Paleodieta/dieta cheto/low carb

Invisible_Man

Well-known member
Ultimamente sento dire da molti che, per avere un metabolismo sano, bisognerebbe togliere o quantomeno ridurre drasticamente i carboidrati (ad eccezione di quelli naturali contenuti nelle verdure e in alcuni tipi di frutta) e soprattutto gli zuccheri. Bisognerebbe tornare a una dieta naturale (da qui il nome paleodieta), in cui proteine e grassi sono gli unici macronutrienti essenziali in parole povere. Se c'è qualcuno esperto in biologia e nutrizionismo, può confermare? Calcolate che, vivendo ancora coi miei, per me sarebbe pressoché impossibile fare ciò. Mi sto impegnando a mangiare più proteine e grassi, ma di carboidrati ne mangio ancora, zuccheri (aggiunti) quasi 0 invece. Per fortuna faccio abbastanza movimento, che può in parte compensare. Penso che in tantissimi siano nelle mie condizioni



P.s per un incel non cambia molto in ambito sentimentale perché conta solo la faccia e l'altezza, però almeno vorrei evitare di diventare un ciccione iper-accasciato con problemi di salute in futuro (non ho nemmeno genetica favorevole da parte di madre, ci mancava questa oltre alle malattie mentali, vabbè)...ovviamente non potrò eliminarli per sempre, qualche sgarro alle feste con dolci o patatine lo farò come lo fa il 99,9% della gente, anche quella in formissima
 
Premetto che io in biologia e chimica ho solo il diploma, quindi arrivo solo ad un certo punto, ma dato che proprio in questi ultimi due mesi mi sto informando qualcosina posso dirla. Io sto per affrontare una dieta chetogenica, che premetto va fatta se non hai problemi di salute, ed essendo solo per dimagrire poi la interromperò e passerò ad una low carb, perché alla lunga la cheto non fa benissimo.
In generale la cosa migliore sarebbe ridurre i carboidrati, ma non eliminarli del tutto, e non esagerare con le proteine, altrimenti alla lunga il corpo va in chetoacidosi, e può portare a gravi complicazioni. Le fibre e vitamine vanno bene, quindi la verdura, specialmente cruda, è ottima anche in quantità. Gli zuccheri dovrebbero essere limitati, e solo ai gruppi semplici, come il fruttosio. Molti fanno l'errore di mangiare tanta frutta e poca verdura, la frutta è tutto zucchero e acqua se semplifichiamo ai minimi termini (infatti nella dieta del dr. Nowzaradan di Vite al limite la frutta è bandita, ma si tratta di casi estremi). Per i grassi, che siano insaturi, quelli saturi sono da evitare come la peste bubbonica, e chiaramente ancora più limitati degli zuccheri.
Per i dettagli ti consiglio my personal trainer, è abbastanza esaustivo e le informazioni sono corrette.
 
Non fate i talebani, sono pochi gli alimenti che una persona sana e normopeso dovrebbe assolutamente evitare (moderare quello sì), la dieta cheto funziona, come funzionano tante altre diete, ma non insegna uno stile alimentare sostenibile, pertanto se finita la cheto si torna ad alimentarsi come prima, si è punto e a capo.

I carboidrati sono il nostro carburante di elezione, la % di carboidrati rispetto a grassi e proteine dipende da stile di vita e obiettivi, li potete abbassare o anche togliere per un periodo di dieta... ma non è così che il nostro corpo è fatto per alimentarsi.
 
Meglio mangiare tutti i macronutrienti in maniera bilanciata: è vero che troppi zuccheri fanno male, ma i carboidrati sono comunque la principale fonte di energia di cui dovremmo alimentarci. Magari meglio quelli a più a basso contributo glucidico e magari con più fibre. Per quanto riguarda le proteine, anche loro sono importantissime, soprattutto per mantenere o costruire la massa muscolare, ma se non abbinate ad un adeguato allenamento muscolare, assumerne oltre una certa soglia è inutile, anzi potrebbe addirittura dare qualche problema ai reni se non si beve a sufficienza.
 
Il mio medico dice che tagliare i carboidrati (specie raffinati) fa bene, ma alla lunga una dieta molto ricca in proteine e grassi e povera/a zero carboidrati danneggia i reni e crea maggiori rischi per il cuore. Quindi non andrebbe fatta per lunghi periodi. Si può vivere benissimo con una piccola quota di carboidrati "buoni", basta fare una cernita ed eliminare ad es. gli zuccheri aggiunti che sono una vera droga.
 
TL;DR ognuna di quelle diete funziona mandandoti in deficit calorico. Sostanzialmente se vuoi perdere peso ti basta assumere meno calorie di quante ne consumi, tutto il resto sono ottimizzazioni irrilevanti
 
Per essere magri basta il deficit calorico, vero, ma per avere salute bisogna evitare o ridurre le schifezze. Il grosso problema di certi cibi (carboidrati e dolci su tutti) è che inghiottisci un botto di calorie senza rendertene conto, per questo bisogna essere informati e non esagerare
 
Il mio medico dice che tagliare i carboidrati (specie raffinati) fa bene, ma alla lunga una dieta molto ricca in proteine e grassi e povera/a zero carboidrati danneggia i reni e crea maggiori rischi per il cuore. Quindi non andrebbe fatta per lunghi periodi. Si può vivere benissimo con una piccola quota di carboidrati "buoni", basta fare una cernita ed eliminare ad es. gli zuccheri aggiunti che sono una vera droga.
Le linee guida dicono che i carboidrati sono il principale macronutriente non solo degli sportivi, ma anche dei sedentari... sugli zuccheri aggiunti sono d'accordo, ma a patto di non diventarne dipendenti possono essere consumati ogni tanto, e così anche i grassi saturi... non sono veleni... ogni tanto si possono anche mangiare, ripeto basta non abusarne.
 
Una cosa è sicura, se tagliate i carboidrati non riuscite più a reggere allenamenti come si deve, arrivate lì senza energie. Quindi non è sostenibile a lungo termine tagliare troppo con i carboidrati con regimi di allenamento duri. Poi come si fa a raggiungere il fabbisogno di un atleta (anche sopra le 3000 kcal) senza carboidrati? Solo con i grassi e le proteine? Per forza i reni si fottono dopo un po'.
 
Back
Top