Coppie, figli e famiglie, nella realtà italiana

Status
Not open for further replies.

Farabrutto

Well-known member
Prendendo spunto da un hot topic del momento, mi è corso l'obbligo di mettervi a parte di un mio recente sondaggio al riguardo, fatto nella cerchia delle mie amicizie e conoscenze.
Diciamo che, su una 40ina di soggetti considerati, maschi e femmine, l'80% è accoppiato (per le donne anche sposato, percentuale che sale verso il 90 se si considerano le 40enni o giù di lì), e nel 70 e rotti percento han figliato (80 ed oltre se donne e vicino ai 40. vari double)
.
Prima di farlo mi aspettavo numeri molto più bassi (ho cercato di essere il più variegato e randomico possibile nella scelta degl'individui, quindi anche persone che non vedo/sento da anni), perché under the impression di tutte le storie sulla crisi della famiglia, del rifiuto del matrimonio e della denatalità. Cosa vedete voi, e cosa ne pensate.


P.S: ho considerato solo individui dai 30 in poi.
 
Last edited:
Prendendo spunto un hot topic del momento, mi è corso l'obbligo di mettervi a parte di un mio recente sondaggio al riguardo, fatto nella cerchia delle mie amicizie e conoscenze.
Diciamo che, su una 40ina di soggetti considerati, maschi e femmine, l'80% è accoppiato (per le donne anche sposato, percentuale che sale verso il 90 se si considerano le 40enni o giù di l'), e nel 70 e rotti percento han figliato (80 ed oltre se donne e vicino ai 40. vari double)
.
Prima di farlo mi aspettavo numeri molto più bassi (ho cercato di essere il più variegato e randomico possibile nella scelta degl'individui, quindi anche persone che non vedo/sento da anni), perché under the impression di tutte le storie sulla crisi della famiglia, del rifiuto del matrimonio e della denatalità. Cosa vedete voi, e cosa ne pensate.
Hai riportato una realtà lcontrotendenza”. Nelle grandi città la realtà è completamente diversa, i dati a livello nazionale son diversi
 
Hai riportato una realtà lcontrotendenza”. Nelle grandi città la realtà è completamente diversa, i dati a livello nazionale son diversi
Il bello è che sono tutti individui urbanizzati, nessuno di loro vive in città con meno di 40k ab (al limite limite in zone residenziali gravitanti) .e molti abitano proprio in grandi città..
 
Il bello è che sono tutti individui urbanizzati, nessuno di loro vive in città con meno di 40k ab (al limite limite in zone residenziali gravitanti) .e molti abitano proprio in grandi città..
Boh mi verrebbe da dire proprio “isola felice” a sto punto…
 
Prendendo spunto da un hot topic del momento, mi è corso l'obbligo di mettervi a parte di un mio recente sondaggio al riguardo, fatto nella cerchia delle mie amicizie e conoscenze.
Diciamo che, su una 40ina di soggetti considerati, maschi e femmine, l'80% è accoppiato (per le donne anche sposato, percentuale che sale verso il 90 se si considerano le 40enni o giù di lì), e nel 70 e rotti percento han figliato (80 ed oltre se donne e vicino ai 40. vari double)
.
Prima di farlo mi aspettavo numeri molto più bassi (ho cercato di essere il più variegato e randomico possibile nella scelta degl'individui, quindi anche persone che non vedo/sento da anni), perché under the impression di tutte le storie sulla crisi della famiglia, del rifiuto del matrimonio e della denatalità. Cosa vedete voi, e cosa ne pensate.


P.S: ho considerato solo individui dai 30 in poi.
Nel mio circondario (40-50enni) sono quasi tutti in coppia ma vedo una situazione abbastanza equilibrata tra chi ha generato prole e chi no (per scelta ovviamente).
 
Bisognerebbe starci a contatto almeno per un anno h24 con queste coppie, considerare le loro abitudini, l'interazione tra di loro, gli eventuali problemi caratteriali, la capacità di sopportazione (specie del maschio), le eventuali corna. A sposarsi è facile, paghi, balli per un giorno, posti le foto su IG per far rodere gli altri, la fatica è mandare avanti la baracca. Dall'esterno è tutto il solito teatro felice, un po' come la vetrina social che si è volutamente traslata in quella della vita reale, ma poi... Le statistiche attuali affermano che i matrimoni finiscono al 50% dei casi in divorzi e separazioni entro una decina di anni, con il gioco della roulette russa cinque possibilità su sei di sopravvivere ce l'ho.
 
Last edited:
La maggioranza delle persone alla mia età, 45 anni, dalle mie parti (Sardegna), è sposata, convivente, con figli, fidanzata. C'è una minoranza di persone, soprattutto tra i maschi, che è single (qualcuno di questi ebbe relazioni).
 
Bisognerebbe starci a contatto almeno per un anno h24 con queste coppie, considerare le loro abitudini, l'interazione tra di loro, gli eventuali problemi caratteriali, la capacità di sopportazione (specie del maschio), le eventuali corna. A sposarsi è facile, paghi, balli per un giorno, posti le foto su IG per far rodere gli altri, la fatica è mandare avanti la baracca. Dall'esterno è tutto il solito teatro felice, un po' come la vetrina social che si è volutamente traslata in quella della vita reale, ma poi... Le statistiche attuali affermano che i matrimoni finiscono al 50% dei casi in divorzi e separazioni entro una decina di anni, con il gioco della roulette russa cinque possibilità su sei di sopravvivere ce l'ho.
Sì, questa è una grande ma differente questione. Il mio punto è che, nonostante tutti i discorsi, femmine, ma anche maschi, non solo si accoppiano, ma ad un certa minimo convivono e molto spesso figliano.
Questo almeno per quello che vedo io. Veramente poi posso dire di non vedere una over 35 senza partner fisso...
 
Tra le mie conoscenze nella fascia 30-40 la percentuale dei single è del 30% tra gli uomini.
Non conosco invece donne non impegnate.
Mi chiedo sempre come sia possibile. Evidentemente alcune stanno con lo stesso uomo senza saperlo.

Un buon 50% delle coppie non ha figli.
 
Bisognerebbe starci a contatto almeno per un anno h24 con queste coppie, considerare le loro abitudini, l'interazione tra di loro, gli eventuali problemi caratteriali, la capacità di sopportazione (specie del maschio), le eventuali corna. A sposarsi è facile, paghi, balli per un giorno, posti le foto su IG per far rodere gli altri, la fatica è mandare avanti la baracca. Dall'esterno è tutto il solito teatro felice, un po' come la vetrina social che si è volutamente traslata in quella della vita reale, ma poi... Le statistiche attuali affermano che i matrimoni finiscono al 50% dei casi in divorzi e separazioni entro una decina di anni, con il gioco della roulette russa cinque possibilità su sei di sopravvivere ce l'ho.
In particolare se dopo pochi anni la compagna ti diventa un boiler. Non so come facciano a resistere.
 
In particolare se dopo pochi anni la compagna ti diventa un boiler. Non so come facciano a resistere.
Personalmente lo accetterei, fa parte della natura invecchiare e sformarsi fisicamente. Non accetterei il contorno di merda inculcatogli da anni di femminismo tossico e vizi, cioè le mancanze di rispetto immotivate, i bisogni inutili, le ripicche per futilità, le corna come atto dovuto, i silenzi sbuffanti per qualcosa che solo loro vedono come torto univoco. È dura, veramente ...
 
Tra le mie conoscenze nella fascia 30-40 la percentuale dei single è del 30% tra gli uomini.
Non conosco invece donne non impegnate.
Mi chiedo sempre come sia possibile. Evidentemente alcune stanno con lo stesso uomo senza saperlo.

Un buon 50% delle coppie non ha figli.

Quello del come sia possibile è un grande mistero, io addirittura sono arrivato ad ipotizzare apporti esteri importanti... :)
 
Tra le mie conoscenze nella fascia 30-40 la percentuale dei single è del 30% tra gli uomini.
Non conosco invece donne non impegnate.
Mi chiedo sempre come sia possibile. Evidentemente alcune stanno con lo stesso uomo senza saperlo.

Un buon 50% delle coppie non ha figli.
Forse in Italia ci sono più donne che uomini, considera pure che tra gli immigrati la maggioranza sono uomini.
 
Status
Not open for further replies.
Back
Top