ha senso secondo voi

Dipende quanto è cospicuo il tuo fondo cassa.
il punto è questo.

Se ti puoi permettere l'avventura conscio del fatto che mal che vada te ne puoi tornare in Italia, ha senso.
Se parti disperato come la troppa marmaglia che abbiamo qui in Italia, ha senso se ti piace rischiare forte. E tieni presente che dipende dove vai, all'estero non sono così permissivi e coglioni come in Italia.

All'estero il marocchino sei tu
Se parti comunque non è come qui, dove a 30 anni la mamma ti accompagna al lavoro
A Londra ad es se vai a fare quei lavori tipo pizzeria o magazziniere, ti assumono subito e se hai tre spicci affitti una camera
Dipende da quanto sei lanciato, anche perché puoi anche trovare le persone sbagliate

Tanti paesi neanche ti fanno entrare senza un lavoro, non è che prendi e vai a soggiornare dove ti pare.
Per quelli che lo fanno è comunque inutile se non sai fare niente, nessuno ti regala nulla.
A questo punto è meglio restare in Italia almeno conosci la lingua
vorrei provare ad andare in Olanda, sei in Europa e non ti serve per forza un permesso di lavoro come in Uk ma non so l'olandese e per tanto tempo parlerei solo inglese (non benissimo tra l'altro), d'accordo che lì lo parlano tutti alla grandissima, però ho sempre lavorato come commesso di supermercato quindi non ho specializzazioni particolari. poi gli affitti sono parecchio alti e non posso pensare di spostarmi di chissà quanto per la ricerca di un lavoro, di certo non posso pensare di trovarmi un affitto ad Amsterdam visti i prezzi.

vorrei provare ad andare in Olanda, sei in Europa e non ti serve per forza un permesso di lavoro come in Uk ma non so l'olandese e per tanto tempo parlerei solo inglese (non benissimo tra l'altro), d'accordo che lì lo parlano tutti alla grandissima, però ho sempre lavorato come commesso di supermercato quindi non ho specializzazioni particolari. poi gli affitti sono parecchio alti e non posso pensare di spostarmi di chissà quanto per la ricerca di un lavoro, di certo non posso pensare di trovarmi un affitto ad Amsterdam visti i prezzi.
Al massimo puoi puntare a lavoretti tipo cameriere o barista, ma è difficile che scelgano uno straniero che a malapena parla inglese per un lavoro a contatto con il pubblico.
E anche fosse dubito fortemente che lo stipendio ti permetta di campare vista l'aria che tira.
Per fare un lavoro del genere tanto vale trovarlo in Italia, anzi probabilmente è nettamente più facile.
Almeno avessi dei familiari lì che nel caso potrebbero aiutarti, sarebbe un conto. Ma da quel che ho capito non mi pare il caso.

Indietro