Non si espongono i figli sui social

enacoid

Well-known member
Questa pratica, quella di esporre i figli minorenni (o almeno fino ai 14 anni) sui social con foto scaricabili da tutti è una scorrettezza e una grave leggerezza da parte dei propri genitori, una buona maggioranza NP, che li usa per status e voglia di apparire. Molte madri divorziate/separate poi impostano una narrativa tutta tesa a far vedere quanto sono brave, empatiche, emancipate.
Padri che fanno queste cose ci sono, ma una minoranza per fortuna.
Basta farsi un "giro" su Facebook per capirlo. Questa pratica andrebbe severamente vietata perché può portare dei disagi per i bambini,per cosa poi? Qualche o tanti like di merda.
Alcune pagine dove le madri postano foto dei figli piccoli e credono di essere simpatiche dicendo che sono brutti così per scherzo. Che merda.
 
Questa pratica, quella di esporre i figli minorenni (o almeno fino ai 14 anni) sui social
a me pare una cosa molto italiana. Tra l'altro i soliti vip (che notoriamente indicano la strada, cioè la moda) stanno facendo un po' marcia indietro, oscurando le faccine (anche sul mio wa, per esempio, le np mettono la faccia da clown sopra quelle dei loro pargoli),
Insomma delle gran idiozie per niente, le foto e i video se li tengano per loro, non interessano a nessuno.
 
Infatti...
Una volta ho pure visto una mamma che ha fatto un reel prendendo in giro suo figlio ( il figlio non era nel reel e non ha detto nome e cognome, ma comunque dopo gli altri lo vengono a sapere ...) perchè non si era ancora fidanzato
 
VERISSIMO

1) Occorre il permesso del bambino/adolescente, che non essendo consenziente del tutto, non è pienamente in grado di intendere e volere.

2) Si da in pasto a sconosciuti foto intime, queste foto non si sa che mani vanno, si viola il diritto di privacy!
 
2) Si da in pasto a sconosciuti foto intime, queste foto non si sa che mani vanno, si viola il diritto di privacy!

Ognuno di noi quando raggiunge la maggiore età si accolla tutti i doveri di uomo, tra cui rispondere delle proprie azioni.
Sono i tutori (genitori) che dovrebbero assicurare la privacy dei minorenni, quindi paradossalmente starebbero violando qualcosa che loro stessi dovrebbero proteggere. Come i poliziotti che trafficano con degli spacciatori (faccio per dire).
Queste mamme (o papà) che mettono online foto del genere nn possono pretendere che le stesse immagini rimangano intonse, se non altro perchè è come mettere una bottiglia di vetro nell'oceano...
Questi concetti dovrebbero essere la base per una persona che si possa chiamare "cittadino" ma evidentemente queste persone sottostimano le implicazioni dei loro atti.
 
Ho avuto molte amiche che lo fanno, io non la vedo come una mossa geniale. Le foto di bambini alla mercé di chiunque senza nessun filtro/viso nascosto mi sembrano un rischio, ma forse sono paranoica io.
 
Back
Top