Di cosa si vive nel meridione?

Status
Not open for further replies.

Ceccherini

Well-known member
Ho notato che qui ci sono diversi utenti residenti al sud.

Del sud una cosa non ho mai capito, come faccia la gente e, in particolare i giovani, a viverci. E spesso vivono anche meglio di chi sta al nord.
Da quali fonti economiche attingono?

In Sicilia ci sono 5 milioni di persone, la popolazione della slovacchia e ci saranno al massimo 2-3 aziende (tutte ex statali)
In Campania stesso discorso, ci sono piu' aziende, il distretto di nola, l'agroalimentare a caserta, ma 1 milione di persone a Napoli di che vivono?
In Calabria vivono 2 milioni di persone e qui aziende non ce ne sono, i lavori nel pubblico sono sempre meno perché la popolazione invecchia.
In puglia c'è turismo, ma è ancora emergente, gli stranieri sono arrivati da pochi anni e l'intero settore non può sostenere il benessere di 4 milioni di persone. E' vero che qui c'è un buon settore agricolo.

Non riesco a capire come faccia a vivere bene tutta questa gente.
 
di sussidi statali ma è anche vero che il costo della vita è la metà e più di quello al nord, quindi si può vivere bene (se uno non ha grosse pretese). Al nord se prendi un sussidio statale non fai nemmeno in tempo a girarti che è andato via
 
Ho notato che qui ci sono diversi utenti residenti al sud.

Del sud una cosa non ho mai capito, come faccia la gente e, in particolare i giovani, a viverci. E spesso vivono anche meglio di chi sta al nord.
Da quali fonti economiche attingono?

In Sicilia ci sono 5 milioni di persone, la popolazione della slovacchia e ci saranno al massimo 2-3 aziende (tutte ex statali)
In Campania stesso discorso, ci sono piu' aziende, il distretto di nola, l'agroalimentare a caserta, ma 1 milione di persone a Napoli di che vivono?
In Calabria vivono 2 milioni di persone e qui aziende non ce ne sono, i lavori nel pubblico sono sempre meno perché la popolazione invecchia.
In puglia c'è turismo, ma è ancora emergente, gli stranieri sono arrivati da pochi anni e l'intero settore non può sostenere il benessere di 4 milioni di persone. E' vero che qui c'è un buon settore agricolo.

Non riesco a capire come faccia a vivere bene tutta questa gente.
2-3 aziende? Quindi i supermercati, aziende a conduzione familiare, bar ecc ecc non contano?
In Sicilia molti vivono di agricoltura (aziende) e in alcune zone di turismo
 
Il grosso problema del sud è che ti sottopagano mica rispettano i contratti CCNL. Ti pagano in contanti 50 euro al giorno
 
Ho notato che qui ci sono diversi utenti residenti al sud.

Del sud una cosa non ho mai capito, come faccia la gente e, in particolare i giovani, a viverci. E spesso vivono anche meglio di chi sta al nord.
Da quali fonti economiche attingono?

In Sicilia ci sono 5 milioni di persone, la popolazione della slovacchia e ci saranno al massimo 2-3 aziende (tutte ex statali)
In Campania stesso discorso, ci sono piu' aziende, il distretto di nola, l'agroalimentare a caserta, ma 1 milione di persone a Napoli di che vivono?
In Calabria vivono 2 milioni di persone e qui aziende non ce ne sono, i lavori nel pubblico sono sempre meno perché la popolazione invecchia.
In puglia c'è turismo, ma è ancora emergente, gli stranieri sono arrivati da pochi anni e l'intero settore non può sostenere il benessere di 4 milioni di persone. E' vero che qui c'è un buon settore agricolo.

Non riesco a capire come faccia a vivere bene tutta questa gente.
allora, una parte lavora e seriamente, non tantissimi ma ci sono e dico fuori da mangiatoie pubbliche ecc. es. lavori autonomi, imprese ecc. ed anche lavori a nero, certo, ma rompendosi la schiena, non per scherzo es. muratori, imbianchini ecc.

poi ci stanno quelli che campano di pubblico impiego in comuni, enti vari, scuola, sanità ecc. spesso ultra-raccomandati da politici locali o mafiosi (anche questo succede...)

poi quelli che scroccano es. pensioni, sia per loro stessi es. false invalidità (anche se io conosco gente malata che si rifiuta di prendere la pensione che gli spetterebbe e non ha mai fatto domanda all'inps, ed al sud esiste pure questo...), oppure di qualche parente, genitori, nonni ecc.

al sud si vive bene perché basta molto meno, il costo della vita è basso, per cui uno con 1000 euro a Napoli, se non fa il pazzo come spese, ci campa decentemente, pure perché ci sono scorciatoie e trucchi es. con le assicurazioni fatte all'estero, in polonia, bulgaria, romania ecc. e pagano tipo 200 euro all'anno per un'auto , invece che 2000, furbate insomma

poi se vai al mercato trovi ancora a volte la frutta a 1euro, fantascienza al nord, a Milano per dire, dove magari vogliono venderti le banane a 5euro/kg

al sud si campa con poco, gli affitti sono bassi, le case costano meno ecc. se uno ha delle rendite, es. appartamenti o terreni fittati allora può vivere di quello e non fa un cazzo, prima molti avevano pure il RDC e stavano veramente sul divano o in giro a farsi i cazzi loro, è tutto vero, il RDC era uno scandalo assurdo
 
Gente che campava con il RDC ne ho sentito pure io... Ogni tanto se gli servivano 100 euro in più per andare a troie si facevano due giorni di lavoro a nero
 
allora, una parte lavora e seriamente, non tantissimi ma ci sono e dico fuori da mangiatoie pubbliche ecc. es. lavori autonomi, imprese ecc. ed anche lavori a nero, certo, ma rompendosi la schiena, non per scherzo es. muratori, imbianchini ecc.

poi ci stanno quelli che campano di pubblico impiego in comuni, enti vari, scuola, sanità ecc. spesso ultra-raccomandati da politici locali o mafiosi (anche questo succede...)

poi quelli che scroccano es. pensioni, sia per loro stessi es. false invalidità (anche se io conosco gente malata che si rifiuta di prendere la pensione che gli spetterebbe e non ha mai fatto domanda all'inps, ed al sud esiste pure questo...), oppure di qualche parente, genitori, nonni ecc.

al sud si vive bene perché basta molto meno, il costo della vita è basso, per cui uno con 1000 euro a Napoli, se non fa il pazzo come spese, ci campa decentemente, pure perché ci sono scorciatoie e trucchi es. con le assicurazioni fatte all'estero, in polonia, bulgaria, romania ecc. e pagano tipo 200 euro all'anno per un'auto , invece che 2000, furbate insomma

poi se vai al mercato trovi ancora a volte la frutta a 1euro, fantascienza al nord, a Milano per dire, dove magari vogliono venderti le banane a 5euro/kg

al sud si campa con poco, gli affitti sono bassi, le case costano meno ecc. se uno ha delle rendite, es. appartamenti o terreni fittati allora può vivere di quello e non fa un cazzo, prima molti avevano pure il RDC e stavano veramente sul divano o in giro a farsi i cazzi loro, è tutto vero, il RDC era uno scandalo assurdo
Mi torna la tua descrizione, la cosa è che io ho notato proprio molto benessere. Uno che sopravvive alla buona con redditi sotto le 1000 € non può permettersi di girare con la bmw anche se di 10 anni fa tutto tirato a lucido e vestito bene.

E' vero che le case costano meno (dipende dove) e il cibo, ma in generale per tutto il resto non ho visto grandi differenze con il centro-nord. La benzina costa di piu', le auto lo stesso, i ristoranti con l'inflazione recente sono diventati cari.
 
Mi torna la tua descrizione, la cosa è che io ho notato proprio molto benessere. Uno che sopravvive alla buona con redditi sotto le 1000 € non può permettersi di girare con la bmw anche se di 10 anni fa tutto tirato a lucido e vestito bene.

E' vero che le case costano meno (dipende dove) e il cibo, ma in generale per tutto il resto non ho visto grandi differenze con il centro-nord. La benzina costa di piu', le auto lo stesso, i ristoranti con l'inflazione recente sono diventati cari.
quelli col bmw di solito sono dei tamarri che devono farsi vedere e fare a gara col vicino/parente a chi ha l'auto più grossa

come fanno ? traffici... di vario tipo, alcuni sono parte della criminalità, altri , la maggioranza fa lavori a nero o sono evasori totali e roba simile

fai conto che al sud è molto comune che se uno vive in un piccolo centro ruba la corrente, l'acqua ed anche il gas a volte... non pagano un cazzo:
nelle città è più difficile ma nei paesi e paesini è una cosa comunissima che hanno allacci abusivi per non pagare nulla

conosco uno che ha un forno da 6KW in garage e ci fa il pane e poi se lo vende:
è allacciato abusivamente alla rete elettrica , ha il contatore ecc. ma come copertura, di fatto fotte la corrente e non la paga, per il gas non lo so ma questo fotte 6KW di corrente da anni e nessuno l'ha beccato...

poi fanno truffe es. anche alla UE, quelli che hanno campagne e terreni, coltivano ecc. e fanno soldi e non pagano un centesimo di tasse, tutto a nero

al sud quelli coi soldi, quasi tutti, hanno qualche giro losco/illegale, sono pochi quelli ricchi legalmente, che poi sono sempre i soliti, politici, imprenditori, notai, medici, avvocati ecc. e nemmeno tutti, gli altri sono mega-evasori e traffichini
 
La risposta è complicata.
Il problema è che si parte da due assiomi falsi: che al Sud siano più poveri del Nord e che al Sud ci siano tanti residenti come quelli registrati ufficialmente.

Entrambe le cose sono false perché i dati statistici sono manipolati a monte e nemmeno intenzionalmente ma proprio come realtà che non viene registrata.

Al Sud la gente risulta più povera solo perché ufficialmente non si può registrare il lavoro nero né sapere con esattezza i risparmi in banca.
Inoltre il costo della vita è molto più basso.
Le uniche sacche di povertà vera sono le periferie di Napoli e Palermo ma non c'è tanta differenza con quelle di Milano.

L'altro assunto falso riguarda la statistica.
In realtà il Sud è molto più spopolato di quello che si creda.
I giovani vanno tutti a vivere da Roma in su o all'estero, a parte il solito hinterland napoletano il resto della stessa Campania si sta spopolando per non parlare di Basilicata o Molise o intere zone interne di Sicilia, Calabria e Sardegna dove stanno ricrescendo le foreste e gli animali selvatici e i paesini hanno metà della popolazione di metà Novecento.
Le statistiche non contano tutto questo semplicemente perché si basano ancora su criteri ridicoli ottocenteschi come vedere il luogo di residenza ufficiale.
Il Brasile, il Costa Rica e Santo Domingo sono strapieni di italiani che hanno iniziato una nuova vita, sposati, con figli, che per lo stato italiano sono disoccupati celibi residenti a Inculatello di Sotto e Poggiocazzaro lol.
 
  • Like
Reactions: ccc
La risposta è complicata.
Il problema è che si parte da due assiomi falsi: che al Sud siano più poveri del Nord e che al Sud ci siano tanti residenti come quelli registrati ufficialmente.

Al Sud la gente risulta più povera solo perché ufficialmente non si può registrare il lavoro nero né sapere con esattezza i risparmi in banca.
Inoltre il costo della vita è molto più basso.
Le uniche sacche di povertà vera sono le periferie di Napoli e Palermo ma non c'è tanta differenza con quelle di Milano.
Balle sono più poveri gravemente.
 
Il Brasile, il Costa Rica e Santo Domingo sono strapieni di italiani che hanno iniziato una nuova vita, sposati, con figli, che per lo stato italiano sono disoccupati celibi residenti a Inculatello di Sotto e Poggiocazzaro lol.
Ahahaha, sono in maggioranza i terroni scappati dal terzo mondo del Sud in quello del terzo mondo del Sud America che scelta del cazzo e di merda 🤣😂.
 
Ahahaha, sono in maggioranza i terroni scappati dal terzo mondo del Sud in quello del terzo mondo del Sud America che scelta del cazzo e di merda 🤣😂.
se ci sono andati gli sarà convenuto non penso lo fcciano tanto per..
se il sudamerica mogga il suditalia a qualità di vita è veramente finita..
io quelle realtà le ho conosciute per poco.. più che altro per quartieri abitati da un certo tipo di gente e purtroppo non è uno stereotipo.. è proprio vero visto coi miei occhi il degrado e l'ignoranza a livelli che quasi manco sanno l italiano per intenderci

purtroppo è una realtà.. non sono stereotipi o altro..
perquanto mi riguarda voglio stare più lontano possibile da quel tipo di realtà. come in generale voglio stare lontano da ambienti incivili violenti ignoranti e dove vige il degrado.. purtroppo con queste premesse non si può viaggiare praticamente da nessuna parte
 
L'hinterland napoletano non ha pari al mondo, può essere paragonato solo a un girone dantesco. È rimasto qui solo il gotha della feccia della razza umana, insieme a qualche accampamento rom e di nigeriani.
 
Status
Not open for further replies.
Back
Top