Concentrazione

SanTan

Well-known member
Questa mattina sto leggendo un libro che spiega come funziona la concentrazione.
Spiega le aree del cervello che entrano in funzione.
Ho parlato con una ragazza che studia queste cose e mi ha detto che le fanno a psicologia (ci mancherebbe pure).

Il libro è Focus di Daniel Goleman. Avere consapevolezza di come funziona la nostra mente è utile a mio avviso. Soprattutto qui ci saranno alcuni ragazzi giovani che potranno beneficiarne.

Tutto bello ma mi chiedo perché durante la prima psicoterapia, nella quale parlavo spesso del mio problema di concentrazione, la cazzo di terapeuta non mi ha mostrato queste cose. Molto semplici in realtà e utili.
Se parlo con un dentista o con un dietologo questo mi spiega come funzionano alcune parti del nostro corpo e perché dovrei fare agire in un certo modo.
Poteva dirmi "guarda, esiste questa cosa qui ..." "Adesso che lo sai fai così ...".

Il problema è che conviene tenere i pazienti bloccati lì e riempirli di blupill
 
La psicologia è un insieme di argomenti vastissimo, detto questo uno psicologo che non ha letto Goleman è tanto strano, probabilmente non rientra nella sua ottica e non sostiene le sue tesi.

È probabile che abbia preferito all'inizio approfondire con te altri argomenti, qua molto probabilmente ha compiuto un errore se il discorso verteva proprio sulla concentrazione, capita che gli psicologi lavorino per schemi, adattandoli al paziente, è molto più produttivo il contrario.
 
La psicologia è un insieme di argomenti vastissimo, detto questo uno psicologo che non ha letto Goleman è tanto strano, probabilmente non rientra nella sua ottica e non sostiene le sue tesi.

È probabile che abbia preferito all'inizio approfondire con te altri argomenti, qua molto probabilmente ha compiuto un errore se il discorso verteva proprio sulla concentrazione, capita che gli psicologi lavorino per schemi, adattandoli al paziente, è molto più produttivo il contrario.
La mia terapeuta era incompetente. Mi ha detto cose durante la terapia che non avevano senso. Sono dovuto andare da qualcun'altro Quest'altra persona mi ha pure smentito la diagnosi.
Io ci andavo solo perché i primi tempi mi sono affezionato, ma era incompetente. Nel senso che proprio alcune cose ho scoperto essere false.
 
Last edited:
Back
Top