Ginocchia valghe (anche dette ginocchia ad X)

Magic92

Well-known member
Premium FDB
Purtroppo le mie ginocchia non sono perfettamente allineate ma puntano un pochino verso l'interno formando la cosiddetta X (da qui il nome ginocchia ad X). Esteticamente non sono il massimo da vedere ma soprattutto mi hanno causato un po' di dolori quando ero piccolo anche se ho cercato di correggere questo problema attraverso la ginnastica posturale e degli appositi plantari e devo dire che nel tempo ho avuto dei miglioramenti.

Anche voi avete il mio stesso problema?

Purtroppo le mie ginocchia non sono perfettamente allineate ma puntano un pochino verso l'interno formando la cosiddetta X (da qui il nome ginocchia ad X). Esteticamente non sono il massimo da vedere ma soprattutto mi hanno causato un po' di dolori quando ero piccolo anche se ho cercato di correggere questo problema attraverso la ginnastica posturale e degli appositi plantari e devo dire che nel tempo ho avuto dei miglioramenti.

Anche voi avete il mio stesso problema?
Si, devi mettere plantare e potenziare le gambe in palestra, ho fatto enormi progressi così

Si, devi mettere plantare e potenziare le gambe in palestra, ho fatto enormi progressi così
Esattamente UberVoid, anche io grazie alla palestra sono migliorato molto. Utilizzi sempre il plantare? Io ormai è da quando sono piccolo che non ne posso fare a meno.

Hai mai sentito dolore alla ginocchia dopo un esercizio fisico con le ginocchia vare?
Proprio da qualche mese, avendo anche ripreso a giocare a pallavolo da due anni, sto avendo problemi. Ho fatto risonanza e ho condropatia al ginocchio destro... non so se sia collegato anche alle ginocchia vare.

Proprio da qualche mese, avendo anche ripreso a giocare a pallavolo da due anni, sto avendo problemi. Ho fatto risonanza e ho condropatia al ginocchio destro... non so se sia collegato anche alle ginocchia vare.
Prova ad utilizzare un apposito plantare come faccio io, ti aiuta tantissimo nell'appoggiare correttamente il piede e quindi a non sforzare le ginocchia.

Se giochi a pallavolo probabilmente sei molto alta come lo sono anche io e purtroppo l'ortopedico mi ha detto che per i ginocchi l'altezza non ci aiuta :(

Nono, no
Prova ad utilizzare un apposito plantare come faccio io, ti aiuta tantissimo nell'appoggiare correttamente il piede e quindi a non sforzare le ginocchia.

Se giochi a pallavolo probabilmente sei molto alta come lo sono anche io e purtroppo l'ortopedico mi ha detto che per i ginocchi l'altezza non ci aiuta :(
Nono, non sono molto alta. Non gioco alti livelli. Nel mio caso faccio esercizi per rinforzare il quadricipite e farò delle infiltrazioni

Nono, no
Nono, non sono molto alta. Non gioco alti livelli. Nel mio caso faccio esercizi per rinforzare il quadricipite e farò delle infiltrazioni
Cavolo, io quando devo affrontare qualche esame invasivo all'ospedale vado sempre nel panico totale perchè mi inizia a salire tantissimo l'ansia: le infiltrazioni non sono un qualcosa di molto easy da affrontare serenamente. Mi dispiace molto, Quella :(

Rinforza la muscolatura per diminuire al minimo il carico sull'articolazione, è l'unica cosa utile.
Purtroppo con l'avanzamento dell'età potresti avere dei problemi

Ma
Cavolo, io quando devo affrontare qualche esame invasivo all'ospedale vado sempre nel panico totale perchè mi inizia a salire tantissimo l'ansia: le infiltrazioni non sono un qualcosa di molto easy da affrontare serenamente. Mi dispiace molto, Quella :(
Ma va... Te le fa l'ortopedico anche in studio. Non sono niente di che :)

Rinforza la muscolatura per diminuire al minimo il carico sull'articolazione, è l'unica cosa utile.
Purtroppo con l'avanzamento dell'età potresti avere dei problemi
Quando si tratta di affrontare argomenti ospedalieri sono abbastanza ansioso perchè in tutto ciò da piccolo sono stato operato ben 4 volte ai tendini a causa dell'equino supinazione (piedi storti verso l'interno, per fortuna almeno per i piedi ho tutto risolto da tantissimi anni Lol).

L'ortopedico mi ha assillato con l'ultima frase che mi hai detto, Paprika, ed essendo molto ansioso per questi aspetti sto cercando di limitare al massimo i problemi derivanti dai miei ginocchi valghi.

Quello che mi spaventa di più è il costo delle infiltrazioni🤣. Per una infiltrazione di prp l'ortopedico mi chiede 400 Euri
Cavolo, 400 euro ad infiltrazione?? Costano tantissimo :eek: Ti ammiro per come stai affrontando questo problema perchè io sono molto fifone ed ansioso quando devo affrontare un esame ospedaliero nonostante sia alto quasi 2 metri x 86 kg :ROFLMAO:

Quando si tratta di affrontare argomenti ospedalieri sono abbastanza ansioso perchè in tutto ciò da piccolo sono stato operato ben 4 volte ai tendini a causa dell'equino supinazione (piedi storti verso l'interno).

L'ortopedico mi ha assillato con l'ultima frase che mi hai detto, Paprika, ed essendo molto ansioso per questi aspetti sto cercando di limitare al massimo i problemi derivanti dai miei ginocchi valghi.
Scusami non volevo metterti altra ansia 💓
Cmq se ti mantieni attivo i problemi saranno pochi stai tranquillo

Scusami non volevo metterti altra ansia 💓
Cmq se ti mantieni attivo i problemi saranno pochi stai tranquillo
No, figurati, Paprika sono io che devo affrontare in maniera diversa queste situazioni ma la mia emotività e la mia ansia derivante da ciò che ho vissuto in passato prende sempre il sopravvento.

L'ultima frase comunque mi ha molto tranquillizzato Lol perchè per fortuna vado in palestra da tantissimi anni.

Back