Forse una comunità videoludica può essere adatta per risolvere la mia solitudine.

LilMatt05

✞ Emo Drillo ✞
Bluepillato
Adesso che sto meglio da diverso tempo e la congiuntivite sta migliorando discretamente, mi sono venute delle idee in testa e credo che forse sia questa la strada che dovrei seguire per davvero. Negli ultimi giorni ci sto pensando un po', penso sia la scelta migliore quella di non frequentare luoghi in cui viene fatto attivismo politico come i centri culturali ARCI o le comunità di Arcigay, dove io volevo andare per conoscere persone asessuali però ho promesso di non andarci perché avevo paura della congiuntivite che non passava mai e ho rifatto un altro fioretto. Alla fine è meglio così per entrambi i casi, purtroppo, perché io vorrei tenermi distante dagli scioperi, proteste e manifestazioni organizzate. Mi preoccupano queste cose.

Io volevo fare un corso artistico tipo acquerello, però ci ho ragionato sopra e mi sono reso conto che io non sono molto bravo in queste cose e non penso che riuscirei ad imparare. Pagare 200€ per rimanere sempre allo stesso livello e con mancanza di fantasia artistica, mi scoraggia. Io sono bravo solamente nel ricopiare le immagini, ma con la matita soltanto.

Poi non c'è altro che vorrei fare: non sono interessato né adatto alla recitazione perché sono introverso e mi imbarazzo, e non ho il cervello fresco per imparare lingue straniere.

Un attività che è disponibile e nel quale mi potrei trovare bene sono le comunità videoludiche dove si và per giocare, socializzare ma anche mangiare qualcosa. Ho controllato sulle pagine social e vengono trattati anche i videogiochi che interessano a me. Io sono diventato da poco un appassionato di Football Manager e vorrei diventare un esperto di tattica, con tante difficoltà iniziali. Adesso ho cominciato a farmi aiutare da AI Overview per le istruzioni tattiche generali, il resto cercherò di farlo da solo in base al mio intuito e alla minima conoscenza dei campionati perché vorrei avere un impronta personale e sentirmi di avere un merito. Poi organizzano pure i tornei di Fifa/FC e io non sono eccessivamente forte nel gameplay infatti gioco a difficoltà esperto che sarebbe nella media, però l'importante è divertirsi. Non mi importa vincere, anche se perdo 4-0 l'importante è ridere e scherzare con gli altri. Ci sono i tornei di F1, però io non riesco a correre senza gli aiuti impostati o con le collisioni attive quindi spero sia qualcosa di facile e adatto a me altrimenti non posso giocare. Tuttavia io sono discretamente veloce con le giuste assistenze, nelle gare online con gli avversari a pari condizioni ho ottenuto sempre piazzamenti in zona punti e l'anno scorso diversi podi senza però vincere. Io non sono capace ad utilizzare il simulatore, preferisco il controller. Nei prossimi tempi devo iniziare ad andarci, ovviamente si paga ma almeno finisce quest'incubo dell'isolamento sociale e mi devo impegnare per fare bella figura. Innanzitutto mi lavo il giorno prima e meticolosamente, poi devo tagliare la barba e cercare di mostrarmi sicuro e sveglio quando parlo così verrò considerato in maniera positiva. Magari per tutti diventerò il "tattico di Football Manager". Non è detto che io possa conoscere ragazze, ma è già molto positivo se riesco a farmi degli amici e mi abituo a fare un po' di vita sociale. Comunque per me è importante tagliare la barba e sistemare il ciuffo da maranza, se mi mostro curato e normocarino magari posso provare ad interagire con le ragazze e conoscere.

Anche se le mie capacità non sono troppo eccelse, devo far vedere il meglio di me. Spero che mi vogliano bene anche con le mie sfaccettature e interessi diversi. Di solito la comunità nerd è appassionata di giochi da tavolo, Lol, ecc. Io non conosco molti giochi da tavolo e non capisco nulla di LoL perché non è il mio genere di giochi preferito. I ragazzi nerd sono abbastanza acculturati e si informano sulla scienza, la storia, ecc. Io non ho molta cultura e ci sono cose che non riesco a capire e ricordare. Almeno così succedeva a scuola perché avevo la mente a pezzi ed ero demotivato, adesso non saprei. Forse può darsi.

Io potrei sembrare un personaggio un po' stravagante perché andrei a portare un tocco di personalità gangster in un luogo dove c'è una tipologia di raffinatezza, ma non lo dico in senso dispregiativo ovviamente. Si tratta di gusti e scelte personali. La comunità nerd di solito non ascolta il neomelodico o comunque musica sulla vita criminale, e se hanno un mezzo a due ruote indossano il casco. Non sono i classici ragazzi rumorosi con lo stereo portatile in giro per la città. Quando andavo a scuola mi è capitato certe volte di sentire battute su questi comportamenti, oppure sensazioni di stupore. Io invece li reputo cose normali che fanno i ragazzini, non mi piace fare la gara basata sui giudizi e puntare il dito.
Io non andrò a raccontare queste cose di mia spontanea volontà, se c'è l'argomento e mi chiedono qualche opinione io rispondo però mi farebbe scompisciare dal ridere se venissi chiamato tascio per battuta perché mi piace Niko Pandetta🤣. Per me è una bella parola, simpatica e un po' adatta a me.

Se vuoi gli amici dei giochini una volta bastava stare sui forum
Adesso ci sono i gruppi Facebook dove 1 2 3 tutti amici e poi nessuno entra in partita con te
Se vuoi fare le sessioni di dnd devi tornare a scuola e devi tornarci tipo nel 98
Dedicati a un passatempo che frutti, tipo ti compri una stratocaster da 300/400 euro e vai a suonare
Se ti sta sul cazzo il rumore, che c'è la gente che pensa che musica = rumore, e non hai voglia di allenarti tutti i giorni come un autistico, dedicati alla letteratura
Nel 2026 non devi più prendere il cavallo e andare a studiare in città con i risparmi dei nonni. Non devi manco andare a incontrare gli editori
Io sono un mezzo autistico che non prende in considerazione neanche di fare una telefonata, e ho pubblicato
Una volta concretizzato, viene tutto il resto

Se vuoi gli amici dei giochini una volta bastava stare sui forum
Adesso ci sono i gruppi Facebook dove 1 2 3 tutti amici e poi nessuno entra in partita con te
Se vuoi fare le sessioni di dnd devi tornare a scuola e devi tornarci tipo nel 98
Dedicati a un passatempo che frutti, tipo ti compri una stratocaster da 300/400 euro e vai a suonare
Se ti sta sul cazzo il rumore, che c'è la gente che pensa che musica = rumore, e non hai voglia di allenarti tutti i giorni come un autistico, dedicati alla letteratura
Nel 2026 non devi più prendere il cavallo e andare a studiare in città con i risparmi dei nonni. Non devi manco andare a incontrare gli editori
Io sono un mezzo autistico che non prende in considerazione neanche di fare una telefonata, e ho pubblicato
Una volta concretizzato, viene tutto il resto
Secondo me oggi Twitch è meglio dei gruppi fb per trovare persone con cui giocare

L' unico gioco che feci online era Warcraft 3 , perché ai tempi avevo una buona connessione ,ora dallo smartphone gioco a qualcosa a bga; non avendo una connessione adatta a videogiochi online,ho ripiegato sulle consolle di videogiochi normali

Secondo me stai facendo un ragionamento molto sensato. Se senti che certi ambienti non fanno per te è giusto non forzarti e cercare qualcosa dove ti senti più a tuo agio.

L’idea delle community videoludiche mi sembra ottima: è un modo semplice per socializzare senza troppa pressione, e in più sono giochi che ti piacciono davvero. Football Manager poi è perfetto se ti appassiona la tattica.

Non preoccuparti troppo di essere il più bravo o il più colto. In quei posti la gente va soprattutto per divertirsi e stare insieme, non per fare gare di cultura o abilità. Se una persona tranquilla e con voglia di condividere una passione, vedrai che ti troverai bene.

Portare un po’ di personalità diversa non è un difetto, anzi rende le conversazioni più interessanti. L’importante è essere sé stessi e andare lì con lo spirito giusto: divertirsi e conoscere gente nuova.

Indietro