mi sento inadeguato

nap

Well-known member
dopo tanti mesi, se non anni di sentirmi inadeguato, un pesce fuor d acqua ho deciso di parlane.
in ogni situazione mi sento come se non fossi al mio posto, come se dovessi essere altrove, nonostante io dia il meglio per essere socievole e simpatico con i miei amici e ragazze mi sento come se dovessi essere un altra persona o se fosse meglio se non mi trovassi dove sono.
è da un bel po che provo un senso di odio e solitudine verso la società e tutte le persone che ho intorno, senso di stare per scoppiare non riesco più a incassare e incassare senza reagire e fare qualcosa.
in ogni situazione sono fuori posto, non c è un posto in cui sento di essere adeguato, c è sempre qualcuno migliore di me, che piace a tutti ed è al centro dell attenzione.
scusate per lo sfogo ma sinceramente sono stanco, nonostante abbia solo 16 anni sento che la mia vita è miserabile, sto scrivendo questo messaggio senza rifletterci, dico solo quello che penso, non ce la faccio più voglio solo scomparire per essere qualcuno di diverso, qualcuno di migliore.
 
dopo tanti mesi, se non anni di sentirmi inadeguato, un pesce fuor d acqua ho deciso di parlane.
in ogni situazione mi sento come se non fossi al mio posto, come se dovessi essere altrove, nonostante io dia il meglio per essere socievole e simpatico con i miei amici e ragazze mi sento come se dovessi essere un altra persona o se fosse meglio se non mi trovassi dove sono.
è da un bel po che provo un senso di odio e solitudine verso la società e tutte le persone che ho intorno, senso di stare per scoppiare non riesco più a incassare e incassare senza reagire e fare qualcosa.
in ogni situazione sono fuori posto, non c è un posto in cui sento di essere adeguato, c è sempre qualcuno migliore di me, che piace a tutti ed è al centro dell attenzione.
scusate per lo sfogo ma sinceramente sono stanco, nonostante abbia solo 16 anni sento che la mia vita è miserabile, sto scrivendo questo messaggio senza rifletterci, dico solo quello che penso, non ce la faccio più voglio solo scomparire per essere qualcuno di diverso, qualcuno di migliore.

💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻

Ciao, fai benissimo ad esternare tali emozioni su questo spazio virtuale! 🙂
Adeguarsi in una società malata è illusorio è fuorviante… restandone fuori rischiamo di non “ammalarci”!
È la società dell’apparenza, piena di persone superficiali, ragazzi insensibili, ragazze narcisiste, vanitose e materialiste.

Amo la solitudine e sono felice di poter comunicare qui!

Ti abbraccio! 😊
 
dopo tanti mesi, se non anni di sentirmi inadeguato, un pesce fuor d acqua ho deciso di parlane.
in ogni situazione mi sento come se non fossi al mio posto, come se dovessi essere altrove, nonostante io dia il meglio per essere socievole e simpatico con i miei amici e ragazze mi sento come se dovessi essere un altra persona o se fosse meglio se non mi trovassi dove sono.
è da un bel po che provo un senso di odio e solitudine verso la società e tutte le persone che ho intorno, senso di stare per scoppiare non riesco più a incassare e incassare senza reagire e fare qualcosa.
in ogni situazione sono fuori posto, non c è un posto in cui sento di essere adeguato, c è sempre qualcuno migliore di me, che piace a tutti ed è al centro dell attenzione.
scusate per lo sfogo ma sinceramente sono stanco, nonostante abbia solo 16 anni sento che la mia vita è miserabile, sto scrivendo questo messaggio senza rifletterci, dico solo quello che penso, non ce la faccio più voglio solo scomparire per essere qualcuno di diverso, qualcuno di migliore.
Mi sento allo stesso modo.
 
  • Like
Reactions: nap
E' la stessa cosa che è successa a me in tutti gli anni della mia crescita, è uguale anche adesso per la verità... non voglio fare discorsi motivazionali ottimisti stupidi (sennò non sarei qui), ma sicuramente a 16 anni puoi ancora uscirne. Puoi magari ragionare in modo pratico a cosa non ti piace di te o cosa non ti piace degli altri e cercare ad esempio di cambiare qualcosa (parti di te, persone che frequenti ecc). un po di lavoro doloroso potrebbe portarti ad avere una vita sensibilmente migliore nell'arco di 5-6 anni, magari. ora ti sembra tanto, ma avresti poco più di 20 anni, saresti sempre te stesso ma più in pace, e potresti fottere questa società di merda a modo tuo, da guerriero, alla pari con gli altri (ma meglio perchè hai cervello e non sei una marionetta) hai solo da guadagnarci! te lo dico perchè io, ad esempio, non ho fatto altro che rimuginare e chiudermi e dopo più di 20 anni sono lo stesso complessato, solo più vecchio...
 
Per la tua età, fare queste considerazioni significa che sei un ragazzo più maturo dei tuoi coetanei,e che sicuramente hai già iniziato a soffrire.

Da una parte,ti fa bene capire sin da subìto che, nonostante tu viva la tua vita in prima persona(ed è giusto che tu ambisca al meglio per te stesso), purtroppo da un punto di vista neutrale, universale,non sei tu il personaggio principale,ma a dire il vero nessuno lo è.

Semplicemente c'è qualcuno con delle caratteristiche sociogenetiche superiori alle tue,che spicca di più.
Se ti guarderai in torno,noterai che la maggiorparte delle persone sono delle comparse.

Purtroppo tu,con un carattere forse più introverso e riflessivo,ed una cattiva estetica,farai molta più fatica a confermarti,e quindi non potrai necessariamente mescolarti alla massa dei mediocri, potresti fare più fatica ad integrarti.

Quindi al di là dei vari consigli di miglioramento che tanto già saprai a memoria, concentrati anche sul vedere in prospettiva chi sei e le carte che hai a disposizione(ma questo più fra qualche anno perché dai 16 anni,sia esteticamente,sia mentalmente potrebbero cambiare tante cose)

Un volta conosciuti i tuoi limiti e i tuoi punti di forza ti verrà più facile capire a cosa puoi aspirare e cosa è meglio lasciare perdere.

Nel mondo materiale,i consigli sono i soliti e semplici,cerca di conoscere quante più persone puoi,evita i tossici e gli sfigati,allenati,cura l'estetica e vestiario, magari fai un lavoretto,esci non chiuderti in casa,fai il minimo indispensabile per diplomarti,ma non ammazzarti di studio, è più importante SOCIALIZZARE,se riesci metti da parte qualche soldo.

Dal punto di vista psicologico, rifletti su te stesso,e per quanto possibile,accantona le fantasie di protagonismo
 
Non ti senti adeguato, perché vedi gli altri essere più capaci di te in determinate cose, o perché è proprio la società come visione della vita, come è organizzata che non ti piace?
 
Comunque consiglio a 18 19 anni prendi la patente e se non hai un'idea di università fin da subito, inizia a lavorare, anche corsi di formazione, prima raggiungi l'indipendenza economica meglio é, ovviamente dove i colleghi ti trattano decentemente altrimento tanto vale rimanere neet dopo la scuola
 
Back
Top