Domanda per chi vive a Milano

Io ci abito, principale motivo degli affitti cari è che la città si è riempita di ricchi esteri che per motivi di tassazione vengono in Italia e fanno alzare i prezzi alle stelle.
Tantissimi immobili interi poi sono comprati da fondi di investimento che hanno come unico scopo il profitto.
Il resto dei proprietari privati che affitta si allinea semplicemente ai prezzi di mercato.
Degrado e criminalità dipende come tutto dalle zone, non la vedo peggio di una Roma per capirci
 
Io ci abito, principale motivo degli affitti cari è che la città si è riempita di ricchi esteri che per motivi di tassazione vengono in Italia e fanno alzare i prezzi alle stelle.
Tantissimi immobili interi poi sono comprati da fondi di investimento che hanno come unico scopo il profitto.
Il resto dei proprietari privati che affitta si allinea semplicemente ai prezzi di mercato.
Degrado e criminalità dipende come tutto dalle zone, non la vedo peggio di una Roma per capirci
in che quartiere vivi tu? ricchi esteri che vengono da dove?
 
Anche io ho un appartamento a Milano. Non è in centro ma gli appartamenti come il mio in zona (100mq) hanno raggiunto i 1500 euro al mese di affitto che per me è una follia.
Purtroppo comanda il mercato: come correttamente detto sopra fanno molto i ricchi e i grandi gruppi di investimento che hanno una potenza economica illimitata rispetto a noi comuni mortali e stanno facendo alzare i prezzi. Questo ancor di più dopo la brexit: perché ora se vuoi investire in Europa non puoi farlo direttamente più a Londra e molti capitali si stanno spostando.
Considera anche che per vip, YouTuber, influenzer, sportivi ecc. Milano è fondamentale per il networking per cui tutti a Milano città a comprare e far innalzare i prezzi. L'unica soluzione dal mio punto di vista sarebbe che il comune/stato costruisca case nuove e le venda/affitti a prezzi bassi per calmierare il mercato come accade a Vienna ma attualmente non vedo un piano serio.
La città comunque ti dà grandi occasioni (rispetto alla media italiana) se sai coglierle dal punto di vista lavorativo (certo se devi venire a fare l'impiegato normale da 1500 al mese consiglio di stare nella propria città).
Si può dire che comunque Milano è l'unica città d'Italia che da la sensazione di avere un minimo di respiro Europeo con tanti eventi e mezzi pubblici efficienti.
Il tempo ammetto che non è paragonabile a quello del sud Italia però non è nemmeno come lo si descrive (sempre nebbia). Molti ricordano ancora com'è era la situazione meteo tra gli anni 80 e 90.

Dal mio punto di vista non è più pericolosa di altre grandi metropoli, poi chiaramente dipende anche dalla zona.
 
Milano ha le migliori possibilità di lavoro in Italia, é l'unica città minimamente internazionale, e paragonata a Roma o Napoli é molto civile, pur con i suoi quartieri pericolosi.
Per contro é una città che fa vivere bene i moneymaxati, se sei single o guadagni dai 2500€ a salire oppure il primo posto dove affittare un bilocale sta a 1h dal centro, e fa schifo.
I bei quartieri di Milano dove si fanno tutti i selfie li vive chi può spendere 15€ per un bicchiere e due patatine.
A conti fatti, se sei solo magari preferisci il monolocale in città piuttosto che il trilocale in un paesino, se vuoi un giardino tuo vabbè, scordati Milano.

Questo se sei guadagni normale, se sei pesantemente monetato hai 90mq in area C, e un appartamento in Liguria, e la vita a Milano ti sorride. In 9 cadi su 10 questo significa che sei ricco di famiglia
 
Back
Top