Non sto suonando il piano da un po'...

Ceppa Secca

Well-known member
Blackpillato
Ero preso bene e finora ho suonato ogni giorno per almeno un'ora, non ho mai saltato un giorno.

Ho preso delle lezioni (90€ al mese) ma questo mese non avevo voglia di rinnovare, e il mese scorso ho fatto solo una lezione e non ho capito un cazzo perché non avevo voglia.

Sto seguendo quindi, da solo, il libro di "Alfred" per adulti, e sono arrivato alla pagina 69.

Riesco a suonare questo senza fare errori e usando il pedale.

Questa canzoncina è piacevole ma non è neanche lo 0.01% necessario per "saper suonare"

Mi piace suonare, è davvero soddisfacente. Non riesco a continuare perché sono demoralizzato. Mi piacerebbe tanto suonare "bene", ma è molto difficile. Non ho mai tempo e sto saltando troppi giorni di seguito. Se provassi ora sbaglierei tre quarti delle note e dovrei ricominciare da pagina zero.

Secondo me, avere un hobby "artistico" è molto importante. Io sono vecchio e faccio davvero fatica, anche se sono abbastanza portato per essere uno che non ha mai toccato uno strumento musicale (così ha detto il mio insegnante, forse gli anni passati a giocare ai videogiochi mi hanno reso abile con le dita).

Vorrei essere bravo ma è troppo, troppo difficile. E non è una cosa che "mogga", specialmente se non sei un prodigio, e io sono troppo vecchio per esserlo. È una cosa che fai per te stesso, per dare sfogo a qualcosa di interiore e indecifrabile.

Mi pento di non aver suonato il piano da giovane. Mi pento di aver sprecato innumerevoli ore sui videogiochi, che sono un cope e non lasciano niente se non rimorso.

Se qualcuno "giovane" mi sta leggendo, provate a sviluppare la vostra vena artistica. Se vi piace la musica, suonate; il piano non è costosissimo (io ho una tastiera entry level, la Casio CT S1 che costa poco e suona bene, ma con 500 euro vi potete fare un piano digitale più che decente, coi tasti pesati e tuttii cazzi e salcazzi necessari per suonareun piano vero) e in un paio di anni si può raggiungere un livello niente male. Oppure suonate la chitarra, o che cazzo ne so io, suonate l'hurdy-gurdy se vi piace quello. Io avrei suonato il violino, ma a quasi 40 è letteralmente impossibile (ci vogliono 4-5 anni solo per essere "ascoltabili" al violino), il piano è il mio secondo strumento preferito.

Se non vi piace la musica, fate i pittori, gli scultori, gli amanuensi, o che cazzo ne so io. L'arte è necessaria in questa vita, la sensazione di quando, almeno nel mio caso, si passa da fare suoni fastidiosi a fare musica, è impagabile e da una soddisfazione immensa.

Ultima modifica:
Concordo, io ho sempre cercato un obby artistico, ma la realtà è che non ho nessun talento, non riesco neanche a disegnare una linea dritta.

Io invece ho suonato il pianoforte nel periodo da prima media e quarta superiore ed ho sempre avuto l'impressione di essere una scimmia ammaestrata. A nessuno fregava un cazzo che lo facessi, in più l'insegnante mi caricava di pezzi da studiare per un fantomatico esame al conservatorio. Oltre a dover studiare per la scuola dovevo pure assecondare questa mania dell'insegnante quando avrei dovuto cacciare la fica teen. Ho abbandonato il piano nel 2014 e non l'ho più toccato.

Indietro