Motorino, scooter e motocicli

Niky

Well-known member
Quando ero adolescente, molti anni fa, possedere un motorino in particolare lo scooter era un must, non averlo si era praticamente degli sfigati, magari potevi permetterti socialmente di non aver alcun motociclo sino al massimo ai 16 anni ma una volta compiuti era necessario acquistarlo. Non era assolutamente richiesto alle ragazze ma i ragazzi dovevano averlo, punto. Ho notato però che questa necessità è calata drasticamente negli ultimi 10 anni tra gli adolescenti tuttavia non saprei esprimermi con certezza non frequentando per ovvie ragioni gli adolescenti.

Era meglio quando erano solo i maschi a doverlo avere. COsi' le NP se volevano andare da qualche parte si dovevano trovare un ragazzo.
Ogni passo che fanno le NP verso l'indipendenza dai maschi va controcorrente con chi vorrebbe insoma stare con le ragazze

Terrorizzatissimo dalle due ruote, ci sono salito la prima volta solo per prendere lezioni in vista dell'esame per essere assunto in Poste...ho fatto questo esame dopo 4 lezioni che sono state anche le uniche volte in vita mia che sono salito su un motociclo( e parliamo di uno scooterino 125), solo in un parcheggio peraltro neanche mai per strada...non so come cazzo l'esaminatore di Poste mi ha "promosso", sarebbe stato pericolosissimo mandarmi per strada( l'esame non è una guida su strada, solo un percorso a paletti nel cortile interno) e difatti ci fosse stato da guidare la moto mi sarei dimesso seduta stante...per fortuna la "flotta" era solo di auto più una moto a tre ruote che sarebbe stata fattibile anche per me, poi vabbè mi sono dimesso lo stesso alla fine del periodo di prova ma questa è altra storia...

Anche quando ero io adolescente (nel 2014), per i maschi era fondamentale avere il motorino: se non avevi il motorino venivi considerato uno sfigato, ed, ovviamente, chi non aveva il motorino?

La moto troppo sbattimento ma un motorino/scooterone se vivessi in una posto che lo permette lo prenderei subito. Se vivessi in zone calde tipo litorale lo considererei anzi il mezzo principale di trasporto.

Dalle mie parti il sogno era uno zip sp malossi.
Ricordo l'Nrg del '96 o' 97 filare come razzi senza nessuna modifica (tolti i blocchi, ovviamente).

In effetti c'era una certa considerazione tra scooter da alpha e da beta

Terrorizzatissimo dalle due ruote, ci sono salito la prima volta solo per prendere lezioni in vista dell'esame per essere assunto in Poste...ho fatto questo esame dopo 4 lezioni che sono state anche le uniche volte in vita mia che sono salito su un motociclo( e parliamo di uno scooterino 125), solo in un parcheggio peraltro neanche mai per strada...non so come cazzo l'esaminatore di Poste mi ha "promosso", sarebbe stato pericolosissimo mandarmi per strada( l'esame non è una guida su strada, solo un percorso a paletti nel cortile interno) e difatti ci fosse stato da guidare la moto mi sarei dimesso seduta stante...per fortuna la "flotta" era solo di auto più una moto a tre ruote che sarebbe stata fattibile anche per me, poi vabbè mi sono dimesso lo stesso alla fine del periodo di prova ma questa è altra storia...
Come mai ti sei dimesso, se posso?
Comunque una mia amica che ha avuto il motorino dai 14 ai 18 (era anche spericolata ai tempi) mi ha detto di aver fatto una cavolata alla prova guida delle poste (forse ha saltato uno slalom) e per questo non lo ha passato.

Ricordo l'Nrg del '96 o' 97 filare come razzi senza nessuna modifica (tolti i blocchi, ovviamente).

Io avevo un beta con carter lavorati, pratocamentr travasi lavorati e sabbiati, luce di scarico lucidata, era un tpr86 al limite, rapporti cortissimi, pignone 11 se non ricordo male, si alzava praticamente sempre. Dalle mie parti eri fortissimo se sapevi mettere mani ai motori, contava solo quello

aprilia 125 rs, qui
vista per otto minuti. Trovata sotto casa mia, sul cavalletto, quella assetto corsa
"mia madre" l'ha venduta subito
come scooter bello grosso una volta un amico me ne fece provare uno, e sembrava di pilotare un C 130 con i cannoni, mai più

Anche ai miei tempi esisteva una netta distinzione. Indovinate quale avevo:cry:? Porca troia era più vecchio di me ai tempi tra un po' ed andava quando una bicicletta (non da corsa).

Quando ero adolescente, molti anni fa, possedere un motorino in particolare lo scooter era un must, non averlo si era praticamente degli sfigati, magari potevi permetterti socialmente di non aver alcun motociclo sino al massimo ai 16 anni ma una volta compiuti era necessario acquistarlo. Non era assolutamente richiesto alle ragazze ma i ragazzi dovevano averlo, punto. Ho notato però che questa necessità è calata drasticamente negli ultimi 10 anni tra gli adolescenti tuttavia non saprei esprimermi con certezza non frequentando per ovvie ragioni gli adolescenti.
Oggi invece il must è avere il T-Max da adulti ed in certi ambienti ‘fighetti’ la microcar da giovanissimi, quindi non è cambiato nulla a parte il valore di ciò che bisogna avere per essere considerati ‘fighi’

il t max se lo comprano solo a napoli ed è la motocicletta degli spacciatori
Anche a Roma ed è lo scooterone dei coatti, e i coatti a Roma piacciono più delle ‘ossa facciali’ da Chad a Milano: quindi suggerimento utile, se non sei chad ma coatto, geomaxxa a Roma e hai strada aperta 😳😳

Indietro