Il vero valore dell'oro

Status
Not open for further replies.

Apocalipso

Well-known member
...Sto cazzo.

Ho sentito dire che "investire in oro aiuta a mantenere i propri valori di ricchezza a prescindere dalla crisi economica" ... Ma questo dando per scontato che la società funzioni come oggi.

Se non puoi commerciare, se non puoi vendere ne comprare liberamente l'oro ha il valore di nulla. Mettiamo che un benestante vuole comprare l'oro da te, come ti ripaga se non con la moneta ufficiale che sarà sempre più iper controllata e non potrai spendere loscamente. E quello che spendi lo dovrai dichiarare. Da "dove vengono questi soldi" ti dirà la banca, avrai le mani legate.

Andrà a finire che l'oro avrà pochi e potenti acquirenti che te lo chiederanno come e al prezzo che dicono loro e rimani un poveraccio come gli altri.
 
Credo ti sia lasciato un po' confondere oppure mi sono solo confuso io a reggerti. Cerco di dipanare un po' anche i miei pensieri:
investire in oro aiuta a mantenere i propri valori di ricchezza a prescindere dalla crisi economica - vero, statisticamente quando gli i prezzi di azioni calano il prezzo dell'oro sale. E' considerato un bene rifugio.
Dando per scontato che la società' funzioni come oggi - o come ieri e l'altroieri. All'oro e' stato dato valore da millenni. Domani chi lo sa? Ha qualche uso industriale e poco altro. Se per assurdo nessuno lo volesse piu' varrebbe pochissimo, come qualsiasi altro bene seguirebbe le leggi di domanda ed offerta. La "scommessa" sta appunto nel fatto che la gente continuera' a volere oro.
Se non puoi commerciare, se non puoi vendere ne comprare liberamente l'oro ha il valore di nulla. Come la maggior parte delle cose non aventi un valore intrinseco, o valore d'uso (in realta' l'oro li ha, ma lasciamo perdere). Anche ammesso che ci sia questo divieto assoluto (come controllano?) non e' detto che il valore sia nulla, anzi quasi sicuramente non lo sara'. Sara' determinato da domanda ed offerta, piu' o meno.
Mettiamo che un benestante vuole comprare l'oro da te, come ti ripaga se non con la moneta ufficiale. La moneta viene usata perche' piu' comoda per entrambe la parti, altrimenti nulla vieta di avere in cambio una casa, un terreno, del cibo, un pompino.
non potrai spendere loscamente E perche' dovrei voler spendere "loscamente"? Ad esempio tutte le mie spese sono assolutamente legittime e giustificabili.
E quello che spendi lo dovrai dichiarare. Dichiarere a chi? Di fatto e' gia' cosi... pero' ammettiamo sia il caso. Dove starebbe il problema?
Da "dove vengono questi soldi" ti dirà la banca, avrai le mani legate. Per le leggi antiriciclaggio succede gia'. Non capisco quale sia la differenza. Se non si ha nulla nascondere basta spiegare la provenienza come adesso (e.g ho venduto la macchina).
Andrà a finire che l'oro avrà pochi e potenti acquirenti che te lo chiederanno come e al prezzo che dicono loro e rimani un poveraccio come gli altri.

Qui ti ho perso totalmente.
 
All'oro e' stato dato valore da millenni.
Quello che ti interessa è il valore che ha per te, non quello che ha per le banche: se tu non lo puoi spendere e ti ritrovi a scambiarlo per un tozzo di pane, il suo valore reale è quello di un tozzo di pane..

mangerai si per qualche tempo ma intanto ti sei precluso anche svariate alternative utili come stile di vita.
 
È anche una catena. Se ne hai una quantità decente dall'altro lato devi vivere in funzione di esso e se il suo commercio ti va male sei fregato. Sto dicendo e appunto che andrà male
Chi lo stabilisce cosa e' una quantita' decente? 1g, 1h, 1kg, 1ton? Generalmente le persone ne avranno un % dei propri risparmi, non tutto. Se punti tutti i tuoi risparmi su un bene (petrolio, soya, acciaio, bitcoin, azioni amazon) e ti va male sei fregato. Non e' solo l'oro.
 
basta spiegare la provenienza come adesso
Chiariamo un'attimo. Sai che il commercio dell'oro non è libero? Se tu ti fidi dello stato che ti lascerà barattare in oro come ti pare allora fai come ti pare. Ma in caso contrario quando scoprirai che al supermercato non accettano pagamenti in lingotti come farai
 
Quello che ti interessa è il valore che ha per te, non quello che ha per le banche: se tu non lo puoi spendere e ti ritrovi a scambiarlo per un tozzo di pane, il suo valore reale è quello di un tozzo di pane..

mangerai si per qualche tempo ma intanto ti sei precluso anche svariate alternative utili come stile di vita.
E' l'opposto e il valore che ha per gli altri che determina il valore-prezzo (come viene pagato e' un altro discorso). Esempio 1 mio nipotino ha orsacchiotto. Per lui vale tantissimo, per il resto del mondo quale nulla. Quale e' il prezzo di scambio se lo volesse vendere? Esempio 2 Trovo un diamante gigante in giardino. Per me non vale nulla e cerco di venderlo subito. Se anche per gli altri non valesse nulla ci ricaverei pochissimo, invece c'e' un mercato perche' la gente lo vuole.
 
ti mancano basi per capire appieno come funziona l'economia
E chi sei tu un banchiere che vuoi spiegare a me come funziona?
Qui si parla di mangiare, bere e avere un tetto sotto il quale dormire, più che l'economia dovresti studiare la storia
 
Last edited:
Non ci si riesce a capire
A quanto pare no... Tu ragioni come se fossi un broker per una grossa multinazionale. La realtà invece è che la finanza del tuo lingottino personale neanche se ne accorge.

Se credi che potrai usarlo come merce di scambio per avere un qualche valore sei un illuso. Chi è al potere ti tratterà come qualunque morto di fame e l'oro se lo riprende come e quando vuole e non puoi farci niente
 
Status
Not open for further replies.
Back
Top