Piccolo elogio al fallimento

SanTan

Well-known member
In questi giorni si riparla del paradosso nordico. Un luogo che pur essendo avanti dal punto di vista del femminismo ha più femminicidi e più molestie sessuali nei confronti di donne.
Che c'entra il fallimento? È un luogo in cui non si fallisce mai. A scuola non ci sono voti praticamente. I ragazzi non sono abituati alle cattive valutazioni, quindi di conseguenza, secondo alcuni, il rifiuto di una ragazza li fa impazzire.

Mi capitò un'esperienza particolare con un ex secchione (probabilmente anche lui non ha mai fallito nel suo percorso). Un tizio che è letteralmente impazzito quando le feci notare degli errori, tra l'altro io sono stato educatissimo visto che stava impazzendo. Inventò mille scuse sul perché ha sbagliato e mi disse che avevo torto anch'io (andai a controllare anche se ero sicuro e non avevo torto). Non entro nei dettagli ma i giorni successivi cercò di evitarmi in tutti i modi.
Mi fa a ridere parecchio che una roba come:
"Questa cosa si fa cos..."
"No, non è così. È così..."
Impazzito 😡

Il punto è che non fallire mai, soprattutto in età giovanile, rischia di farti diventare quella roba lì.
Dovremmo essere meno critici coi nostri fallimenti, perché spesso possono aiutarci: non solo nel correggere gli errori ma anche per abituarci a quelli futuri rendendoci persone migliori.

P.S dovevo mettere un po' di bluepill alla fine, ma il concetto è chiaro.
 
Last edited:
"Le mie cose esser nate sotto la semplice e mera esperienza, la quale è maestra vera" cit.

i più grandi geni e uomini che hanno scritto la storia, hanno fallito tutti e più volte.

I loro nomi rimarrano scritti nei libri di storia. Di quelli che non hanno fallito mai, invece nei libri non c'è traccia.
 
se ci sono tanti "femminicidi" in scandinavia penso sia dovuto all immigrazione incontrollata.
non penso sia per mano degli scandinavi.. ma vado a logica.. correggetemi se sbaglio
 
Quando sono andato in Svezia ci sono rimasto male per il livello di degrado che hanno raggiunto.
Le più belle che ho visto erano quasi sempre accompagnate da ragazzi neri, nero nero proprio, non mulatto.
Crudo è stato quando in un mac mi sembra in cui eravamo in coda con delle teen biondissime e giovanissime.
Quando in fila si è messo un negro stazzato, hanno iniziato a darsi colpetti e commentare chiaramente il tipo.
Si vedeva lontano un miglio dal modo in cui lo guardavano che se lo stavano mangiando con gli occhi.
Un negro, vestito da negro.

Mi ha fatto schifo sta scena.
 
Quando sono andato in Svezia ci sono rimasto male per il livello di degrado che hanno raggiunto.
Le più belle che ho visto erano quasi sempre accompagnate da ragazzi neri, nero nero proprio, non mulatto.
Crudo è stato quando in un mac mi sembra in cui eravamo in coda con delle teen biondissime e giovanissime.
Quando in fila si è messo un negro stazzato, hanno iniziato a darsi colpetti e commentare chiaramente il tipo.
Si vedeva lontano un miglio dal modo in cui lo guardavano che se lo stavano mangiando con gli occhi.
Un negro, vestito da negro.

Mi ha fatto schifo sta scena.
perché sono stati vittime di propaganda.. fino a 20 anni fa doveva essere il paradiso
 
perché sono stati vittime di propaganda.. fino a 20 anni fa doveva essere il paradiso
E' un paese strano. Puoi ritrovarti chaddoni larghi quanto un armadio davanti che vivono per terra in centro, tossici col cane che si siringano nel parchetto nascosti dai cespugli.
Xo se alle 4 di pomeriggio e vai al bar a chiedere una birra, capiscono che sei straniero perchè per loro è da ubriachi bere il pomeriggio. La sera invece no puoi morire nel tuo vomito perchè non reggi 3 birre light. Ho visto gente svedese ubriacarsi col crodino quasi, giuro.
 
se ci sono tanti "femminicidi" in scandinavia penso sia dovuto all immigrazione incontrollata.
non penso sia per mano degli scandinavi.. ma vado a logica.. correggetemi se sbaglio
Pure io in realtà non credo sia quello che ho scritto il motivo. Però la butto lì tra le ipotesi che ho letto
 
Il punto era il fallimento. Beh, forse è meglio non speculare su certe cose. Col senno di poi sarebbe stato meglio concentrarsi solo sul fallimento senza mescolare i femminicidi
 
Il punto è che la cultura del fallimento potrebbe essere accettata se di base, in partenza fossimo tutti uguali in fatto di capacità innate ( fisiche e mentali). Tu ti impegni, ma poi ti vedi superare da tizio, che ha studiato la metà del tempo di te.
Ti impegni nelle relazioni dando il meglio di te, ma ti vedi superare da Caio in 3 minuti, che posta una foto su tinder e riceve match senza muovere dito. Mentre sbadiglia ; e allora ti si accende la lampadina. Non nasciamo tutti con le stesse capacità innate di base, e quindi il fallimento è funzionale solo per chi parte già da una buona posizione iniziale. Mentre chi parte male, il fallimento lo porterà ad affossarsi ancora di più.
C'è una linea di demarcazione psicologica in cui chi parte da 0, imparando dai propri fallimenti può raggiungere il segno +
Chi parte già col segno + raggiungerà il segno +++, non potrà che migliorare
Chi invece parte dal segno - , è difficile che trasformi quel - in 0 e poi da 0 passi a +
Sono troppi passaggi che statisticamente non riescono a realizzare tutti.
 
Il punto è che la cultura del fallimento potrebbe essere accettata se di base, in partenza fossimo tutti uguali in fatto di capacità innate ( fisiche e mentali). Tu ti impegni, ma poi ti vedi superare da tizio, che ha studiato la metà del tempo di te.
Ti impegni nelle relazioni dando il meglio di te, ma ti vedi superare da Caio in 3 minuti, che posta una foto su tinder e riceve match senza muovere dito. Mentre sbadiglia ; e allora ti si accende la lampadina. Non nasciamo tutti con le stesse capacità innate di base, e quindi il fallimento è funzionale solo per chi parte già da una buona posizione iniziale. Mentre chi parte male, il fallimento lo porterà ad affossarsi ancora di più.
C'è una linea di demarcazione psicologica in cui chi parte da 0, imparando dai propri fallimenti può raggiungere il segno +
Chi parte già col segno + raggiungerà il segno +++, non potrà che migliorare
Chi invece parte dal segno - , è difficile che trasformi quel - in 0 e poi da 0 passi a +
Sono troppi passaggi che statisticamente non riescono a realizzare tutti.
Dipende come vedi le cose. Se la tua idea è quella di essere il migliore o arrivare a livelli altissimi sicuramente è troppo complicato senza capacità innata.
Deve ovviamente essere rapportato alle capacità.
 
Back
Top