La realtá è a 3, 4 o 6 dimensioni o a quante dimensioni?

Status
Not open for further replies.
La realtá è a 3, 4 o 6 dimensioni o a quante dimensioni?
Dipende da cosa si intende per dimensioni
Se io voglio descrivere l'andamento della temperatura in una stanza, ho 5 dimensioni: x,y,z,t e T
T si infatti si può rappresentare con una scala cromatica dal blu al rosso
Dipende tutto dal modello della realtà scelto dall'osservatore... Non "esiste" nessuna dimensione, è un concetto umano
 
Dipende da cosa si intende per dimensioni
Se io voglio descrivere l'andamento della temperatura in una stanza, ho 5 dimensioni: x,y,z,t e T
T si infatti si può rappresentare con una scala cromatica dal blu al rosso
Dipende tutto dal modello della realtà scelto dall'osservatore... Non "esiste" nessuna dimensione, è un concetto umano
Ah ok capito, grazie mille... sì io sono pure appassionato di meteorologia e climatologia.
 
Dipende da cosa si intende per dimensioni
Se io voglio descrivere l'andamento della temperatura in una stanza, ho 5 dimensioni: x,y,z,t e T
T si infatti si può rappresentare con una scala cromatica dal blu al rosso
Dipende tutto dal modello della realtà scelto dall'osservatore... Non "esiste" nessuna dimensione, è un concetto umano
che vuol dire, in geometria lavori con spazi di n dimensioni e tutto quadra,
La realtà io l'ho intesa come lo spazio fisico in cui percepiamo le cose, non come una misura delle cose.
 
La realtá è a 3, 4 o 6 dimensioni o a quante dimensioni?
5 (semplificando) :
3 dimensioni geometriche + 1 tempo + 1 gravità

nell'universo queste 5 dimensioni stabiliscono tutto es. le dimensioni geometriche ed il tempo, che in un contesto di gravità costante e bassa descrivono bene la realtà fisica (è il cosìdetto "spaziotempo") sono però insufficienti in contesti di altissima gravità es. in prossimità di un buco nero:
vicino ad un buco nero la gravità incide troppo pesantemente sulle altre 4 dimensioni che non è possibile utilizzare solo quelle per rappresentare la realtà fisica

tuttavia questo è un modello "ristretto" cioè vale solo nel nostro universo... sono sicuramente di più, cioè la "realtà" è ben più complessa, es. nella teoria delle stringhe le dimensioni possono andare da 10 a 26, in funzione dei moti vibrazionali e ciò in associazione ad un "multiverso", cioè numerosi "universi paralleli", per cui nel singolo universo avresti lo spaziotempo in zone di gravità costante e bassa, 5 dimensioni in prossimità di un buco nero ed ogni dimensione addizionale variando contribuirebbe a definire un universo parallelo...

ma la vera domanda è ? che te ne fotte a te ?

:D
 
Studiati i lavori di Donald Hoffmann o vediti qualche video su YT. Lo spazio tempo e la materia sono solo un costrutto dei nostri sensi. La coscienza è elemento fondamentale. Non conosciamo ciò che esiste al di là delle nostre percezioni, ma sappiamo che la realtà (se esiste una realtà oggettiva) è qualcosa di ben diverso.
 
la gravita una dimensione? Hai visto troppe volte Interstellar.
te lo ripeto sono 3 e se si vuole o no considerare la 4 il tempo.
Esistono sistemi a 3,4,5,6...n dimensioni in matematica e geometria. Il nostro spazio è tridimensionale dal nostro punto di vista. Basta cazzate.
5 (semplificando) :
3 dimensioni geometriche + 1 tempo + 1 gravità

nell'universo queste 5 dimensioni stabiliscono tutto es. le dimensioni geometriche ed il tempo, che in un contesto di gravità costante e bassa descrivono bene la realtà fisica (è il cosìdetto "spaziotempo") sono però insufficienti in contesti di altissima gravità es. in prossimità di un buco nero:
vicino ad un buco nero la gravità incide troppo pesantemente sulle altre 4 dimensioni che non è possibile utilizzare solo quelle per rappresentare la realtà fisica

tuttavia questo è un modello "ristretto" cioè vale solo nel nostro universo... sono sicuramente di più, cioè la "realtà" è ben più complessa, es. nella teoria delle stringhe le dimensioni possono andare da 10 a 26, in funzione dei moti vibrazionali e ciò in associazione ad un "multiverso", cioè numerosi "universi paralleli", per cui nel singolo universo avresti lo spaziotempo in zone di gravità costante e bassa, 5 dimensioni in prossimità di un buco nero ed ogni dimensione addizionale variando contribuirebbe a definire un universo parallelo...

ma la vera domanda è ? che te ne fotte a te ?

:D
 
la gravita una dimensione? Hai visto troppe volte Interstellar.
te lo ripeto sono 3 e se si vuole o no considerare la 4 il tempo.
Esistono sistemi a 3,4,5,6...n dimensioni in matematica e geometria. Il nostro spazio è tridimensionale dal nostro punto di vista. Basta cazzate.
Vabbè anche te però, rispondi seriamente a vomitorio?
 
la gravita una dimensione? Hai visto troppe volte Interstellar.
te lo ripeto sono 3 e se si vuole o no considerare la 4 il tempo.
Esistono sistemi a 3,4,5,6...n dimensioni in matematica e geometria. Il nostro spazio è tridimensionale dal nostro punto di vista. Basta cazzate.
la gravità influenza fortemente le altre 4 dimensioni quando è molto alta, il buco nero è l'esempio classico
con sole 4 dimensioni è impossibile descrivere la fisica nelle vicinanze di un buco nero ( o dentro)

le dimensioni sono molte di più, lo spaziotempo ha senso solo in un ambito ristretto ad un universo e lontano da singolarità, come ho scritto anche 26 o più, considerando universi paralleli
 
Status
Not open for further replies.
Back
Top