peso della solitudine

elle

Well-known member
Staff Forum
Premium FDB
qua molti dicono che la solitudine sia bella.. ma magari hanno la mamma anche se vecchia o qualche parente o fratello ecc.
pensate andare in un paese nuovo e stare completamente da soli

secondo me anche quando si riduce tutto all osso e si rimane completamente soli per anni o decenni è veramente finita..

secondo voi sarebbe giusto trovare una e che questa rappresenti la totalità dei rapporti sociali? o che questa si sveglia senza manco un messaggio.. si può stare soli in due.
immaginate che domani avete una tipa che ci fate..?
probabilmente alcuni sarebbero accasciati e non avrebbero comunque voglia di fare nulla o proporrebbero cose tristi
o andrebbero a mangiare al ristorante con l app per risparmiare o al mcdonald con i codici qr..
non saprebbero cosa fare.. con chi uscire. è un incubo..

avevo visto uno che si è fidanzato dopo tanti anni di solitudine.. facevano cosine saune pranzi e cene in posti fighi.. ma si respirava sempre quella solitudine tristezza e angoscia.. non so come spiegare..

per vivere veramente uno deve stare bene pure da solo.. la gente che sembra almeno apparentemente felice sono persone che hanno anche una vita lavorativa e sociale fuori dalla coppia o la vivono anche assieme.
essere dei bisognosi è altamente antifiga. e i rapporti sociali si costruiscono con un po di fortuna e soprattutto con tanto tempo..
casualmente la gente normale tra virgolette obuona ingenua non malpensante non frustrata negativa e via dicendo.. si adattano ovunque e fanno compagnie di normies o gente tranquilla

Non avrebbe senso e sarebbe anche pericoloso avere un compagno o una compagna e nessun altro circolo sociale o più in generale un compagno o una compagna senza nient'altro. Si diventerebbe dipendenti dell'altra persona, si farebbe girare tutto il proprio mondo intorno a lei/lui e se le cose poi dovessero andar male la caduta sarebbe molto ma molto ma molto più rovinosa.

Io non vorrei mai stare con una persona senza amici o senza nessun interesse a parte la relazione con me.
Imparare a star bene da soli, senza però chiudersi al mondo esterno, è indubbiamente auspicabile.
Di contro, stare troppo tempo senza una persona accanto, abituarsi troppo soltanto ai propri ritmi, ai propri spazi etc, a lungo andare può fare perdere la capacità di saper gestire la presenza nella propria vita di un'altra persona che, volente o nolente, sconvolge la "comoda" routine.

Non capisco perché chi non ha relazioni dovrebbe essere uno bisognoso; sono quelli sempre abituati ad avere persone intorno che non reggerebbero la solitudine o la perdita di un partner. Infatti durante il lockdown erano i normie che si tagliavano le vene perché non potevano uscire nonostante avessero comunque in casa la famiglia. Io invece sono stato da dio dato che non dovevo più giustificare in società il mio rimanere chiuso in casa.

Probabilmente gran parte delle coppie sposate boomers erano così: sempre insieme in ogni circostanza e praticamente zero amici che non fossero amicizie comuni ad entrambi.

Indietro