La mia personale esperienza sul trapianto

La Città di Ur

Well-known member
Buonasera fratelli

Sono qui nel mio hotel a Istanbul e siccome non ho niente da fare ho pensato potesse essere una buona idea riportare la mia personale esperienza sul trapianto di capelli.

Chi mi conosce sa che non sono uno che racconta confortevoli bugie, mi piace dire sempre la fredda verità quand'anche dovesse ferire, è meglio che diffondere la falsa speranza e quindi inizierò a dire che il trapianto non è per tutti.
Se è vero che la genetica può essere combattuta, non sempre può essere sconfitta soprattutto se è stata particolarmente stronza, l'area donatrice deve essere folta abbastanza e avere un buon numero di unità follicolari, inoltre se siete in uno stato avanzato dell'aga è molto meglio lasciar perdere.
altri fattori che potrebbero inficiare l'autotrapianto sono la disponibilità economica (parlerò anche di cifre nel topic) e infine altro fattore fondamentale, la sopportazione al dolore, perché è un'operazione che dura 9 ore e sarete anestetizzati localmente ergo: soffrirete e vedrete il il vostro sangue impregnato su parecchie garze e lì se siete impressionabili vi sentirete male.
Infine non aspettatevi di diventare dei rasta perché è una operazione di copertura (si dispone i capelli in un'altra area della testa), ma la densità sarà comunque ben lontana da quella che ha una persona che non soffre di alopecia.
Non mi soffermerò in disquisizione scientifica perché se siete qui suppongo tutti abbiate studiato per conto vostra le scale di calvizie, che sappiate cosa significa NW, U.F. e che sappiate cosa sia il processo di miniaturizzazione.

Per cui senza perdere altro tempo andiamo nello specifico

Ho fatto il primo intervento per risolvere il problema dell'area mediana e frontale e la stempiatura, 4500 UF usando come area donatore solo la corona, ho seguito un anno di terapia con integrazione:

- minoxidil non topico
-vitamina D
-zinco
-ferro
-Serenoa repans
-BIOTINA, questa è la cosa più importante, biotina come se piovesse
Un anno di ciclo di carbossiterapia, questo secondo mia opinione mi ha fatto più male che bene perché ha accentuato il mio problema nell'area Vertex che è il motivo principale per cui sono qui, non sputo sulla carbossiterapia in sé, ma semplicemente su di me non ha fatto effetto
Il pacchetto comprendeva 3 notti in hotel, un certo numero di integratori, il trasferimento dall'aeroporto all'hotel e fino in clinica e ovviamente l'operazione, totale 2800€
Più un anno di percorso farmacologico da 1000€

Ora, siccome l'area vertex non era ancora sistemata (anzi era peggiorata) ho fatto il secondo trattamento (il secondo a differenza del primo ho usato la tecnica DHI)
le aree di interesse erano ovviamente il vertice, più l'abbassamento dell'hairline e un rifornimento generale 3400 UF questa volta prese sia da barba che da corona, totale 2600€

FAQ:
-ho avuto un contatto in italia? Sì, ci sono centri estetici in italia che vi faranno da tramite con la struttura in Turchia
-quando vedrò i primi risultati? Non prima di 7 mesi e solo dopo un anno la tua immagine sarà veramente cambiata
-è normale che perderò anche i capelli nativi nel primo mese? Sì è una cosa naturale e si chiama Shock Loss
-qualche altra info sul post operazione? Questa è stata la parte più logorante perché bisogna dormire a 45° con la testa sospesa e il cuscino da viaggio, i lavaggi ai capelli sono complicati, bisogna usare due tipi diversi di shampoo a ogni lavaggio e non lo si fa in doccia ma su un catino e serve per forza l'aiuto di un'altra persona che versi l'acqua sulla testa. Per un po' stare tranquilli ed evitare sforzi niente palestra per un mese, oltre ad ambienti affollati onde evitare che qualcuno vi tocchi l'area trapiantata o per sbaglio veniate colpiti sulla testa, dovrete girare sempre con un ombrello anche se c'è il sole (il sole fa male ai bulbi appena innestati) e se ci cade per sbaglio qualcosa sulla testa di polveroso (ad esempio basta che la vicina butti della terra dal balcone, avete buttato tutto all'aria)
Per certi versi dovrai essere anche un po' "paranoici" per i primi tempi, maniacali in certi aspetti e avere tanta pazienza e costanza.
Insomma non è una passeggiata, ora vi faccio vedere le foto del prima e del dopo e poi ognuno prenda le proprie considerazioni.
 
Ottimo risultato ma non prendi finasteride o dutasteride? Magari anche topica..
Il resto è abbastanza contorno apparte il minoxidil se orale
 
Ovviamente per vedere la situazione del vertex della seconda operazione dovrà passare un altro annetto, nel frattempo continuerò con la integrazione, ah e dimenticavo, non prendevo la fina perché nel mio caso mi dava sides importanti


Se avete altre domande scrivete qui, così è di aiuto a tutti, non mandatemi MP perché è un problema trasversale (non ce l'hai solo tu questa domanda e la mia risposta vale per te come per gli altri)

Piccolo O.T.: se state valutando di geomaxxare la Turchia è una ottima scelta, donne belle e simpatiche, costo della vita molto basso, c'è grande rispetto per la figura maschile e i ruoli di genere sono ancora rispettati, è un paese islamico, però tra tutti penso sia quello più aperto e tollerante tra tutti, la figura femminile seppur ridimensionata rispetto alle donne moderne occidentali non è affatto denigrata (ho visto poche ragazze turche col burka), insomma fateci un pensierino se state pensando di lasciare l'italia, plus: qui parlano molto bene l'inglese, il che può aprirvi le porte per le conoscenze iniziali
 
Ovviamente per vedere la situazione del vertex della seconda operazione dovrà passare un altro annetto, nel frattempo continuerò con la integrazione, ah e dimenticavo, non prendevo la fina perché nel mio caso mi dava sides importanti


Se avete altre domande scrivete qui, così è di aiuto a tutti, non mandatemi MP perché è un problema trasversale (non ce l'hai solo tu questa domanda e la mia risposta vale per te come per gli altri)

Piccolo O.T.: se state valutando di geomaxxare la Turchia è una ottima scelta, donne belle e simpatiche, costo della vita molto basso, c'è grande rispetto per la figura maschile e i ruoli di genere sono ancora rispettati, è un paese islamico, però tra tutti penso sia quello più aperto e tollerante tra tutti, la figura femminile seppur ridimensionata rispetto alle donne moderne occidentali non è affatto denigrata (ho visto poche ragazze turche col burka), insomma fateci un pensierino se state pensando di lasciare l'italia, plus: qui parlano molto bene l'inglese, il che può aprirvi le porte per le conoscenze iniziali
Effetti collaterali di che tipo se posso chiedere? I soliti side sessuali e/o crescita del seno(ginecomastia)?
 
i capelli sembrano ottimi ora. sono tornati com'erano prima o sembri ancora un po' "stempiato"?
L'hairline era abbastanza arretrata ma perché è stata disegnata così, nella seconda operazione come obiettivo opzionale c'era l'abbassamento di 1 centimetro della stessa, sempre sperando di aver avuto abbastanza U.F. dal momento che ce n'erano anche l'hairline è stata abbassata
 
L'hairline mi soddisfaceva neanche a me infatti, oltre al vertex gli altri due obiettivi della seconda operazione sono:

-Rinfoltimenti area mediana frontale
-abbassamento hairline
Purtroppo la tua situazione iniziale era parecchio compromessa, io comunque avrei fatto prima 2 anni di terapia per provare a recuperare qualcosa e solo dopo il trapianto, invece mi sembra di aver capito che tu abbia iniziato il percorso farmacologico in contemporanea al trapianto.

La mia filosofia rimane meglio avere più densità che un hairline più bassa, per un attaccatura media e regolare ci devono essere i giusti presupposti.
 
Purtroppo la tua situazione iniziale era parecchio compromessa, io comunque avrei fatto prima 2 anni di terapia per provare a recuperare qualcosa e solo dopo il trapianto, invece mi sembra di aver capito che tu abbia iniziato il percorso farmacologico in contemporanea al trapianto.

La mia filosofia rimane meglio avere più densità che un hairline più bassa, per un attaccatura media e regolare ci devono essere i giusti presupposti.
No no, assumevo minoxidil topico 5% prima dell'intervento
C'è da dire che il tricologo secondo me mi ha indirizzato su una strada sbagliata non prescrivendomi i farmaci adatti, dandomi uno stupido minoxidil 2% da assumere via orale piuttosto che del robusto minoxidil via topico e non so perché mi ha fatto assumere meno biotina.
Adesso non cadrò più nello stesso tranello, siccome ora tutta l'area è coperta, il prossimo passo è lavorare sulla densità e per farlo serve un'integrazione giusta, al limite la fina la assumerò via topica oltre a riprendere il minoxidil topico e biotina come se piovesse, potrei anche valutare la duasteride a 0.5 e vedere se mi da sides importanti come faceva la fina
 
No no, assumevo minoxidil topico 5% prima dell'intervento
C'è da dire che il tricologo secondo me mi ha indirizzato su una strada sbagliata non prescrivendomi i farmaci adatti, dandomi uno stupido minoxidil 2% da assumere via orale piuttosto che del robusto minoxidil via topico e non so perché mi ha fatto assumere meno biotina.
Adesso non cadrò più nello stesso tranello, siccome ora tutta l'area è coperta, il prossimo passo è lavorare sulla densità e per farlo serve un'integrazione giusta, al limite la fina la assumerò via topica oltre a riprendere il minoxidil topico e biotina come se piovesse, potrei anche valutare la duasteride a 0.5 e vedere se mi da sides importanti come faceva la fina
un anti dht tosto ci vuole, provare non è mai sbagliato, la dutasteride è meglio della finasteride ma in genere da più sides, nel caso la migliore alternativa è la finasteride topica, puoi anche chiedere al dermatologo che ti segue di farti mettere gli antiandrogeni nel minoxidil topico per potenziarlo.
 
un anti dht tosto ci vuole, provare non è mai sbagliato, la dutasteride è meglio della finasteride ma in genere da più sides, nel caso la migliore alternativa è la finasteride topica, puoi anche chiedere al dermatologo che ti segue di farti mettere gli antiandrogeni nel minoxidil topico per potenziarlo.
Cosa pensi del Caretopic, la finasteride topica industriale?
 
un anti dht tosto ci vuole, provare non è mai sbagliato, la dutasteride è meglio della finasteride ma in genere da più sides, nel caso la migliore alternativa è la finasteride topica, puoi anche chiedere al dermatologo che ti segue di farti mettere gli antiandrogeni nel minoxidil topico per potenziarlo.
Questo è un consiglio intelligente, vedrò se può farmi avere un antiandrogeno nel topico.

Di certo non mi metterò ancora a prendere minoxidil al 2% via orale, data la natura dei miei capelli è del tutto insufficiente
 
Mi sono molto informato e pertanto ti chiedo: come mai non hai optato per la tecnica FUT anziché la FUE? (avendo effettuato l'intervento in Turchia do per scontato che abbiano usato quest'ultima).
Niente farmaci prima dell'intervento e soprattutto dopo (a differenza delle FUE), solo una cicatrice per la maggior parte interamente copribile se si sceglie (ragionevolmente) di portare i capelli lunghi.
 
Mi sono molto informato e pertanto ti chiedo: come mai non hai optato per la tecnica FUT anziché la FUE? (essendo andato in Turchia do per scontato che abbiano usato quest'ultima).
Niente farmaci prima dell'intervento e soprattutto dopo (a differenza delle FUE), solo una cicatrice per la maggior parte interamente copribile se si sceglie (ragionevolmente) di portare i capelli lunghi.
Io non ho scelto proprio niente di mia iniziativa mi sono affidato a quello mi hanno detto i chirurghi, cosa che ragionevolmente una persona che non ha studiato medicina e chirurgia dovrebbe fare, la FUT è considerata da quello che ho capito obsoleta, la DHI l'hanno fatta nella seconda operazione in quanto avevo già dei capelli trapiantati.
 
Back
Top