Consigli per acquisto auto nuova o usata

Archangel 95

Well-known member
Ciao a tutti, al momento in famiglia abbiamo solo un auto che divido con mio padre: toyota yaris cross ibrida euro 6, la stiamo pagando a rate. Premetto che di auto sono totalmente ignorante, quindi mi affido a voi partendo da questo presupposto. L'auto nuova la voglio intestare a me ( zero incidenti e rinnovata per la prima volta la patente lo scorso anno) e se possibile acquistarla in un colpo senza fare altre rate, o al massimo 1 anno di rate. Al momento ho 20 mila euro da parte come budget di partenza, io punterei su un usato per risparmiare.

Di base io vorrei puntare su una Toyota ( mi dicono sia la marca che si spacca di meno, la più affidabile anche se con usati di tanti kilometri), mi va bene totalmente meccanica ( meno elettrico c'é meglio è), funzionale ( frega un cazzo della bellezza), basta sia affidabile, faccia molti kilometri, non dia problemi, a benzina, facile da riparare in caso di problemi e pezzi di ricambio trovabili agevolmente. Dunque di partenza andrei tipo su una RAV4 o Corolla vecchi modelli. Per risparmiare, e dato che di tecnologia e altre menate non mi importa niente, io andrei anche su una Toyota vecchia vecchia: ho visto che alcune te le tirano dietro usate tipo anche a 5000 euro, si parla di Toyota del 2003 ad esempio. Non so però se sia una buona idea per la questione dei consumi ( ovviamente non cerco un'auto che consumi troppo) e se in futuro io possa avere problemi per via di euro6, zone rosse e stronzate varie. Comunque abito in provincia, città da 30 mila abitanti la più vicina.

Come sapete sono un po' complottista, quindi non credo assolutamente nelle auto moderne: si svalutano subito, morta la batteria la macchina la svendi e sei obbligato a prenderne una nuova. Inoltre, quando ho portato la yariss cross a fare la revisione in officina Toyota sti qua ( dato che la macchina è sempre connessa a loro non so come) sapevano addirittura quante volte aveva frenato mio padre in un anno e come guidava. Giudicate voi...

Ringrazio in anticipo per i consigli

Sulle giapponesi, nuove o usate puoi stare tranquillo, basta non sia Opel. Comunque per come la penso io, ossia che l'auto finché va la tengo (anche 12 anni), consiglio nuova... Poi purtroppo oggi come oggi sono come i telefoni, dopo un po' diventano obsolete

Il nuovo è solo una grande inculata ormai…per quanto riguarda la circolazione dipende dalle leggi attive dove abiti,per esempio da me in centro non ci si può andare nemmeno con un euro4 ma tanto non vi sono controlli.
Il rav4 è un ottima macchina,consiglio la terza serie (2006-2013) con il 2.2 diesel da 150 cv,macina chilometri come niente fosse e va a ovunque (parlo per esperienza)
Trovane uno con massimo 150k Km…
Con 9/10k trovi un buon esemplare.

Vai sulle giapponesi, Toyota in primis. Con 5000 euro riesci pure a trovare auto più recenti del 2003 (2010-2012). Cerca di stare sotto i 150.000 km che da lì in poi anche i migliori marchi a volte hanno problemi. La Yaris benzina o diesel degli anni 2010-2011 è indistruttibile. Occhio però a dove vivi, se sei al centro nord con tutte le limitazioni che ci sono il diesel o un'auto molto vecchia anche se a benzina possono darti problemi. Scarica auto scout e tieni monitorate le offerte. Non andare a comprare auto troppo lontano se compri in concessionaria, che se poi hai qualche problema è una rottura di palle per la garanzia.

Io prenderei auto usata ma abbastanza recente, diciamo non più di 5-6 anni, comprare il nuovo non ha senso con tutte le tasse che fanno pagare, in passato ho avuto una Toyota e confermo che sono molto affidabili

Se hai abbastanza disponibilità per buttarti sul nuovo, ti consiglierei di andare in uno showroom Mazda, vedrai che ti si aprirà un mondo.
I modelli attuali hanno una bella linea, sono rifiniti bene dentro (le Volkswagen attuali in confronto sembrano fatte in plastica della Chicco), hanno dei motori che sono capolavori d'ingegneria, che consumano il giusto e hanno un'affidabilità top, il tutto a un prezzo relativamente competitivo.

Se hai abbastanza disponibilità per buttarti sul nuovo, ti consiglierei di andare in uno showroom Mazda, vedrai che ti si aprirà un mondo.
I modelli attuali hanno una bella linea, sono rifiniti bene dentro (le Volkswagen attuali in confronto sembrano fatte in plastica della Chicco), hanno dei motori che sono capolavori d'ingegneria, che consumano il giusto e hanno un'affidabilità top, il tutto a un prezzo relativamente competitivo.
Col tuo budget potresti portarti a casa una bella Mazda 3, sia nuova finanziando una parte, sia un usato recente, che in alcuni casi potresti trovare anche a molto meno di 20k

Last edited:
Back