Ho paura di una guerra nucleare

Status
Not open for further replies.

#Anakin

Well-known member
Staff member
Premium FDB
Secondo voi nel caso scoppiasse una guerra nucleare quante probabilità ci sono che l'Italia venga coinvolta in prima linea e rasa al suolo?
Secondo voi avrebbe senso scappare dal territorio europeo e nato in vista di una eventuale guerra atomica. e quante probabilità ci sono che questa accada?

A volte mi lascio prendere dalla psicosi. Diciamo che non è che ci penso sempre, ma l'eventualità mi mette paura.
Del resto.. è fin da quando siamo piccoli che veniamo tenuti in un costante stato di terrore (11 settembre, osama bin laden e via dicendo)
solo che da piccolo non ci fai caso, anche se inconsapevolmente e tutta roba che si assorbe secondo me. E non fa bene.
 
Di cosa devi aver paura? se cade una bomba atomica sulla tua città muori all'istante, io avrei più paura di una guerra senza atomica dove sono costretto a combattere rischiando di morire dissanguato
 
Secondo voi nel caso scoppiasse una guerra nucleare quante probabilità ci sono che l'Italia venga coinvolta in prima linea e rasa al suolo?
Secondo voi avrebbe senso scappare dal territorio europeo e nato in vista di una eventuale guerra atomica. e quante probabilità ci sono che questa accada?

A volte mi lascio prendere dalla psicosi. Diciamo che non è che ci penso sempre, ma l'eventualità mi mette paura.
Del resto.. è fin da quando siamo piccoli che veniamo tenuti in un costante stato di terrore (11 settembre, osama bin laden e via dicendo)
solo che da piccolo non ci fai caso, anche se inconsapevolmente e tutta roba che si assorbe secondo me. E non fa bene.
se scoppiasse una guerra nucleare l'Italia verrebbe in gran parte distrutta entro 1 ora, quello che restasse sano (non molto, al sud e isole principalmente) sarebbe soggetto alle ricadute radioattive ed agli effetti sull'altmosfera, morirebbero al 95% le persone, una metà subito, il resto nel giro di 1-2 mesi per il freddo e la mancanza di cibo ed acqua non contaminata

avrebbe senso scappare nell'emisfero sud, gli effetti atmosferici ci sarebbero (inverno nucleare) ma con scorte adeguate ed acqua pulita si potrebbe sopravvivere per anni, ovviamente sfruttando qualche infrastruttura che consenta di usarle (bunker ecc. ), la vita animale si riprenderebbe prima nell'emisfero australe e moltissime piante sopravvivrebbero all'inverno

le probabilità di una guerra nucleare sono basse, io penso meno dell'1% ma il problema è che l'eventuale scoppio può avvenire in qualunque momento, senza preavvisi particolari, quindi è impossibile muoversi es. qualche settimana prima ecc. quando scoppia nel giro di qualche ora è già accaduto tutto e o si è morti o si morirà nel giro di settimane, a meno di non riuscire a scappare in qualche modo (cosa quasi fantascientifica in uno scenario da guerra nucleare, dove quasi tutto smette di funzionare e regna l'anarchia)
 
Di cosa devi aver paura? se cade una bomba atomica sulla tua città muori all'istante, io avrei più paura di una guerra senza atomica dove sono costretto a combattere rischiando di morire dissanguato
non è proprio così, se ti cade vicino e muori per l'esplosione muori subito, se invece becchi il calore o le radiazioni puoi morire lentamente per le ustioni e per malattia da radiazioni, se è roba grave è questione di ore di agonia, se è roba meno grave potrebbero volerci giorni o anche settimane, sia per le ferite in se (es. ustioni) che per gli effetti secondari, tipo disidratazione, tumori ecc. es. tumori del sangue indotti dalle radiazioni, problemi di replicazione del dna, problemi di immunodeficienza ecc.

si può stimare che l'impatto di un ordigno nucleare di solito uccide 1/3 della popolazione urbana, 1/3 muore dopo per gli effetti che dicevo ed 1/3 sopravvive e poi magari si ammala anni o decenni dopo o non si ammala, questo in una grande città e con ordigni non troppo grandi

ordigni grandi friggerebbero mezza italia, es. tutto il nord-italia in un colpo ma è improbabile che vengano rilasciati perché sono grossi e poco pratici, gli ordigni balistici sono da 50-100kiloton normalmente , per grandi aree urbane da 1megaton (es. new york e roba simile) ma mai da 10 o addirittura 100megaton...
 
Scusate ma bombe atomiche non sono bandite in quanto troppo crudeli ed estremamente potenti e pericolose?
 
Scusate ma bombe atomiche non sono bandite in quanto troppo crudeli ed estremamente potenti e pericolose?
bandite ?
no, chi ce le ha le ha in gran numero e pronte all'uso, la deterrenza nucleare è l'unica cosa che finora ha evitato di utilizzarle su larga scala
 
comunque arrivare all'uso delle bombe significherebbe distruggere migliaia di forme di vita, animali, umani, indipendentemente se chad stacy becky incel, tutti spazzati via in un istante
 
È sin da piccoli che ci inculcano la cultura del terrore con l'apocalisse (2012), il terrorismo (islam), il covid e poi la guerra. Io me ne sono tirato fuori da dopo il terrorismo islamico in Europa, con tutto che la camorra Napoletana finanziava i soldati jihadisti sul territorio
e addirittura un bar in particolare finanziava in modo diretto con armi da fuoco.

Non ho più paura, non perché spero in una morte rapida e prima dei 30 anni ma perché ho capito il gioco politico che stanno facendo. Un popolo terrorizzato è più facile da controllare, oltre al classico dividi et impera.

Prima tutti terrorizzati dal covid pensando sterminasse tutti, un'apocalisse di forma virale eppure siamo ancora qui. Così come si parlava di nucleare anche durante la guerra Russia-Ucraina, eppure nessuno ha fatto nulla.

Ora si parla della guerra a Gaza, stanno facendo l'esatto gioco che hanno fatto fin'ora. Finito questo si passa al prossimo, la filastrocca l'hanno imparata bene perché il popolo italiano è coglione ed abbocca a tutto
 
si ho capito ma le guerre sono accadute sul serio in passato, con milioni di morti
così come le epidemie come l'influenza spagnola che ha portato via non so quante vittime precisamente ma milioni credo..

quindi ok.. forse sarà pure l'ennesima stronzata.. ma prima o poi qualcosa accadrà di nuovo. ormai sono passati quasi 100 anni dall'ultima guerra mondiale.. chi lo dice che non ci sarà la terza?
secondo me non dovremmo perdere tempo ed affinare le capacità di sopravvivenza e preparare un bunker e scorte di cibo e acqua
 
quindi ok.. forse sarà pure l'ennesima stronzata.. ma prima o poi qualcosa accadrà di nuovo. ormai sono passati quasi 100 anni dall'ultima guerra mondiale.. chi lo dice che non ci sarà la terza?
secondo me non dovremmo perdere tempo ed affinare le capacità di sopravvivenza e preparare un bunker e scorte di cibo e acqua
L'atomica non frutta a nessuno, perché sganciata una anche gli altri non ci pensano due volte. Mentre in una guerra normale ci si può arrendere, il governante di turno può nascondersi (come fece quel clown obeso di trump pochi mesi fa) col nucleare sarebbe un autogoal. A meno che non ci sia un terrorista al potere, ma i terroristi sono lowqi, sono solo pedine dei governi per fare stragi.

La tecnologia è troppo avanti, prima si poteva ancora decidere di sganciare l'atomica ed è stato fatto. Ora non avrebbe senso, la mantengono solo per fare vedere chi ha il cazzo poi grosso.

Mi fa più paura il supervulcano campano che l'atomica, perché quello è imprevedibile e non fa giochetti del "vedo, non vedo" e può esplodere da un momento all'altro.
Ma anche qui, terrorismo mediatico inutile e per qualche micro-terremoto non si è fatto altro che parlare di eruzione vulcanica.

Ahahahah ho dimenticato di metterla in lista tra le varie guerre ed epidemie
 
L'atomica non frutta a nessuno, perché sganciata una anche gli altri non ci pensano due volte. Mentre in una guerra normale ci si può arrendere, il governante di turno può nascondersi (come fece quel clown obeso di trump pochi mesi fa) col nucleare sarebbe un autogoal. A meno che non ci sia un terrorista al potere, ma i terroristi sono lowqi, sono solo pedine dei governi per fare stragi.
Tu basi troppo le tue considerazione sul presupposto, errato, che la specie umana sia intelligente avveduta e in grado di imparare dai propri errori.
Eppure siamo in guerra da quando abbiamo iniziato a popolare sto sasso e se fossimo così furbi, dopo la prima mondiale non se ne sarebbero più visti di conflitti.
E invece...
 
Le armi nucleari che dici tu Anakin non sono all'ordine del giorno. Ci sono ordigni più mirati che possono essere tranquillamente usati in guerra. Basta che poi vinci. Nessuno vuole usare l'atomica senza certezza che questo pone fine alla guerra e fa vincere. Tutti la brandiscono, ma usarla è complicato. In tutte le simulazioni che fai, l'utilizzo di una atomica non ti da il vantaggio da first mover. Il vero problema è che le guerre comportano tutta una serie di fluttuazioni e speculazioni sulle materie prime. Queste impoveriscono il ceto medio che alla fine, messo alle strette si ribella e da li poi nascono lotte interne tra stati. Ma siamo lontani ancora anni, anche se la strada tracciata è questa.
Ti dovrà fare più paura un ragazzino con lo zaino e il coltello in tasca che una bomba atomica che ci spazza via tutti.
 
Status
Not open for further replies.
Back
Top