Miglior sport di combattimento?

Io ho fatto boxe e visto che lo facevo solo per imparare senza prendere impegno di fare incontri ho fatto anche savate, è una bella disciplina ( come ovviamente karate ,judo ) il " problema " è che devo dedicare tempo non solo le 2 o 3 volte a settimana in palestra,la cura del fisico e certi esercizi sono la fare sempre per farli in modo corretto ( esempio il calcio volante al corpo laterale per imparare in modo efficace ci metti anche mesi ) non esiste uno sport migliore,forse qualche disciplina è più spettacolare

Io ho fatto boxe, la trovo più semplice dello judo o karate o altre arti marziali dove non saprei come iniziare
Mettere sullo stesso piano boxe e arti marziali non so quanto possa avere senso. Le arti marziali non sono violente, puntano all'autocontrollo e alla disciplina, inoltre sono veri e propri "modi di vivere".
Io tra i consigliati di YouTube vedo l'anteprima di qualche video che dimostra quanto sport x FACCIA PIU' MALE rispetto a sport y. L'ultimo che mi è stato consigliato "MEGLIO DELL’AIKIDO? Il QINNA FA MALISSIMO". Senza stare a criticare, l'Aikido non nasce con l'intento di fare del male, e questo lo sa chiunque studi (o abbia la più pallida idea) di cosa sia quest'arte, perché è letteralmente la prima cosa che ti insegnano.
Quindi se cerchi qualcosa che faccia male, lascia perdere le arti marziali: queste servono a trovare il proprio equilibrio interiore, non a menare.

Quindi la domanda da farsi è: stai cercando uno sport o una via di vita?

visto che non si farà cmq a livello agonistico direi che una vale l altra.. e considerando che ogni istruttore ti dirà sempre di scappare
forse boxe o krav maga sono quelli più pratici ma poi appunto se non pratichi e i movimenti non diventano automatismi serve a poco

Scappare è sicuramente più sicuro ed efficace di qualsiasi scontro ma non è detto che sia sempre possibile.... credo che saper un minimo combattere sia fondamentale per ogni eventualità.
Io ho iniziato scherma medievale. Al di là di spade e armature, il manuale di riferimento insegna una serie di colpi, chiavi e proiezioni contro avversari sia armati che disarmati anche in contesti diciamo "urbani"

Scappare è sicuramente più sicuro ed efficace di qualsiasi scontro ma non è detto che sia sempre possibile.... credo che saper un minimo combattere sia fondamentale per ogni eventualità.
Io ho iniziato scherma medievale. Al di là di spade e armature, il manuale di riferimento insegna una serie di colpi, chiavi e proiezioni contro avversari sia armati che disarmati anche in contesti diciamo "urbani"
basta portarsi questo. Non servono tremila ore di pratica delle arti marziali

1758179439383.jpeg

Da quello che ho visto, penso che il Krav Maga sia la scelta migliore, lo ritengo più efficace. Tuttavia, resta il fatto che bisogna praticarlo frequentemente affinché i movimenti diventino automatici.

Il baby-jitsu:

HERO-41.jpg

Hofatto boxe, ma in una situazione street serve a poco se non sei più grosso di chi hai di fronte o se ha un coltello o peggio.

Forse il KRAV MAGA può esser efficace, ma la soluzione migliore è sempre quella di prevenire i guai e all'occorrenza scappare.

Io sono fisicamente abbastanza grosso e prestante, quindi sto pensando anche io di cominciare uno sport di combattimento o di autodifesa, sono indeciso.

Indietro