Pagina molto interessante

Pezzottato

Well-known member
Su Facebook (avere 0 contatti e profilo anonimo non escludere di poter vedere cose importanti 😉 ) ho trovato una pagina RedPill molto bella: Essere Uomo !

Argomenti maschi analizzati molto bene, una botta di autostima per noi bianchi etero cis. Copia e incollo il suo commento sull'anziano annegato per salvare le ragazze.
 
[ Fonte: Essere Uomo ]


"Le bagnanti ce l'hanno fatta. Secondo alcune testate locali, appena raggiunta la spiaggia le tre si sarebbero allontanate immediatamente dal luogo senza quindi allertare i soccorsi. Il settantenne, probabilmente per l'eccessiva fatica di nuotare nel mare troppo muschio, non è riuscito a tornare a riva: ha perso i sensi ed è annegato." Da Tgcom24

Ho lavorato per qualche anno come assistente bagnanti e ho affrontato un solo salvataggio. Posso dirvi con certezza che senza un minimo di competenze si rischia molto. Non metterti mai a rischiare la tua vita. Datele sempre la massima importanza. Soprattutto se non si ha la preparazione necessaria per affrontare certe situazioni.

È comprensibile: noi uomini siamo in qualche modo programmati per sacrificarci.

Potrei citare numerose fonti di letteratura scientifica su come certi meccanismi hanno portato gli uomini a questa predisposizione al sacrificio, ma non è questo il punto.

Il punto è che non ci viene più chiesto di essere uomini nel senso tradizionale, il che implica anche il nostro essere sacrificabili.

Ora più che mai, dobbiamo valorizzare noi stessi. Quindi che può sembrare crudo e probabilmente alcuni di noi dovrebbero agire allo stesso modo, ma vi esortiamo a valutare attentamente le vostre priorità e ciò che davvero conta: la vostra vita.

La mia opinione, probabilmente controversa, riguarda l'ipotetica fuga delle ragazzine minorenni che, dopo essere state salvate, si ritiene siano subito scappate senza avvisare i soccorsi.

Questo comportamento potrebbe essere causato dallo shock e dalla paura.

Tuttavia, mi chiedo se la reazione sarebbe stata la stessa se al loro posto ci fossero stati dei ragazzini. Non intendo dire che i maschi siano migliori delle femmine, o cose del genere, ma è probabile che, per questioni sia istintive che educative, molte donne siano abituate a ricevere aiuto senza necessariamente corrisponderlo o preoccuparsi degli altri.

Questo atteggiamento può derivare dal fatto che il sacrificio maschile è spesso dato per scontato e quindi non è considerato necessario ricambiare l'aiuto, perché si ritiene che l'uomo stia semplicemente facendo il suo dovere.

Ovviamente, questa è una speculazione parte di un discorso più ampio, ma credo che sia un punto su cui valga la pena riflettere.

In ogni caso, è bene dedicare un pensiero a quest'uomo che ha dato la propria vita e che rappresenta quella parte buona dell'umanità.

Il mio non è un invito a non essere altruisti, perché l'altruismo può riempire di senso e significato la nostra vita.

Ma valutare alcune situazioni con più freddezza e razionalità, valutando le competenze che effettivamente possediamo per gestirle.

Se ci troviamo di fronte a una situazione in cui il sacrificio comporta una condanna certa, dovremmo agire diversamente.

Ad esempio, potresti allertare i soccorsi e permettere a chi è in grado di gestire la situazione di intervenire. Dobbiamo fare il nostro meglio senza cercare di fare più di quanto possiamo effettivamente gestire, come in questo caso specifico.

Poi ognuno tragga le proprie conclusioni.

#essereuomo #società #attualità
 
Non so in che condizioni fosse il meteo, ma una volta, da bambino, assistetti al soccorso di un ragazzo da parte del bagnino del mio allora lido. Era verso fine agosto. e ragazzi il tempo il mare ebbe un capovolgimento improvviso (mia madre però, peggio del colonnello Giuliacci, mi aveva avvisato di stare fuori dall'acqua, e così feci) e pauroso, che davvero ammirai il coraggio e la perizia del bagnino, argentino, che tra l'altro conoscevo bene, e che quell'estate mi aveva insegnato i primi rudimenti dello stare in acqua buttandomi per prima cosa dal pattino abbastanza a largo così da farmi vedere cosa significava affogare. :)
 
Raga ma sono tutti bei discorsi ma queste cose significano salvare qualcuno:


Entrare in acqua a 70 anni per portare in salvo qualcuno non esiste.
E stiamo parlando di un atleta superallenato che alla fine ha raccontato di essere esausto. Lui era esausto. Ma su dai.
Ragazzi, non questione di fare l'eroe. Fare l'eroe o il galantuomo non esiste.
 
Back
Top