Le bestemmie

Pezzottato

Well-known member
Ragazzi, per curiosità volevo chiedervi se mi trovavate d'accordo:

Io quando ero bambino (anni 2000) non sentivo in giro mai nessuno bestemmiare: al massimo si poteva scherzare un poco sulla religione, ma le bestemmie - intese come insulti - non ricordo di sentirle o di leggerle da nessuna parte.
Ricordo bene che iniziai a sentirle in giro a partire dal 2013 ( da adolescente) e via via è stato un crescendo... diventando oggi un uso molto comune.
Lo dico da agnostico, penso che la fede nella chiesa e nella religione cristiana sia diminuita molto nel tempo, anche la serietà riguardo essa.

Ovviamente qualche bestemmia poteva scappare anche prima del 2013 ( si pensi a Germano Mosconi o alle pagine blasfeme di Nonciclopedia)... eppure giurerei che negli anni 2000 in giro non ne sentivo nemmeno una!
 
Mah...io di bestemmie ne sentivo parecchie pure negli anni 2000 (ero bambino)...calcola che però nelle mie zone (Lombardia/Veneto) bestemmiare è quasi una tradizione, pure per i cattolici. D'altra parte è vero che era più caratteristico di adulti e anziani bestemmiare (più per incazzatura che per moda, es. Mosconi), ora sono soprattutto gli adolescenti a essere diventati più volgari, e fin lì non sarebbe neanche sto grande dramma, se non che oltre alla volgarità c'è pure più violenza e cattiveria generale
 
Si è vero adesso è una moda, soprattutto per i ragazzini, ma pure le np le sento bestemmiare come dei vecchi quando perdono la partita a tressette, volgarità a livelli stellari.
 
Da bambino ed adolescente sentivo bestemmiare soltanto i vecchi, parliamo di fine anni 90, in un paio di episodi ho assistito a bestemmie da parte di ragazzini, nel primo il padre gli ha tirato un papagno tale da fargli ricordare a memoria tutti i santi del calendario (oggi chiamerebbero i servizi sociali), mentre nel secondo uno bestemmiò ad alta voce in classe e venne sospeso per tre giorni, erano tutti rimasti muti dopo la bestemmia.
Non essendo credente trovo inutile anche bestemmiare, non mi riesce proprio.
 
Io sono del 2003 e quando avevo 10/11 anni i miei coetanei già bestemmiavano regolarmente, ma più che altro per “sentirsi fighi”. Adesso ragazzi della mia età che bestemmiano ne sento pochi, al massimo se si incazzano veramente.
L’unica cosa che mi ha lasciato un attimo stupito è sentire un mio amico bestemmiare tranquillamente davanti ai suoi genitori. L’ho fatto una volta io quando avevo 12 anni e mio padre mi ha tirato due schiaffi che a distanza di 9 anni ancora ricordo ahahahaha
 
Io non sono cristiano, per me bestemmiare non ha senso, ma di bestemmie ne ho sempre sentite, avevo uno zio che era un bestemmiatore seriale , c'era da sbellicarsi
 
Sicuramente prima c'era molto più stigma sulle bestemmie, ma con il passare del tempo, a pari passo con la diminuzione del numero di fedeli praticanti (in chiesa trovi tutti vecchi) è inevitabile che si diffondano le bestemmie nel vocabolario
 
Back
Top