Piove sempre sul bagnato

Wisp, lasciami un contatto in privato.
Non deve manco passarti per la testa di farla finita.. se vuoi io ci sono per parlare

So che nella tua testa penserai.. mi dirà le stesse cose da bot di chatgpt.. ma se parti già prevenuto su tutto
mi spieghi come speri di stare meglio?
datti una possibilità di stare bene.. il post che ti aveva scritto crudodavinci era molto bello, ed era quello che ti avevo consigliato anche io se ti ricordi.

Se sei arrivato veramente al punto che non hai nulla da perdere. vai a farti una settimana di viaggio senza meta, o in nave.. con pochi soldi
fai una scelta pazza nel senso buono del termine. secondo me ti scatterà qualcosa dentro.. ne sono sicuro
 
Ma scrivi un libro e racconta la situazione, puoi anonimizzarlo senza problemi e farlo uscire su internet. Magari ti si apre un mondo anche solo scrivendolo.
Quante persone ti hanno dato quei consigli che tu chiami bluepill ma che tu stesso hai capito più tardi rivelatisi per il tuo bene.

Scrittura, lettura (sana non deviata), pittura, musica anche programmare sono forme utili all'io per alimentarsi e darsi una ragione di minima soddisfazione. Ma anche li, nulla arriva senza uno sforzo e una volonta della persona. Non puoi scrivere un buon libro senza prima aver scritto decine di cose vergognose, non puoi dipingere un bel quadro senza prima aver imbrattato centinaia di tele. Non ci sono trucchi come nei videogiochi o scorciatoie. La soddisfazione arriva dopo un lungo percorso fatto di...sudore...e...merda.
 
Non ci vedo niente di negativo nel comportamento dei tuoi genitori, ti hanno spinto a uscire di casa, il fatto che ti abbiano redarguito perché ti ammazzavi di seghe è sacrosanto, ti avessero lasciato a casa tranquillo probabilmente non avresti avuto la prima fidanzata.

L'alcool libera i freni inibitori, ne ho abusato in maniera esagerata per tanti anni, per un po' allontana il male di vivere ma è un palliativo, molto meglio bere ma diradato, privarsene del tutto è eccessivo.


Per il lavoro, so che potrebbero incazzarsi in tanti, il problema sei tu, o meglio le tue aspettative, devi semplicemente iniziare e accettare anche lavoretti sottopagati, se non hai un curriculum decente da qualche parte devi iniziare (senza adagiarti), per esempio le ditte di pulizie assumono chiunque ed è un lavoro leggero e relativamente ben pagato (socialmente siamo ai minimi ma non è un vero problema).
 
Anche io ho sofferto di problemi di alcolismo estremo adolescenziale, andato 3 volte in coma etilico tra i 14 e i 17 anni. L'ho combattuto con le canne.
 
L'uomo, per Nietzsche, ha dovuto illudersi per dare un senso all'esistenza, in quanto ha avuto paura della verità, non essendo stato capace di accettare l'idea che "la vita non ha alcun senso", che non c'è nessun "oltre" di essa e che va vissuta con desiderio e libero abbandono pieno di "fisicità". Se il mondo avesse un senso e se fosse costruito secondo criteri di razionalità, di giustizia e di bellezza, l'uomo non avrebbe bisogno di auto-illudersi per sopravvivere, costruendo metafisiche, religioni e morali. L'umanità occidentale, passata attraverso il cristianesimo, percepisce ora un senso di vuoto, trova che "Dio è morto", cioè che ogni costruzione metafisica vien meno davanti alla scoperta che il mondo è un caos irrazionale. Fino a che non sorgerà l'Oltreuomo, cioè un uomo in grado di sopportare l'idea secondo cui l'Universo non ha un senso, l'umanità continuerà a cercare dei valori assoluti che possano rimpiazzare il vecchio dio (inteso come qualsiasi tipo di realtà ultraterrena e non come semplice entità quale potrebbe essere il Dio cristiano); dei sostituti idolatrici quali, ad esempio, lo Stato, la scienza e il denaro.

 
Al massimo poteva dire che la sua di vita non aveva senso 🙃

I vari aspetti positivi e negativi esistono proprio perché la vita ha senso, perché esiste il libero arbitrio e la responsabilità personale.
 
La mancanza, però, di un senso metafisico della vita e dell'universo fa rimanere l'uomo nel nichilismo passivo, o disperazione nichilista. Le parole di Sileno a Re Mida mostrano un profondo pessimismo simile a quello di Sofocle, di Leopardi, di Schopenhauer e dei suoi discepoli diretti. Sileno è individuato come portatore della saggezza dionisiaca, ovvero del senso tragico dell'esistenza, celato dai greci stessi attraverso l'apollineo, in quanto impossibile da tollerare per l'uomo comune.

«L'antica leggenda narra che il re Mida inseguì a lungo nella foresta il saggio Sileno, seguace di Dioniso, senza prenderlo. Quando quello gli cadde infine tra le mani, il re domandò quale fosse la cosa migliore e più desiderabile per l'uomo. Rigido e immobile, il demone tace; finché, costretto dal re, esce da ultimo fra stridule risa in queste parole: "Stirpe miserabile ed effimera, figlia del caso e della pena, perché mi costringi a dirti ciò che per te è vantaggiosissimo non sentire? Il meglio è per te assolutamente irraggiungibile: non essere nato, non essere, essere niente. Ma la cosa in secondo luogo migliore per te è morire presto."»
(Friedrich Nietzsche, La nascita della tragedia, Adelphi, Milano 2018, pp. 31-32)

È tuttavia possibile uscire da tale nichilismo, senza ricercare la morte o l'ascesi, comprendendo questa visione e riconoscendo che è l'uomo stesso la sorgente di tutti i valori e delle virtù della volontà di potenza (fase del nichilismo attivo). L'uomo, ergendosi al di sopra del caos e della mancanza di senso della vita, può generare propri significati e imporre la propria volontà. Chi riesce a compiere questa impresa è l'Oltreuomo, cioè l'uomo che ha compreso che è lui stesso a dare significato alla vita. Attraverso le tre metamorfosi dello spirito, di cui parla nel primo discorso del testo Così parlò Zarathustra, Nietzsche mostra come il motto "Tu devi" vada trasformato dapprima nell'"Io voglio", e infine in un sacro "Dire di sì", espresso dalla figura del fanciullo giocondo.
 
Al massimo poteva dire che la sua di vita non aveva senso 🙃

I vari aspetti positivi e negativi esistono proprio perché la vita ha senso, perché esiste il libero arbitrio e la responsabilità personale.
balle la tua volonta conta un cazzo. Sei frutto degli eventi. Prima lo capisci prima ti svegli e prima inizi a mostrare la tua vera volontà.

rileggi questo passo:
L'uomo, ergendosi al di sopra del caos e della mancanza di senso della vita, può generare propri significati e imporre la propria volontà
 
balle la tua volonta conta un cazzo. Sei frutto degli eventi. Prima lo capisci prima ti svegli e prima inizi a mostrare la tua vera volontà.
Gli eventi li prendo per volere di Dio di qualsiasi tipo siano, l'unico fattore è la mia libertà di scegliere cosa fare e la mia responsabilità, probabilmente leghi la volontà o meglio i tentativi di fare qualcosa al risultato, ed è lì che nasce la rabbia e la frustrazione, io ne sono esente.
 
Gli eventi li prendo per volere di Dio di qualsiasi tipo siano, l'unico fattore è la mia libertà di scegliere cosa fare e la mia responsabilità, probabilmente leghi la volontà o meglio i tentativi di fare qualcosa al risultato, ed è lì che nasce la rabbia e la frustrazione, io ne sono esente.
lol. Vabbe parliamo di figa
 
lol. Vabbe parliamo di figa
Eh appunto, sei frustrato perché vorresti la figa, non te la danno e diventi pessimista cosmico, come se ti fosse dovuta, e se non arriva quello che vuoi sei in balia degli eventi, è un modo rozzo per scaricare le proprie responsabilità, ci sono passato e l'ho superato.
 
Eh appunto, sei frustrato perché vorresti la figa, non te la danno e diventi pessimista cosmico, come se ti fosse dovuta, e se non arriva quello che vuoi sei in balia degli eventi, è un modo rozzo per scaricare le proprie responsabilità, ci sono passato e l'ho superato.
proprio no. Ma poi diventa brag e sono gia ammonito.

Un esempio di caos irrazionale l'ho già raccontato. E sono volcel.
 
proprio no. Ma poi diventa brag e sono gia ammonito.

Un esempio di caos irrazionale l'ho già raccontato. E sono volcel.
No tu crudo era un esempio, già che lo sei volontariamente vuol dire che hai margini di scelta e non sei solo frutto degli eventi.
 
Il punto è che quando wisp dice piove sempre sul bagnato...
la verità è che piove e basta, e piove per tutti.
Alcuni si accorgono che piove sempre. Altri no per loro è normale. Eppure piove sempre.
I primi diventano nichilisti. I secondi sono normie che seguono una altra via.
I nichilisti possono accasciarsi, perchè hanno capito che piove sempre, non possono farci un cazzo.
O possono dire fanculo piove sempre, dipingo la pioggia allora, e trovare il proprio piacere a dipingere la pioggia.
 
No tu crudo era un esempio, già che lo sei volontariamente vuol dire che hai margini di scelta e non sei solo frutto degli eventi.
sbagli di nuovo. Sono in balia degli eventi come tutti, nonostante abbia una volonta potente e probabilmente margine di scelta si. Ma so che non conta un cazzo alla fine.

mettiamola cosi. Il mio senso di potenza lo esprimo sopprimendo le pulsioni affettive. La mia risposta al caos è la privazione. Non so se è un bene o un male onestamente.
 
Last edited:
Perché sei fissato sul risultato, è il pensiero comune opportunista.
e se non è il risultato quello che cerco, cosa altro è? Cioe tu fai cose a caso per ottenere cose a caso?

O fai cose con uno scopo per comunque ricevere una cosa a caso?
Qualsiasi cosa ha un fine o uno scopo. Che poi il risultato coincida per me è solo caso.

come dire esco a ballare perchè voglio scopare. Vai a ballare e poi scopi.
Conta un cazzo la tua volonta di andare a ballare ne la tua voglia di scopare.
Hai fatto bene a darti uno scopo. Ma che poi il risultato coincida wow. E' andata bene stavolta.
 
Last edited:
Back
Top