Ligabue: il pittore rifiutato dalla società ora vale milioni di euro

fruttolo999

Well-known member
Ligabue: il pittore rifiutato dalla società ora vale milioni di euro

Antonio Ligabue nato il 12 Dicembre 1899 non ha mai ricevuto un bacio da chicchessia.
Cresciuto senza l’affetto di una madre, non conosce tenerezze e vive una vita intera isolandosi in una baracca posta in zona golenale nel fiume Po.
Rifiuta una stanza offerta dal comune di Guastalla e vive procacciandosi il cibo quotidianamente.
Dipinge quadri straordinari e di unica originalità, li baratta poi con una zuppa calda.


Odia l’acqua e non si lava quasi mai, vive un esistenza disagiata e solitaria, dipinge e vaga senza meta lungo il fiume Po.
Crea lui stesso i colori dei suoi quadri usando terra, foglie e ciarpame, nei suoi quadri si ricorda il suo caratteristico colore verde, ricavato da essenze erboree.
L’assenza totale di affetti contribuisce alla insorgenza di crisi nervose e alla comparsa di strani comportamenti, che lo condurranno al ricovero in ospedale psichiatrico. Ma Antonio Ligabue è un anima libera che preferisce la vita in isolamento nella sua baracca, piuttosto che una stanza pulita in manicomio.


Antonio Ligabue continua a dipingere, e chi baratta i suoi quadri li usa per chiudere finestre
o li espone nelle stalle non riservando alle sue opere il valore che poi acquisiranno.


Alcuni conoscenti conducono Antonio Ligabue all’interno di una casa di appuntamenti,
ma le signore lavoratrici gli rifiutano i loro servizi ritenedolo sporco.
Si racconta che Antonio Ligabue in quell’occasione disse: “Io sono sporco fuori, voi siete sporche dentro!”.



Il successo delle sue opere ha inizio nel 1957 e da allora vengono allestite mostre personali intitolate: “ La Follia del Genio”.
I suoi quadri hanno enorme valore artistico ed i figli di coloro che barattarono le sue opere per una zuppa,
si dispiacciono che i loro padri non abbiano protetto i suoi quadri, rovinati e persi nelle stalle agricole....


Antonio Ligabue è morto il 27 Maggio 1965 e quest’anno è il 59’ anniversario della sua scomparsa.
 
Come per tanti altri esempi, anche qui troviamo un personaggio divenuto famoso e importante solo da morto..

Una vita abbandonato a se stesso, una vita di rifiuti e assenza di affetto.

colpito fin dall'infanzia da carenze vitaminiche e rachitismo, il suo sviluppo fisico si bloccò, lasciandone i segni nel suo aspetto per tutta la vita.

"Mi dicono che sono sporco, pazzo, irresponsabile e analfabeta.
Solo perché non seguo la massa degli obbedienti, non ascolto i proclami del potere,
non mi drogo con la televisione, non mi faccio prendere per il culo dai politici e tanto meno dai giornalisti.

Mi dicono che non valgo nulla, come se il valore fosse dettato dall'obbedienza,
dal silenzio della violenza, dal mettersi in ginocchio davanti ai governanti, dal copiare gli altri artisti, dal seguire le loro leggi.


E allora io rispondo:

Se questo è il vostro valore, allora io sono ben lieto di non valere nulla, di essere un semplice pazzo analfabeta senza valore."
Antonio Ligabue, il genio del 900, ha risposto a questo giornalista, nel 1962



PAZZO o uno dei pochi sani dell'epoca ???
 
Come per tanti altri esempi, anche qui troviamo un personaggio divenuto famoso e importante solo da morto..

Una vita abbandonato a se stesso, una vita di rifiuti e assenza di affetto.

colpito fin dall'infanzia da carenze vitaminiche e rachitismo, il suo sviluppo fisico si bloccò, lasciandone i segni nel suo aspetto per tutta la vita.
Non c'entra con la pittura ma mi è venuto in mente Elliot Rodger 😅
 
C'è anche un film abbastanza recente che racconta della sua vita. Figlio di padre ignoto ed abbandonato bambino dalla madre che viveva nella svizzera tedesca. In adolescenza viene di fatto espulso dalla svizzera e mandato in Italia, nella bassa reggiana, dove vive in accampamenti di fortuna in una condizione di eterno indesiderato. Fortunatamente un borghese locale se ne affeziona e gli permette di sostare e dipingere nel suo podere dove incomincia a riscuotere un primo successo tra i critici d'arte vendendo i propri quadri e con i soldi ottenuti acquista una moto, sua grande passione. Negli anni successivi, sino alla morte, fa dentro e fuori dai manicomi. Una mente eccentrica che ha trovato sollievo unicamente tramite la pittura e la scultura.
 
C'è anche un film abbastanza recente che racconta la sua vita. Figlio di padre ignorato e abbandonato, figlio di madre che viveva nella svizzera tedesca. Durante l'adolescenza viene di fatto espulso dalla Svizzera e mandato in Italia, nella bassa reggiana, dove vive in ambienti fortunati in una condizione di eterno indesiderato. Fortunatamente un locale borghese se ne affezionò e gli permise di sostare e dipingere nel suo podere dove incominciò a riscuotere un primo successo tra i critici d'arte vendendo i propri quadri e con i soldi ottenuti acquista una moto, la sua grande passione. Negli anni successivi, fino alla morte, fa dentro e fuori dai manicomi. Una mente eccentrica che ha trovato sollievo unicamente tramite la pittura e la scultura.

Solitamente gli INFP (mediatori introversi) sono persone molto emotive che trovano nell'arte, nella musica o nella poesia il loro pane quotidiano di vita!

Sottintendendo che angli gli estroversi sono pittori, gli introversi vedono in ciò in ancora di salvezza, un faro, un piacevole modo per edificarsi un mondo interiore.
 
C'è anche un film abbastanza recente che racconta della sua vita. Figlio di padre ignoto ed abbandonato bambino dalla madre che viveva nella svizzera tedesca. In adolescenza viene di fatto espulso dalla svizzera e mandato in Italia, nella bassa reggiana, dove vive in accampamenti di fortuna in una condizione di eterno indesiderato. Fortunatamente un borghese locale se ne affeziona e gli permette di sostare e dipingere nel suo podere dove incomincia a riscuotere un primo successo tra i critici d'arte vendendo i propri quadri e con i soldi ottenuti acquista una moto, sua grande passione. Negli anni successivi, sino alla morte, fa dentro e fuori dai manicomi. Una mente eccentrica che ha trovato sollievo unicamente tramite la pittura e la scultura.
Ti consiglio un film sorprendente dello stesso regista: Lubo.
 
Back
Top