Le famiglie mafiose cadono sempre in piedi?

Status
Not open for further replies.

Gelointenso_isback

Well-known member
Se ci pensate le famiglie mafiose cadono sempre in piedi, perchè anche se sono in crisi economica possono utilizzare la forza intimidatoria data dal sodalizio criminale/associazione a delinquere per piazzare loro stessi e/o parenti a lavorare in fabbriche/imprese/esercizi commerciali amici e/o taglieggiati col pizzo (o magari dire a un negozio X, assumi questo mio parente O ALTRIMENTI ti chiediamo il pizzo/facciamo estorsione alla tua attivitá)... cosa ne pensate???
 
Se ci pensate le famiglie mafiose cadono sempre in piedi, perchè anche se sono in crisi economica possono utilizzare la forza intimidatoria data dal sodalizio criminale/associazione a delinquere per piazzare loro stessi e/o parenti a lavorare in fabbriche/imprese/esercizi commerciali amici e/o taglieggiati col pizzo (o magari dire a un negozio X, assumi questo mio parente O ALTRIMENTI ti chiediamo il pizzo/facciamo estorsione alla tua attivitá)... cosa ne pensate???
solo se sono "vincenti" in caso di guerre di mafia/faide oppure se c'è una spartizione del territorio a tavolino... negli altri casi no

le famiglie perdenti spesso vengono "azzerate" cioè gli uomini li ammazzano in grandissimo numero (vedi es. Riina ed i corleonesi a Palermo negli anni 70-80) ed alcuni devono scappare all'estero, il loro potere si dissolve , i parenti diventano vittime di vendette trasversali ecc. e devono emigrare per stare lontani dalle vendette... ecc.

i vincenti prosperano, oppure in caso di pace se il territorio è spartito allora si, cascano in piedi, perché accumulano grossi capitali e riciclano: coi soldi, tanti soldi, è ovvio che cascano sempre in piedi poi

per i parenti di mafiosi non mafiosi loro direttamente i vantaggi ci sono negli stessi casi, ma come ho detto rischiano anche loro in caso di guerre/faide e vendette
 
solo se sono "vincenti" in caso di guerre di mafia/faide oppure se c'è una spartizione del territorio a tavolino... negli altri casi no

le famiglie perdenti spesso vengono "azzerate" cioè gli uomini li ammazzano in grandissimo numero (vedi es. Riina ed i corleonesi a Palermo negli anni 70-80) ed alcuni devono scappare all'estero, il loro potere si dissolve , i parenti diventano vittime di vendette trasversali ecc. e devono emigrare per stare lontani dalle vendette... ecc.

i vincenti prosperano, oppure in caso di pace se il territorio è spartito allora si, cascano in piedi, perché accumulano grossi capitali e riciclano: coi soldi, tanti soldi, è ovvio che cascano sempre in piedi poi

per i parenti di mafiosi non mafiosi loro direttamente i vantaggi ci sono negli stessi casi, ma come ho detto rischiano anche loro in caso di guerre/faide e vendette
Esatto, tipo il caso delle due ragazze assunte dall'impresa del padre del tuo conoscente chad e ricco di cui scrivesti poco tempo fa qui sul forum, proprio giusto 2-3 giorni fa o poco più, su mia precisa domanda!
 
Esatto, tipo ul caso delle due ragazze assunte dall'impresa del padre del tuo conoscente chad e ricco di cui scrivesti poco tempo fa qui sul forum, proprio giusto 2-3 giorni fa o poco più, su mia precisa domanda!
si, certo
ma in quel caso le due , madre e figlia, lavorano sodo e bene, cioè alla fine l'azienda c'ha guadagnato:
sembra assurdo ma al sud succedono pure queste cose, che due vengono assunte perché c'è pressione di un loro parente mafioso e poi si scopre che sono due oneste, lavoratrici e serie...

la verità è che la mafia ha molti volti, spesso i parenti dei mafiosi sono persone bravissime, io ne conosco diversi così, non è frequente ma ci stanno così, spesso vedono pure loro male che un parente sia un mafioso ecc. ma che possono fare ? sono parenti... poi magari gli serve un favore, per mangiare... e lo chiedono o anche no, ed è questo il caso delle due donne, la madre era disoccupata, il marito morto (incidente) con una figlia da mantenere... ma oneste

io non lo so se hanno chiesto loro il favore al parente mafioso per fare pressione ma potrebbe anche NON essere, magari quello è venuto a sapere che la madre cercava lavoro ecc. e s'è attivato da solo, di fatti così ne succedono, la mafia è un fenomeno più complesso di come mostrato in tv
 
che ci stanno mafie varie, in sardegna magari con altri interessi ma se pesti i piedi al tipo sbagliato, alla famiglia sbagliata, ti becchi un colpo di fucile in faccia o qualche coltellata al cuore
E anche queste famiglie o questi clan si fanno molti soldi e si arricchiscono/sono ricchi grazie all'attività mafiosa? E posseggono auto di lusso come Mercedes o BMW?
 
Status
Not open for further replies.
Back
Top