Gli svantaggi dei social network

Status
Not open for further replies.

Pezzottato

Well-known member
Un paio di anni fa presi la bella decisione di eliminare tutti i contatti/contenuti dai social network così da slegarmi definitivamente da queste nocive dinamiche virtuali.

-Ero stanco di leggere gli altri utenti vantarsi dei propri traguardi, stanco di guardare foto di narcisiste pavoneggiarsi del proprio corpo, di vedere i video di chad ingropparsi le np… ostentare quindi una perfezione magari incongruente alla reale quotidianità dei fatti.
(“Apparenza” - appunto!)

-Stufo di elargire “i fatti personali” in pasto a sconosciuti & falsi amici, di dover pubblicare una “foto figa” altrimenti nessuno interagiva. I commenti e i laiks - se presenti - erano quasi tutti maschili.. un' ulteriore crudezza da parte delle np su queste piattaforme.
(La “privacy” è importante - specie se non si trae alcun reale guadagno!)

-Il confronto inevitabile col prossimo.
Se avevi pochi laiks venivi etichettato come sfigato e ti bruciava sapere che Tizio ne aveva molti più di te o che Caio era pieno di di elogi da parte di belle ragazze.
(“Meccanismo d'azzardo” = perdita di energia e di tempo)

- Non venire poi a conoscenza del surplus di dinamiche sociali, migliora solo il tuo umore. Hai più tempo per pensare a te stesso, investire il tempo e le energie in azioni veramente più produttive e gratificanti. Senza farti turbare l’anima leggendo ad esempio che un tamarro ha messo il laik alla ragazza che ti piace.
("Meno è meglio!").


Eliminare quindi tutti i contatti (ed ogni attività registrata) mi ha reso emotivamente più tranquillo 😀.
Posso comunque usare anonimamente i social network (come semplici browser di ricerca, es: Google) per informarmi e divertirmi il necessario evitando quindi di farmi fagocitare dagli altri come un tempo!
 
Hai fatto bene ad eliminare i social facebook, IG&co.
I social come le dating app si focalizzano sull'estetica che ne fa' da padrona, inoltre favoriscono ENORMEMENTE l'ipergamia femminile
 
Ovviamente è corretto tutto quello che hai detto però comunque è sempre meglio averli, anche se non li utilizzi, perché comunque i vantaggi ci sono. Io non li ho mai avuti per insicurezze varie e so che ho sacrificato molte amicizie con cui sarei potuto restare in contatto, e molte occasioni per fare conoscenze e organizzare qualcosa.
 
Ha fatto non bene, ma benissimo, io non ho mai fatto un profilo social con nome o foto reali, se uno vuole sbirciare i profili insta senza account può anche usare Imaginn☹️
 
Ci sono vantaggi e svantaggi.
I pro magari possono essere che adesso puoi interagire con persone distanti da te, vedere posti e robe da foto scattate da altri. Inoltre sui social puoi pubblicare robe per il miglioramento personale, looksmaxing, redpill e non è poco. L’avessi avuto io qualcuno che a 14 anni mi diceva di looksmaxxare, come curare l’alimentazione ecc probabilmente avrei qualche mezzo punto in più in quanto a look e forse anche mentalità.

I contro, oltre quelli che hai elencato te che onestamente non mi infastidiscono più di tanto, è l’insoddisfazione dettata da una maggiore competizione in tutti gli ambiti. Prima magari eri in competizione con la tua cerchia di conoscenti, adesso entri su ig e vedi tutti felici, con soldi, più in gamba di te, più belli e sta roba distrugge già la poca autostima che un brutto ha
 
Sii ho ancora i profili social ma sono vuoti: solo nickname con una foto a caso 🙂 . Così posso comunque visitare le pagine aperte che mi possono interessare (Fanpage, musica, meme divertenti, pagine ironiche). 😀 quel poco che mi aiuta a stare bene.
 
Status
Not open for further replies.
Back
Top