Le posizioni di potere e la burocrazia

Oggi dovevo informarmi per il tirocinio curriculare. Ho una lista di aziende ecc. che sono convenzionate con la mia università. Teoricamente uno non dovrebbe avere problemi Cercherò di essere più vago possibile sulla mia futura professione. Ambiente molto per bene, educato, attendevo che mi ricevesse la – capa – chiamiamola così per restare sul generico, di quell’organo lavorativo.
Mentre aspettavo, una 50ina che lavorava lì e poteva essere una mia futura collega, scambiava qualche battuta su come questa - capa – si faccia sempre attendere e che in pratica si fa sempre i cazzi suoi. A questa discussione si aggiunge un segretario e un’altra segretaria, entrambi coetanei di lei. Sembravano molto alla mano e di buon umore sul fatto che potevo fare il tirocinio lì. Non è un tipo di lavoro che crea competizione diciamola così.
Morale della favola, questa – capa – nemmeno mi riceve, si fa spiegare il tutto col segretario, che esce sconsolato dicendomi che seppur azienda convenzionata, la capa non lascia spazio per i tirocini.
Ora sono con le mani legate perché nel mio comune e provincia ho pochissimi posti rimasti dove andare.
Non esprimo opinioni che è meglio.
Ditemi la vostra. Solidarietà, oggi ne ho bisogno.
 
mi sembra di capire che sei all'inizio della tua carriera lavorativa.
non abbatterti.
è normale che le prime difficoltà siano veramente sconfortanti, ma non saranno le ultime e non saranno le peggiori.
pensa che io ho un curriculum molto ricco come operaio qualificato, 25 anni di esperienza, ho fatto esperienze veramente significative.
la settimana scorsa mi sono candidato per pulire i cessi in stazione per conto di una cooperativa (per non stare a casa a far la fame), contratto part time, paga oraria misera, eppure non sono stato ritenuto idoneo. purtroppo sono bianco e italiano e per certi lavori assumono solo negri e sudamericani.
c'è chi sta peggio, sorridi.
 
mi sembra di capire che sei all'inizio della tua carriera lavorativa.
non abbatterti.
è normale che le prime difficoltà siano veramente sconfortanti, ma non saranno le ultime e non saranno le peggiori.
pensa che io ho un curriculum molto ricco come operaio qualificato, 25 anni di esperienza, ho fatto esperienze veramente significative.
la settimana scorsa mi sono candidato per pulire i cessi in stazione per conto di una cooperativa (per non stare a casa a far la fame), contratto part time, paga oraria misera, eppure non sono stato ritenuto idoneo. purtroppo sono bianco e italiano e per certi lavori assumono solo negri e sudamericani.
c'è chi sta peggio, sorridi.
Sì assolutamente all'inizio. Purtroppo arrivandoci solo ora a 34 anni a causa di scelte sbagliate in passato e di professori criminali. Adesso quantomeno vado nella direzione che desideravo. Non è una cosa controvoglia. Diciamo che sono nella situazione che a lungo andare non finisco sotto un ponte. Galleggerei senza guadagnare tanto ma senza stressarmi tanto. Ah non ho specificato che poi ho cercato su internet questa capa per vederla di aspetto. Una 60ina e rotti che sa il fatto suo..
 
E' quel tirocinio che si deve fare prima di fare la tesi?
Anche a me non me lo fecero fare in azienda, mi fecero diventare l' elaborazione della tesi come stage.
 
3mila miliardi di euro di debito pubblico mica sono stati fatti a caso.
sono dei criminali.

E' quel tirocinio che si deve fare prima di fare la tesi?
Anche a me non me lo fecero fare in azienda, mi fecero diventare l' elaborazione della tesi come stage.
esatto. Tra l'altro parliamo di una magistrale, io ho già una laurea. Troppi problemi credimi. Conta che potrei farlo anche in un altro ambito teoricamente ma poi mi creerebbe grattacapi per un futuro lavoro.
 
Back
Top