Off Topic Laurea in ingegneria

Contenuti random, rant esistenziali e post senza Dio né scopo
Dipende, alla fine non guadagni male io dopo 2 anni di lavoro sto sui 2.1 netti al mese ( cambiando 3 lavori dove mi offrivano meglio). Devi fare un po il mercenario, ma diciamo che di fame non muori

Se vuoi fare soldi devi darti all'imprenditoria o agli investimenti. Per farti un breve esempio. Mia cugina, che "ufficialmente" è un medico estetico, di fatto non lavora da medico, ma da imprenditrice, avendo numerosi sottoposti che lavorano al posto suo. Lei di fatto tiene le redini e la contabilità, mica si mettere a fare il laser in prima persona o a rimuovere verruche, cosa che fanno i suoi sguatteri, e guadagna una barca di soldi.

Ma per aprire un centro medico non devi per forza essere anche TU un medico, non so se ho reso l'idea...

Vale lo stesso con l'ingegneria, le materie legali etc.

Cordialmente

Questo post è stato ispirato dal post precedente di oggi sul mondo del lavoro:
potreste mettervi d'accordo sull'utilita della laurea in ingegneria o meno per fare SOLDI (non parlo di figa, non è questo il punto, e neanche di status, ma solo di SOLDI)?

Perchè da un lato c'è gente che dice che lavori sempre e ovunque e guadagni benino, almeno nella media nazionale
Però alcuni dall'altro dicono che ora ci sono cosi tanti ingegneri e il settore è cosi saturo che il lavoro non c'è, e si viene pagati poco

Secondo voi quale delle due fazioni ha ragione e percè? Perchè non possono avere ragione tutte e due le parti

Inoltre, domanda bonus: 1 l'ai toglierà il lavoro anche agli ingegneri? Se si, a quelli di quale tipo (informatico, meccanico, aerospaziale, etc.)?
Non c'è nessuna discussione, un ingegnere guadagna bene, potenzialmente può diventare ricco.
Il settore non è saturo per nulla, cercano ingegneri tutti i giorni in tutto il mondo.

L'AI al momento non toglie lavoro a nessuno bravo, sicuramente ci sono mansioni banali che possono essere sostituite ma realisticamente vuoi comunque un ingegnere che usa l'AI quindi non cambia un cazzo.

Se vuoi fare soldi devi darti all'imprenditoria o agli investimenti. Per farti un breve esempio. Mia cugina, che "ufficialmente" è un medico estetico, di fatto non lavora da medico, ma da imprenditrice, avendo numerosi sottoposti che lavorano al posto suo. Lei di fatto tiene le redini e la contabilità, mica si mettere a fare il laser in prima persona o a rimuovere verruche, cosa che fanno i suoi sguatteri, e guadagna una barca di soldi.
Crudo ma siete tutti parenti altolocati?

Mi spiace se volevi soldi dovevi scegliere ciò che diventa una persona su milioni di milioni cioè calciatore, politico, attore, pilota o più semplicemente nascere già miliardario.

Servono a tante cose, tra cui fare soldi. Nel mio caso mi initeressa sapere chi abbia ragione tra chi dice che ingegneria è la manna dal cielo, e chi dice che ormai è esaurita e inflazionata. Perchè vorrei trasferirmi all'estero e capire se è un buon investimento far euna laurea del genere mentre lavoro

ing civile non muore mai, la crisi è passata e le case della gente qualcuno le deve disegnare
se sei uno del 90% degli ing inetti disegni la villettina con l'amico geometra che ti disegna i grafici
se sei un talento il lavoro è interessante e comunque, per quanto anche quelli che disegnano le villette diventino ricchi, svolgi un lavoro che si può definire importante
ing informatica quando ero giovane io era la più consigliata, perché i computer erano lo scatolone con lo schermo e tutti li smontavano, programmavano i giochi, etc
adesso non so bene cosa finisci a fare se fai ing informatica/elettronìca

questi sono i due indirizzi principali
se no c'è la solita medicina, che quando esci anche se finisci a fare il sostituto del medico condotto prendi 1800 al mese, etc

in generale il consiglio che ti hanno dato che devi fare quello che ti piace è l'unico consiglio giusto
non devi ascoltare i tuoi che hanno 60 anni e pensano solo allo stipendio mensile
fai quello che ti piace

Indietro