La mia mente e il mio corpo si stanno spezzando (post serio)

account

Member
Sarà un post serio e davvero breve - ma per favore non ditemi di andare dallo psicologo: non ho voglia di fare sprecare soldi ai miei genitori per farmi dire teorie psicologiche che già conosco dato che i libri li so leggere anch'io e farmi dare consigli blupillati che mi posso dare da solo ma che chiaramente non funzionano. Lo psicologo se mi funzionasse lo farebbe perchè sarebbe il surrogato di un dialogo gratis con un amico, mica perchè direbbe cose geniali o utili. Se avessi amici o una tipa o una comunità di sicuro potrei fare dei discorsi blupillati gratis con loro
Sto avendo ultimamente due problemi:
1. Ultimamente sento spesso nella mia testa la voce "ti odio". Quando dico che la sento non intendo letteralmente, ma che la immagino. Specialmente nei periodi della giornata in cui sono stressato o demoralizzato o triste o altre cose simili. A volte assume una lieve sfumatura femminile. Di solito questa voce è quella che hanno le persone che dopo un po' di tempo inizieranno ad avere la schizofrenia, prima l'hanno come immaginazione e poi la sentono davvero
2. Quando penso a cose di me del passato cringe che magari non ho bene metabolizzato - tipo momenti in cui dovevo stare zitto e invece ho detto qualcosa - mi vengono dei tic, mi viene da muovere qualche parte del corpo come per uno spasmo, e questo sta diventando sempre piu frequente. Stavo pensando di ricominciare a fare arti marziali magari per sfogare una energia che forse è in eccesso siccome i pesi da soli sono un'attività troppo sedentaria.

Consigli?

Sarà un post serio e davvero breve - ma per favore non ditemi di andare dallo psicologo: non ho voglia di fare sprecare soldi ai miei genitori per farmi dire teorie psicologiche che già conosco dato che i libri li so leggere anch'io e farmi dare consigli blupillati che mi posso dare da solo ma che chiaramente non funzionano. Lo psicologo se mi funzionasse lo farebbe perchè sarebbe il surrogato di un dialogo gratis con un amico, mica perchè direbbe cose geniali o utili. Se avessi amici o una tipa o una comunità di sicuro potrei fare dei discorsi blupillati gratis con loro
1. Ultimamente sento spesso nella mia testa la voce "ti odio". Quando dico che la sento non intendo letteralmente, ma che la immagino. Specialmente nei periodi della giornata in cui sono stressato o demoralizzato o triste o altre cose simili. A volte assume una lieve sfumatura femminile. Di solito questa voce è quella che hanno le persone che dopo un po' di tempo inizieranno ad avere la schizofrenia, prima l'hanno come immaginazione e poi la sentono davvero
2. Quando penso a cose di me del passato cringe che magari non ho bene metabolizzato - tipo momenti in cui dovevo stare zitto e invece ho detto qualcosa - mi vengono dei tic, mi viene da muovere qualche parte del corpo come per uno spasmo, e questo sta diventando sempre piu frequente. Stavo pensando di ricominciare a fare arti marziali magari per sfogare una energia che forse è in eccesso siccome i pesi da soli sono un'attività troppo sedentaria.

Consigli?
Anche io sono estremamente depresso e sconsolato, purtroppo sono brutto come il particolato...

Ma se senti le voci oltre che andare dallo psicologo/psichiatra cosa vuoi che ti si consigli?
Prova con il prete a questo punto. Magari un bel esorcismo e ti sistemi.

Seriamente, prova a farti aiutare e parlane con i tuoi.

Consigli?
E che ti si può rispondere, non ci sta contesto, non si sa quanti anni hai, chi sei che vita fai come sei arrivato a stare cose ecc..

NOn sono un dottore, ma posso dirti che sembrano problemi giovanili, under 24 anni, se li hai over 24 anni hai bisogno di aiuto medico, se li hai e sei più giovane allora sono pippe mentali e problemi che hanno quasi tutti i giovani maschi di oggi, vivi troppo sul cellulare magari, dissociato dalle emozioni reali, a volte basta cercare di fare sport e stare lontano da ambienti chiusi...

E poi senti la voce ti odio, ma per cosa ti odieresti ? Spiega se no che aiuto ti si può fare, odiarti xche sei brutto nn ha senso, odiare il mondo nn ha senso, devi solo pensare che al mondo di te nn gliene frega un cazzo, come nn gliene frega di me, ma se ti chiudi in te stesso ti stai suicidando mentalmente, posso solo consigliarti di trovare cose da fare, che sia pensare a fare soldi, a studiare o sport o più cose insieme e magicamente il 70% dei tuo problemi mentali spariranno.

Ma se ti isoli peggioreranno sempre di più

Trovare una miriade di cope per non pensarci, questa e' la soluzione
Ci sono migliaia di passatempi e hobby per quelli come noi, cercate di non pensare alle carenze affettive date dall'assenza di compagnia femoide

Consigli? E' difficile.
Si scrive di provare a fare delle cose, ma, alcune richiedono concentrazione e sei stai male mentalmente non riesci a farle. Le altre che non richiedono impegno mentale si riescono a fare ma le motivazioni della rabbia, delle depressione, dopo un pò potrebbero non lasciarti la testa in pace.

@account
Andare dallo psicologo è utilissimo. La resistenza ad andarci è ancora oggi diffusa ma per fortuna in forte calo. Tuttavia, su questo siamo d'accordo, non ha la bacchetta magica.

Per il resto il solo consiglio che ti si può dare è di prendere un parere medico. Spasmi involontari e voci nella testa non sono affatto sintomi da sottovalutare.

"Vedo la gente mortaaaa" (Si scherza)
I consigli che ti hanno dato gli altri vanno bene e poi in ogni caso non ci sarebbe da vergognarsi ad andare dallo psicologo(io non lo so non ci sono mai stato)

@MagnusReditus Beh normale non so quanto sono. Di sicuro in un mondo al contrario in effetti capire chi è normale e chi no non è una passeggiata. Di sicuro non aiuta che neanche fumo e bevo, quindi sono "obbligato" ad essere sempre cosciente di tutto.
@Harlequinn Una volta andai dal prete davvero a chiacchierare, ed ovvio che mi fece bene: parlare con qualcuno fa bene fisiologicamente. E andai pure dallo psicologo per un anno, e quando seppi quanto prendeva quel bastardo mi sono sentito troppo in colpa per i miei genitori, dato che avrei voluto avessero la decenza di scegliermene uno piu economico, invece normie come sono loro mi hanno preso uno che prendeva un miliardo al secondo. Anche lo psicologo, non è che mi aiutava perchè era intelligente o competente, ma perchè essendo io bisognoso di parlare di tante cose e intelligente lo stimolavo e lui faceva da specchio e diventava "di riflesso" un compagno di discussione. Ma sinceramente la sensazione che provavo è la stessa che provo ora in università quando parlo profondamente col prof dopo lezione: una bella sensazione, ma mica vuol dire che sto facendo una "terapia", ma solo che è ovvio che se uno non ha nessuno con cui parlare lo psicologo sembra faccia miracoli ma in realtà è semplicemente perchè è una persona. Sinceramente so già quali sono i miei problemi e cosa potrei?dovrei? fare per risolverli, mi manca la parte umana della relazione che renda valevole migliorarsi
@Master Shogun ho 23 anni a ottobre, studente, solo un bacio, nato un pochino strano ma non troppo e peggiorato da famiglia di normie perlomeno senza problemi economici ma così normie e boomer che mi hanno fatto diventare un disadattato piu di quanto il mio temperamento biologico comportasse. Sono ora all'uni, ho quasi finito, di sicuro non mi prenderanno a fare il ricercatore perchè noi maschi siamo discriminati e prendono solo i foids, e quindi se non prendo quel lavoro non saprei che motivo trovare per andare avanti senza un lavoro di per se significativo per me (dato che i lavori brutti si fanno di solito per famiglia e figli). La voce di odio è di solito tipica in chi si isola troppo (ho zero amici, zero figa, parlo solo coi miei al telefono ma in modo burocratico), di solito si inizia a sentire nell'immaginazione degli insulti verso se stessi, poi diventano voci. Per il momento però niente voci.
@Paragas si dovrei migliorare i miei modi di copare, magari ricominciare le arti marziali e non fare solo pesi che si fanno bene e ti sfoghi, ma il corpo è fatto per muoversi. Magari di sicuro camminerò di piu magari con un podcast nelle oreccihe per compagnia, cosi uso tutte le energie. Se troverò il lavoro che mi piaece (dubito) sarà un bel cope, altrimenti sinceramente senza lavoro che mi piace per come sono fatto non ho chissa che motivi per tirare avanti

In generale dallo psicologo non è che mi vergogno: è che non serve a un cazzo, mi bastarebbero amici con cui parlare di cose che mi interessano e sarebbe anche meglio dello psicologo: anche se ormai le cicatrici della solitudine e dell'incellitudine rimangono, ma almeno in compagnia non le noti

Ma te che fai? Studi, lavori? Impegnarti in qualsiasi attività sforzando il fisico o la mente non potrà che esserti di aiuto. Per quanto riguarda la voce non preoccuparti, più ci pensi più comparirà per associazione, anche io ne ho una che nei momenti difficili oppure "cringe" come dici tu, insomma dove con i ricordi riaffiorano tante emozioni negative e forti dice in automatico "voglio tornare a casa", è l'inconscio che esprime disagio e cerca di dirtelo tutto quì, nel mio caso per casa intende non casa dove fisicamente sto già, ma semplicemente una bolla di sapone dove niente può ferirmi

Back