il capodanno a napoli è come il Big bang

Status
Not open for further replies.

giovi_010

Active member
Ragazzi come sapete sono napoletano, è ho seriamente paura ogni capodanno qua non e che ci sono botte normali, qua ci sono botte che continuano per mezz'ora, l'anno scorso addirittura hanno sfondato varie finestre le botte, mi immagino gli uccelli nel cielo che corrono come Goku quando sta per esplodere nameek ahahhahaha

Ma basta con sto meme dei napoletani che fanno capodanno, è da 15 anni che non si spara più e la cosa triste è che sono i napoletani stessi a rimarcare il luogo comune.
Il massimo che fanno è accendere qualche batteria a mezzanotte a Via Petrarca, Mergellina e qualche gruppo di ragazzetti con i raudi, questo è. Io ricordo bene come sparavano quando avevo 10 anni, realmente sembrava un luogo di guerra e mi spaventavo io in primis chiuso in camera ma è da anni che non è più così.
Forse sei troppo piccolo per poter ricordare, o forse nemmeno sarai nato a Napoli e ti ci sei solo trasferito, ma eviterei di portare avanti un luogo comune praticamente falso e obsoleto

Ma basta con sto meme dei napoletani che fanno capodanno, è da 15 anni che non si spara più e la cosa triste è che sono i napoletani stessi a rimarcare il luogo comune.
Il massimo che fanno è accendere qualche batteria a mezzanotte a Via Petrarca, Mergellina e qualche gruppo di ragazzetti con i raudi, questo è. Io ricordo bene come sparavano quando avevo 10 anni, realmente sembrava un luogo di guerra e mi spaventavo io in primis chiuso in camera ma è da anni che non è più così.
Forse sei troppo piccolo per poter ricordare, o forse nemmeno sarai nato a Napoli e ti ci sei solo trasferito, ma eviterei di portare avanti un luogo comune praticamente falso e obsoleto
SE parliamo di 40 anni fa napoli era terrificante a capodanno, gettavano cose dalle finestre, anche lavatrici per intenderci e wc... facevano veramente schifo....

Oggi cmq è la città d'Italia che spende di più per botti e fuochi d'artificio, ma a mano a mano che si impoverisce l'italia e i vecchi napoletani schiattano o invecchiano il fenomeno va diminuendo... ma il 2023 è stato cmq un disastro, non come 40 o 20 anni fa certo ma sempre la peggiore città di 'italia per l'uso di botti artigianali

Ma quindi non sparano in aria allo scoccare della mezzanotte?
@pallammosciata
Il livello di pericolosità e di caos generale è diminuito drasticamente, ciò non toglie che qualcuno possa fare cazzate soprattutto nelle zone periferiche di napoli come i paesi vesuviani (Ponticelli/Barra), Pianura, Caivano, Mugnano e compagnia. Difficile che sui quartieri spagnoli qualcuno spari, sono vicoletti stretti e claustrofobici ed oramai si sono adeguati al forte turismo del centro storico. Quartieri notoriamente perbene come Vomero, Posillipo, Arenella, al massimo si va a fare aperitivo dopo aver assistito ai spettacoli pirotecnici.

15 anni fa sparavano ovunque, c'era un caos da paese di guerra e sparavano per ore, ore, ore ben oltre la mezzanotte a volte anche fino alla mattina successiva che non si poteva uscire di casa. Ora all'1 (esagerando) è tutto finito e sparano generalmente botti molto meno pesanti anche se comprati abusivamente alle bancarelle illegali. Se non hai vissuto la Napoli di 20 anni fa, è normale che ti scandalizzi per un raudo che fa notizia

SE parliamo di 40 anni fa napoli era terrificante a capodanno, gettavano cose dalle finestre, anche lavatrici per intenderci e wc... facevano veramente schifo....

Oggi cmq è la città d'Italia che spende di più per botti e fuochi d'artificio, ma a mano a mano che si impoverisce l'italia e i vecchi napoletani schiattano o invecchiano il fenomeno va diminuendo... ma il 2023 è stato cmq un disastro, non come 40 o 20 anni fa certo ma sempre la peggiore città di 'italia per l'uso di botti artigianali
L'anno scorso non ha sparato nessuno, è finito abbastanza presto. Poi ripeto ho una percezione diversa perché ho vissuto la Napoli di 15/20 anni fa ma si, purtroppo ci sono ancora molti botti artigianali che fanno notizia quando saltano le dita. Io però parlavo del caos generale che si creava, la durata dei botti, la potenza e il numero di persone che sparavano in aria con pistole vere e non con le scacciacani

sono di
L'anno scorso non ha sparato nessuno, è finito abbastanza presto. Poi ripeto ho una percezione diversa perché ho vissuto la Napoli di 15/20 anni fa ma si, purtroppo ci sono ancora molti botti artigianali che fanno notizia quando saltano le dita. Io però parlavo del caos generale che si creava, la durata dei botti, la potenza e il numero di persone che sparavano in aria con pistole vere e non con le scacciacan
Sono di roma posso confermare che i botti durano rispetto a 20 anni fa anche 25 anni fa poco più di 10 minuti

quando ero piccolo sparavano per un'ora.

Parliamoci chiaro i botti sono prerogativa dei bassi qi

Sono di roma posso confermare che i botti durano rispetto a 20 anni fa anche 25 anni fa poco più di 10 minuti

Come sapevi che lanciavano anche le cose fuori i balconi, lo facevano anche a Roma?
Comunque si, io prediligo gli spettacoli pirotecnici. I botti pesanti sono solo inutili e fastidiosi, e sono anche una delle cause di morte degli animali domestici (non soltanto cani). Sono favorevole ai fuochi e solo in zone lontane dalle abitazioni, quindi nemmeno "ovunque" come invece fanno qui (banalmente anche nel parco sotto casa)

Si
Come sapevi che lanciavano anche le cose fuori i balconi, lo facevano anche a Roma?
Comunque si, io prediligo gli spettacoli pirotecnici. I botti pesanti sono solo inutili e fastidiosi, e sono anche una delle cause di morte degli animali domestici (non soltanto cani). Sono favorevole ai fuochi e solo in zone lontane dalle abitazioni, quindi nemmeno "ovunque" come invece fanno qui (banalmente anche nel parco sotto casa)
Si lo sapevo ho 48 anni ma stavano già smettendo quando io ero piccolo a roma, mentre a napoli hanno continuato ancora per 10 o 15 anni a farlo quando a roma 40 anni fa avevano già smesso...

Cmq si lo facevano anche a roma, la mamma dei dementi è sempre incinta.

sono di

Allora è vero che il QI si è alzato...

(...)

Ricordo ancora l'amichetto degli anni '90 vantarsi che il padre aveva bruciato 1 milione in botti, tra cui il famigerato pallone di Maradona (mai abitato in Campania).
E mai sparato botti, in famiglia (al massimo qualche stellina, non io, che non ho mai sopportato questa roba).

Quello che mi secca è che i feriti e mutilati per questa usanza, poi diventano invalidi e prendono la pensione e facilitazioni lavorative

Purtroppo i feriti sono calati drasticamente nell'ultimo decennio.Abito alle porte di Napoli e mi sono sempre divertito a leggere il bollettino di guerra il primo gennaio.Anzi,grazie ai social ed ai giornali online,mi diverto anche prima.Ma purtroppo la selezione naturale non è mai abbastanza per ripulire questa città

Status
Not open for further replies.
Back