Lo Scam dell’amore: il mito dell’amore romantico

Status
Not open for further replies.

mattiacarputo

Well-known member
Il concetto di "amore romantico" è una delle truffe più grandi della storia umana post ‘68.
Con la bluepill ci è stato insegnato a credere che esista una persona predestinata, la nostro "anima gemella", con la quale condividere la vita per sempre in uno stato di eterna felicità. Tuttavia, come sappiamo, questa visione idealizzata e romanzata dell'amore è una falsa rappresentazione della realtà.

L'amore romantico ci porta a cercare un sentimento immediato e a perdere di vista la costruzione del vero amore, che richiede tempo e sforzo.
I matrimoni combinati nell'antichità rappresentano un'importante lezione in questo senso. Essi non si basavano sulla passione, ma sui valori condivisi, sulle responsabilità e sull'obiettivo comune di creare una vita insieme.

I matrimoni combinati presentano numerosi vantaggi rispetto all'amore romantico:

Bassi tassi di divorzio: Questi matrimoni hanno dimostrato una maggiore stabilità e durata nel tempo rispetto a quelli basati sull'amore romantico, poiché si basano sulla comprensione e sulla fiducia reciproca.

Solidarietà e sostegno: I matrimoni combinati si basano sulla collaborazione e sul reciproco sostegno tra le due famiglie. Questo consente di condividere le risorse e le responsabilità, creando un sistema di supporto più ampio e non solo tra il maranza di turno e la troia che vengono poi abbandonati dalle rispettive famiglie d’origine.

Focalizzazione sui valori: Questo tipo di matrimonio enfatizza i valori e le qualità dei partner, come la lealtà, il rispetto e la responsabilità, limitando l’ipergamia. Questo aiuta a costruire una relazione solida e duratura nel tempo.

Eliminazione delle illusioni: I matrimoni combinati non sono basati su L o sulla passione immediata, ma sulla costruzione di un'unione duratura nel tempo. Questo consente alle coppie di concentrarsi sulla crescita reciproca e sulla stabilità della relazione.

In sintesi, l'amore romantico ci porta a idealizzare relazioni basate sulla passione immediata e a ignorare l'importanza della costruzione di un amore duraturo. I matrimoni combinati offrono un modello alternativo che ci ricorda l'importanza dei valori e della collaborazione nella creazione di una relazione solida e duratura, non solo per i due consorti ma anche per tutto il tessuto sociale relativo (famiglie d’origine/cugini etc)
 
Gli zingari fanno così e difatti mantengono una società omogenea e scevra di ipergamia, oltre che diffidente del mondo esterno (al netto di furti, reati etc)
 
Dopo aver parlato dei problemi e delle brutture di questo sistema, vi spiego come il concetto di "amore romantico" viene anche promosso e le relative motivazioni

Incremento dei consumi: come acquistare regali, organizzare cene romantiche, viaggiare o acquistare prodotti di bellezza, auto sportive, case per attrarre un partner.Tutto ciò favorisce il mercato e aumenta i profitti delle aziende. (Come si è ridotto a fare @• Char • )

Monetizzazione delle relazioni: L'industria dei siti di incontri, delle app di dating e dei servizi di matchmaking si basa sul concetto di amore romantico, generando ingenti profitti. Queste piattaforme promettono di aiutare gli utenti a trovare la "persona perfetta", incoraggiando un ciclo continuo di ricerca e consumo.

Riduzione della solidarietà di cui parlavo sopra e promozione dell'individualismo: L'amore romantico spesso viene presentato come l'unica strada per la felicità e la realizzazione personale, facendo sì che le persone si concentrino sulla ricerca di un partner ideale anziché sulla creazione di relazioni solide con la famiglia e la comunità. Questo individualismo promuove il consumismo e riduce la coesione sociale.

Creazione di FOMO e ansia: L'idea di dover trovare l'anima gemella crea insicurezza e pressione nelle persone. Questo le porta a consumare sempre più prodotti e servizi per cercare di adeguarsi agli standard di bellezza e di successo imposti dal capitalismo.
 
L'amore romantico non è mai esistito e mai esisterà. Perchè è una pratica che richiede tempo, sforzi e costanza. Nella società odierna così consumista e soprattutto con ritmi di vita elevati, l'amore si può definire con la parola "bisogno" ovvero io cerco qualcosa, tu cerchi qualcosa, troviamo assieme. I matrimoni combinati sono stati da sempre un fallimento, perchè parlando della Borghesia (dove già avvenivano tradimenti) i matrimoni erano fatti per lo scopo di eredità. Stesso procedimento anni dopo (dei nostri nonni) dove i matrimoni tra cugini o comunque voluti dalle famiglie erano ancora una volta per bisogno (la donna doveva per forza maritarsi un uomo per sopravvivere) e questo non faceva altro che portare odio tra i coniugi. Il Romanticismo lasciamolo ai poeti, oggi tutto è uno sfruttamento.
 
L'amore romantico non è mai esistito e mai esisterà. Perchè è una pratica che richiede tempo, sforzi e costanza. Nella società odierna così consumista e soprattutto con ritmi di vita elevati, l'amore si può definire con la parola "bisogno" ovvero io cerco qualcosa, tu cerchi qualcosa, troviamo assieme. I matrimoni combinati sono stati da sempre un fallimento, perchè parlando della Borghesia (dove già avvenivano tradimenti) i matrimoni erano fatti per lo scopo di eredità. Stesso procedimento anni dopo (dei nostri nonni) dove i matrimoni tra cugini o comunque voluti dalle famiglie erano ancora una volta per bisogno (la donna doveva per forza maritarsi un uomo per sopravvivere) e questo non faceva altro che portare odio tra i coniugi. Il Romanticismo lasciamolo ai poeti, oggi tutto è uno sfruttamento.
Non hai capito niente, rileggi quello che ho scritto
 
Non hai capito niente, rileggi quello che ho scritto
Mi sono perso un pezzo che hai scritto dopo ma il senso è quello. Tu mi confondi l'amore romantico con il sesso e la procreazione. L'amore romantico è quello passionale ed è quello che richiede fatica, infatti viene dopo. Quello che descrivi tu, specie nel secondo thread è semplice infatuazione, cioè il volerci provare con la ragazza che ti piace. Sono due cose diverse e una viene prima dell'altra. Infatti mi parli di...
Incremento dei consumi:
tutti elementi per attrarre e impressionare chi ancora non è tua. Stessa cosa le app di dating, dove si preclude il concetto di attrazione fisica non amore.
 
Mi sono perso un pezzo che hai scritto dopo ma il senso è quello. Tu mi confondi l'amore romantico con il sesso e la procreazione. L'amore romantico è quello passionale ed è quello che richiede fatica, infatti viene dopo. Quello che descrivi tu, specie nel secondo thread è semplice infatuazione, cioè il volerci provare con la ragazza che ti piace. Sono due cose diverse e una viene prima dell'altra. Infatti mi parli di...

tutti elementi per attrarre e impressionare chi ancora non è tua. Stessa cosa le app di dating, dove si preclude il concetto di attrazione fisica non amore.
Allora siamo pressochè d’accordo
 
L' amore è roba per bluepillati. Roba che vorremmo tutti che esistesse, ma alla fine nella società moderna è solo un modo per fregare l'uomo. Io da che ero un ragazzo romantico e schifato dalle np (che hanno sempre preferito il dark triad di turno) sono diventato un MGTOW, e ne vado fiero..."l'amore" lo lascio ai betacuck, i quali verranno inculati a sangue dalle loro np...
 
Il concetto di amore romantico ci viene inculcato fin da bambini dai media, attraverso il romanticismo idealizzato di film, cartoni e romanzi. Poi quando la gente cresce si meraviglia nel rendersi conto che l'amore non è una forza magica che risolve tutti i problemi, ed è impreparata ad affrontare la dura realtà.
 
L'amore romantico è una cosa rarissima e preziosissima. Chi lo prova una volta nella vita (spesso l'unica volta nella vita anche di chi ha parecchie relazioni) non può dimenticare quell'ebbrezza, quell'emozione, il profondo senso di comunione con l'altr3
 
Status
Not open for further replies.
Back
Top