Libri di filosofia

akira2000

Well-known member
Io ho letto 3 libri di filosofia in sti anni: Schopenhauer, De Sade e Nietzsche. Il prossimo sarà uno di Cioran probabilmente (nichilismo puro da quanto so). Che autori di filosofia piacciono a voi?

Io amo molto la filosofia antica, soprattutto Platone, oppure la filosofia contemporanea di ambito etico, particolarmente la bioetica. I miei autori preferiti sono Platone e Peter Singer. Li separano qualche migliaio di anni, ma tant'è

Prima di buttarti sul nichilismo, ultimamente si sta riprendendo la via della compassione e della contemplazione del dolore come sorta di antidoto ed allo stesso tempo motore per cercare di dare un senso personale a tutto quanto. Un libro che devo ancora leggere ma che sembra promettente è quello di Vincenzo Sorrentino. Cioran non era propriamente un nichilista puro, giacché anch'egli cercava un senso a tutto il dolore esistenziale e cercava di trascenderlo in qualche modo, limitando i danni di essere al mondo.

iu

Prima di buttarti sul nichilismo, ultimamente si sta riprendendo la via della compassione e della contemplazione del dolore come sorta di antidoto ed allo stesso tempo motore per cercare di dare un senso personale a tutto quanto. Un libro che devo ancora leggere ma che sembra promettente è quello di Vincenzo Sorrentino. Cioran non era propriamente un nichilista puro, giacché anch'egli cercava un senso a tutto il dolore esistenziale e cercava di trascenderlo in qualche modo, limitando i danni di essere al mondo.

iu
In cosa credono i "nichilisti puri", tesoro?

In cosa credono i "nichilisti puri", tesoro?
In teoria, affermano che l'unica forza da cui può nascere qualcosa sia il nulla, fanno riferire anche la nascita di un ipotetico dio o divinità da questo nulla. Il termine è inteso in senso filosofico, ma è nichilista è perlopiù riferito come aggettivo di una persona tendenzialmente pessimista e che tende a voler distruggere intellettualmente ma senza fornire una alternativa pratica alla distruzione. Fuori dal campo filosofico è tendenzialmente una presa per il culo attribuirsi il ruolo di nichilista.

Indietro