Leggendo il noto post del caro BelloDeZia sui rapporti parasociali, sul quale si potrebbe discutere a lungo, e sono abbastanza sicuro che ci scrivano molti libri su quella roba, mi chiedevo quanto di quello che viene scritto online, nel nostro caso nel FDB, descriva esaurientemente il carattere della persona che scrive dietro lo schermo. Non mi pare di aver mai incontrato un amico di penna, né cartacea, né online, quindi non ho mai avuto modo di appurare sul campo quanto si possa percepire effettivamente e realisticamente della persona che scrive. Il registro linguistico verbale e scritto possono differire anche di molto, e lo stesso modo di parlare e il carattere possono variare di tanto tra un messaggio scritto ed una chiacchierata dal vivo. Io mi sono convinto che si capisca però molto di una persona se si ha la sensibilità e l'intelligenza di analizzare il modo di scrivere, le frasi usate, le parole e anche molti aspetti della personalità, appunto sono sicuro dell'immagine che mi sono fatto di molti utenti dopo mesi di attività qua dentro. Credete che se incontraste dal vivo un utente vi stupireste di trovarvi davanti una persona totalmente diversa da quella che vi siete immaginata, non esteticamente ma caratterialmente?