Doppio legame

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bellissimo

Well-known member
Esiste un concetto psicologico chiamato "doppio legame", che descrive una situazione in cui vi sono almeno due persone, di solito una con piu potere, di solito un genitore e un bambino, di solito la madre e il bambino, e di solito la madre e il figlio maschio, in cui la mare dà una ingiunzione, del tipo "fai x altrimenti punizione", oppure "non fare x altrimenti punizione", ma in realtà sia che si segua il comando o no seguirà una punizione. Dopo vari tentativi, in cui il bambino cerca di capire cosa sta sbagliando, ha poche scelte: diventare apatico, impazzire, o capire cosa sia un doppio legame anche intuitivamente e poi cercare di allargare la sua cerchia di contesti in modo tale da non rendere quello del doppio legame l'unico, e quindi inserirlo in una cornice che ricordi che si può scappare.
Pensando a tutte le ipocrisie del femminismo, le ingiunzioni che vengono date a noi uomini che si contraddicono tutte a vicenda, le donne che non sanno mai cosa vogliono e a volte se glielo dai va bene a volte invece devi fare il contrario, a volte appena glielo dai cambiano idea, insomma, tutto questo ronzio di ingiunzioni che portano sempre al fallimento e alla punizione, mi chiedo: è ormai evidente che quando le donne non manipolano coscientemente, usano doppi legami spesso inconsciamente, senza malizia, credendo davvero nelle cose buoniste che dicono (es: chiedono di aprirci e che è colpa nostra se nelle relazioni non ci apriamo, ma poi se lo facciamo ci ridono in faccia). Data quindi la constatazione della loro illogicità e del fatto che sembra che il femminismo abbia trasformato tutto in un ospedale psichiatrico a cielo aperto: cosa ne pensate di questo concetto psicologico? Lo conoscevate? Se no, ora lo ritenete utile perchè vi aiuta a capire piu cose?
A me ha aiutato tanto, in quanto mi aiuta a non sorprendermi piu di tanto di tutta la manipolazione che noi uomini subiamo. Però, come accade nel caso del bambino con la madre, se non si ha un sistema piu grande in gui fuggire sapere che cos'è un doppio legame non lo rende meno doloroso da subire. Chiedo quindi a voi: ritenete questo concetto andrebbe meglio usato nella manosfera per aiutarci a capire che non siamo noi il problema ma sono le donne a renderci impossibile vincere?

Non ne sapevo niente, mi piacerebbe approfondire.
Non ho capito bene qual è la scappatoia che trova il bambino e, facendo l'analogia con il rapporto con le donne da adulti, come dovremmo comportarci noi uomini per difenderci/limitare i danni?

Per il bambino la punizione sarebbe negarsi qualcosa per compiacere il genitore, oppure non limitarsi ma essere rimproverato giusto?
In questo caso mi pare un doppio legame "lineare", perché pur subendo perforza una qualche conseguenza negativa, almeno con ogni scelta sa a cosa andrà incontro.

Con le donne no, è sempre una lotteria

Non ne sapevo niente, mi piacerebbe approfondire.
Non ho capito bene qual è la scappatoia che trova il bambino e, facendo l'analogia con il rapporto con le donne da adulti, come dovremmo comportarci noi uomini per difenderci/limitare i danni?
Le scappatoie per il bambino che intuisce che qualsiasi cosa fa viene punito sono 1 diventare apatico, tanto se vieni punito sempre tanto vale sprecare energie 2 impazzire, trovare un modo di spezzarsi in tante parti per soddisfare contemporaneamente tutte queste richieste contraddittorie 3 trovare un modo, se riesce, a "uscire" dall'ambiente familiare per entrare in contatto con sistemi di regole piu coerenti, e vedere con distacco quello in cui era prima.
L'analogia con le donne da adulti è che è ben noto che le donne non sanno ciò che vogliono, e quindi devi proporglielo tu; quando invece ti danno loro le opzioni, a volte in realtà vi sono messaggi nascosti del tipo "Si, se fai x ti scopo, ma è sottinteso che devi essere pure alto 1.80", e a volte in realtà il messaggio nascosto è che devi fare il contrario di ciò che dicono che devi fare per avere successo, e a volte tutto questo va interpretato volta per volta a seconda di quanto lms hai. Tipo a volte se hai lms alto e danno un messaggio che in realtà vogliono che tu non rispetti va bene pure se lo rispetti, mentre se hai lms basso devi interpretare bene.
L'altra analogia è che sembra che le donne odierne abbiano la psiche divisa in due parti (escludiamo per un momento le femministe matte che ci vorrebbero uccidere): una è quella del super-io, cioè la morale, cioè il gergo politicamente corretto che gli fa dire ad esempio "gli uomini dovrebbero aprirsi, è colpa del patriarcato, noi ve lo diciamo sempre di aprirvi", mentre l'altra parte, quella che davvero guida il comportamento, è l'es, cioè gli istinti animali, quindi quando magari un uomo si apre si attiva il doppio legame e ti puniscono davvero. Il risultato è che se non ti apri hai in effetti una vita miserabile, ma se ti apri ce l'hai di nuovo perchè gli si attiva l'inconscio e ti puniscono prendendoti in giro.
Considerazioni simili si possono fare per tutte le altre cose che non è chiaro se dovremmo o non dovremmo fare: il problema è questi input per i doppi legami ci vengono dati fin da quando siamo bambini, e non siamo in grado di capire cos'è un doppio legame, e pure se lo capisci cognitivamente quando sei grande ormai l'incantesimo fa male. Ad esempio. Le donne si lagnano continuamente del fatto che bla bla il lavoro in casa non retribuito (dimenticando che sono loro ad avere chiesto di lavorare); al contempo, la situazione incel si potrebbe risolvere (sono ovviamente ironico,, lo so che non funziona cosi), dato che questo lavoro di casa è tanto difficile a quanto pare come lavorare in miniera, renderci tutti stay-at-home dads. Ma le donne non vogliono praticamente mai uomini che stanno a casa, e quando quindi gli proponi quello che dicono di volere o essere disposte ad accettare consciamente, la loro personalità cambia, la maschera scende e ti puniscono.

Insomma, non sanno cosa vogliono, se lo sanno poi magari non è chiaro come interpretare le regole che danno, e magari pure se le interpreti bene cambiano idea all'ultimo momento. E non credo si rendano conto di tutto questo. è come avere davanti dei cavalli psicologicamente imbizzarriti. Noi uomini qundi per proteggerci da questo dovremmo, beh, di sicuro conoscere il concetto di doppio legame per capire quando ce n'è uno, e poi, quando ce n'è uno, cercare di uscire da quel contesto in uno piu grande in cui le regole siano piu chiare, coerenti e costanti nel tempo.
Anche se il problema è che avendo le donne il controllo delle scuoel e delle famiglie, oggi con la tecnologia i bambini si potranno blackpillare e redpillare prima di diciamo 10 anni fa in cui queste cose non erano popolari, ma il fatto è che il primo accesso ai bambini lo hanno le donne, e quindi anche quando trovi la redpill, che è in ambienti non legittimati socialmente, avrai sempre l'influenza primaria di tutti i doppi legami femminili che hai subito fin dall'infanzia. Per quanto sai che la redpill è vera, ciò che si è davvero incastrato dentro di te è la manipolazione femminile, che è una costante, e non un'eccezione. e la cosa triste è che lo fanno senza accorgersene, la maggior parte delle volte.

Gli antichi conoscevano queste cose e quindi capivano che siccome le donne causano tutto questo disordine, la soluzione, migliore anche per loro era: gli uomin fanno le regole, tutti gli altri le seguono, stop. Le regole devono essere coerenti e costanti.

Ok, quindi è un po' avere consapevolezza per non farsi cogliere troppo impreparati ed essere la calma stoica che si oppone alla tempesta del tipo: lei che fa la classica domanda del cacchio tipo "Amò ma se ci lasciassimo cercheresti un'altra come me?" e tu rispondi per salvarti "Ma no,non ci lasceremo mai!" perchè qualsiasi altra risposta sarebbe "sbagliata", enel caso comunque sia sbagliatae lei scleri, fare qualcosa per cambiare argomento o sopportarla senza mostrare emozioni negative...

Ok, quindi è un po' avere consapevolezza per non farsi cogliere troppo impreparati ed essere la calma stoica che si oppone alla tempesta del tipo: lei che fa la classica domanda del cacchio tipo "Amò ma se ci lasciassimo cercheresti un'altra come me?" e tu rispondi per salvarti "Ma no,non ci lasceremo mai!" perchè qualsiasi altra risposta sarebbe "sbagliata", enel caso comunque sia sbagliatae lei scleri, fare qualcosa per cambiare argomento o sopportarla senza mostrare emozioni negative...
Esatto. Io credo che tutti i maschi dovrebbero conoscere questo concetto della psicologia. Anche se come hai notato e per come è fatto il concetto, la punizione arriva SEMPRE una votla che sei in un doppio legame. Non che gli uomini non si stiano accorgendo di tutta la confusione che le donne stanno facendo coi loro doppi legami (la cui versione debole è i doppi standard), ma credo che sapere il concetto aiuti a riconoscere meglio quando se ne ha davanti uno, piuttosto che saperlo solo intuitivamente. Ma comunque nella manosfera sono praticamente zero le volte in cui si nomina questa cosa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro