza LMS è una causa persa
 
Siiii infatti L , S , M e C (che potrebbe essere un sottoinsieme di S) sono da considerarsi un'unica realtà organica. È illusorio e fuorviante considerare ciascun parametro come a sè stante in quanto ciascuno di essi contribuisce armonicamente al tutto, proprio come gli organi di un corpo umano!
 
Status
Not open for further replies.
Back
Top