La mia 'fissazione', per voi one itis

Vecchio agato

Well-known member
Dalla discussione su End, è venuto fuori che la 'one itis' (che poi che caxxo vorrà dire, ho timore a chiederlo..), terminologia che lessi la prima volta su italianseduction, non sarebbe, come la intendevo, o almeno su IS ne parlavano sempre in questi termini, come una ex di lungo trascorso assieme, che magari ti lasciava, e tu rimanevi col rimpianto e incastrato.
No, anche una 'fissazione', come quella che provo per una ragazza che conosco dai tempi dell'uni (dovete sapere che ho più di una laurea, la prima presa in tempi 'regolari', la seconda quando ero più grande), le chiesi l'amicizia su facebook nel 2016, ma poi, vedendo che si era fidanzata, e con un tipo l'esatto mio opposto (capellone per intenderci, ma anche piuttosto belloccio), chiusi la pratica, rivedendola solo raramente...
Però, feci una cosa che forse impedì di dimenticarla, e cioè, sapete su chrome, che ti rimangono alcune pagine per i siti più frequentati, e ti si apre sempre quella se clicchi lì, ebbene, lasciai il suo profilo, come pagina capofila per facebook, e aprendola tutti i santi giorni... me la vedevo tutti i giorni, e non l'ho mai dimenticata, anche se inserisce foto o commenti raramente, però da quando ci sono le storie, fa spesso più storie ogni giorno.
Ora, io odio l'inglese, o meglio, detesto l'abuso che gli italiani ne fanno, perché è arrivato veramente a livelli assurdi in cui non si capisce più cosa dicano le nuove generazioni, dove usano se va bene gli articoli per costruire periodi con sostantivi, o verbi, non italiani. Quindi non userò questo termine, one itis, anche se me l'ha fatta rivenire in mente, ma 'fissazione', o 'innamoramento', ma forse è eccessivo definirla così.

Arrivo al dunque, sapete cosa, non è che non riesca a dimenticarla (è vero, ma non ci sto 'male' nel senso in cui potreste immaginare, ormai non ho bisogno della validazione altrui per andare avanti), il punto è che, tra tante fighe che ci sono in circolazione, anche più belle e giovani, tutte parimenti che NON mi cagano, e questo è il comune denominatore, solo con lei riesco ad immaginare un 'futuro' di famiglia.
E' assurdo, ma è questo il motivo che mi tiene 'fissato', per 'legarsi', bisogna essere in due a farlo. altre, ora come ora, le vedo al più come sborratoi o per passare un po' di tempo, lei la vedo come potenziale famiglia, figli, ecc.
Boh, ci dormirò sopra, prima o poi mi passerà, credo.
 
One itis = ossessione per una tipa, spesso io primo amore, con la pericolosa conseguenza di idealizzarla dando caratteristiche positive che non ha

A me è successo solo una volta, sono stato ossessionato per un paio di mesi, ma da non dormire. Fraintendi i segnali. Ti può passare la più figa del mondo che per te non la caghi neanche di uno sguardo.
Il disammoramento è molto lungo negli uomini

Per le donne invece è simile solo che loro non passa una settimana che si sono dimenticate tutto e già fanno cavalluccio con un'altro.
 
Last edited:
Cosa che hai se non hai mai avuto altro. Certo puoi essere comunque fissato se hai trombato altre ragazze ma è un ossessione molto più leggera, nel senso che vedi e tocchi con mano che non esiste solo quella ragazza.
 
Secondo me fanno gli spiritosi ad usare troppi anglicismi che denaturano la lingua italiana. Le parole straniere nel nostro glossario vanno bene entro certi limiti secondo me
 
Ecco un'altra marcata differenza tra noi e loro:mentre tu idealizzi e pensi a questa np da 10 anni ormai, lei ne avrà vista di acqua (e pesci! )passare sotto il suo umido ponte.
Vero, ma non credo ne abbia visti tantissimi, è una credente praticante, cosa che io non sono affatto, anzi, però so come ragionano...
 
Per me chi ha la One Itis e ha più di 20 anni deve correre urgentemente da un analista. La One Itis è una cosa che, al massimo, può andare bene per gli adolescenti ingenui. Superata una certa età è una cosa totalmente anormale.
 
io ho anche una "one itis" che ho appena scoperto chiamarsi così (per me Itis è la scuola superiore ma vabe...) una ragazza mia compagna di scuola delle superiori che non mi ha mai calcolato più di tanto ma mi ha respinto con una certa eleganza devo dire (la prima da cui mi sono sentito dire ti vedo come un amico, per fortuna ce ne sono state poche perché ho sempre saputo evitare la cosa) ... lei fa la bella vita, giri in barca, inverni ed estati nei posti più in voga, chiaramente circondata da soli chad (e ricchi), tra di noi dopo tutti questi anni c'è solo uno sporadico scambio di battute nelle storie di Instagram ma nulla più (per alcuni forse sarà da 6 ma nella mia testa è da 8), alla fine con questa sensazione ci convivi e so già che se dovessi un giorno sposarmi o avere dei figli il mio pensiero su di lei rimarrà sempre...tutto questo nonostante io continui ad avere esperienze e con lei non ci sia stato nulla di nulla
 
Per me chi ha la One Itis e ha più di 20 anni deve correre urgentemente da un analista. La One Itis è una cosa che, al massimo, può andare bene per gli adolescenti ingenui. Superata una certa età è una cosa totalmente anormale.
Spirito, ma tu pensi che io stia tutto il giorno a piangere per questa come ha fatto, e fa, qualcuno? Ho scritto che mi piace da anni, e non riesco a dimenticarla, e non so, se ci riuscirei se incontrassi un'altra, ma lì finisce.
 
Spirito, ma tu pensi che io stia tutto il giorno a piangere per questa come ha fatto, e fa, qualcuno? Ho scritto che mi piace da anni, e non riesco a dimenticarla, e non so, se ci riuscirei se incontrassi un'altra, ma lì finisce.
Nono, ma io non ce l'ho con te. La mia era una considerazione generale, visto che qui sul forum ogni tanto salta fuori l'argomento👍🏻
 
Per me chi ha la One Itis e ha più di 20 anni deve correre urgentemente da un analista. La One Itis è una cosa che, al massimo, può andare bene per gli adolescenti ingenui. Superata una certa età è una cosa totalmente anormale.
Lo credo anch'io... la mia psicologa dice che semplicemente mi piace il ricordo di quando stavo con lei, perché ero giovane e spensierato, la vita era più semplice e non avevo preoccupazioni.

Comunque mi sto rendendo conto di averla idealizzata, è già un passo in avanti.
 
E' un cope secondo me; un riempitivo per colmare un vuoto.
Ce l'ho anch'io una one itis, e' una specie di fantasia, di idealizzazione ora adulta.
Mentre i primi amori virtuali di un adolescente, sono le eroine
dei cartoni animati giapponesi o qualche attriccetta nei film o soap opera.
 
Back
Top