Programmatore vs sistemista

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
sistemista meglio visto che ti occupi anche di hardware, mentre programmatore verrà sostituito dall'ia in pochi anni

Dipende:

Vantaggi programmatore: sei ad una scrivania tutto il giorno, hai meno gente che ti rompe le balle e più possibilità di lavorare da casa.

Vantaggi sistemista: se fai helpdesk puoi anche passare le giornate a non fare nulla, é più manuale e ti muovi di più, hai meno rischio di esser sostituito da un IA.

Comunque sono entrambe ottime carriere, con l'una o l' altra vai sul sicuro

Fra i due sistemista, ma tutti e due i lavori cadranno in mano all'ia entro 2-5 anni

Non li cagherei come mestiere, io già programmo usando l'ia, nn scrivo un alinea di codice, le correggo, ma con le ultime versione nn serve più correggere quasi nulla... ci sto facendo un gioco da zero... fai te

Ma non diciamo cazzate, per non parlare che l'AI che eventualmente sostituisce chi la crea? Mago merlino o dei... programmatori?
Si vede che nn ci lavori, io ci lavoro e ho amici che ci lavorano, il programmatore medio e medio-esperto nn ha futuro, ci saranno sempre alcuni che servono, per almeno qualche altro anno forse 10 anni... ma il programmatore medio nn ha speranze li stanno licenziando in blocco...

L'ia è stata programmata e verò, ma ora prende il lavoro di molti programmatori e nn solo di quelli di nikkia ma della massa.... io già sto programamndo senza essere un progammtore certificato, e lavoro velocissimo grazie all'ia... già adesso nn mi serve più pagare per avere certe cose fatte.... stessa cosa per la grafica fra qualche altro annetto

Si vede che nn ci lavori, io ci lavoro e ho amici che ci lavorano, il programmatore medio e medio-esperto nn ha futuro, ci saranno sempre alcuni che servono, per almeno qualche altro anno forse 10 anni... ma il programmatore medio nn ha speranze li stanno licenziando in blocco...

L'ia è stata programmata e verò, ma ora prende il lavoro di molti programmatori e nn solo di quelli di nikkia ma della massa.... io già sto programamndo senza essere un progammtore certificato, e lavoro velocissimo grazie all'ia... già adesso nn mi serve più pagare per avere certe cose fatte.... stessa cosa per la grafica fra qualche altro annetto
Ci lavoro da 10-15 anni.
Alcuni compiti easy sono automatizzabili ma un sacco non si potranno fare prima di 20 anni almeno.

Sono aiuti che riducono la mole di lavoro ma assai difficile sostituire interamente una figura umana.

Ma ci si puo' trovare lavoro per sistemista? L'ultima volta che ho guardato c'erano tipo 20 lavori da programmatore per ogni lavoro da sistemista.

Ma ci si puo' trovare lavoro per sistemista? L'ultima volta che ho guardato c'erano tipo 20 lavori da programmatore per ogni lavoro da sistemista.
Io adesso trovo lo stesso numero di offerte sia come programmatore sia come sistemista. Per quello ho chiesto qui sul forum.

Ci lavoro da 10-15 anni.
Alcuni compiti easy sono automatizzabili ma un sacco non si potranno fare prima di 20 anni almeno.

Sono aiuti che riducono la mole di lavoro ma assai difficile sostituire interamente una figura umana.al

allora su alcune cose hai ragione, ma stanno facendo passi da gigante, ogni 3 mesi escono modifiche all'ia per farla programmare sempre meglio, il sistemista nn lo so, onestamente ci sono problemi che essendo complessi per un umano nn penso che un ia possa sostituirlo in breve tempo, ma per il programmatore per programmare le cose basiche e meno basiche oggi un programmatore è del tutto superfluo.

Se parliamo di app milionarie logico che nn si affidano ad un ia per fare il codice, ma se parliamo di giochi, indie, app secondarie, programmare e gestire un sito ecc, io già faccio tutto con l'ia e la uso al 20% xche sono ancora nuovo di questo mondo.

tralasciando il discorso AI,

se vuoi una carriera alla Mr. RIP e cioè entrare in una FAANG (Facebook, Amazon, Apple, Netflix, Google) e fare un mucchio di soldi (ma il discorso è uguale per qualsiasi ditta grossa e seria e che paga tanto), non basta volerlo
secondo me devi avere una certa predisposizione naturale alla programmazione per arrivare a quei livelli
non so quanti anni hai, ma se ne hai circa una 20ina dovresti già sapere programmare bene in qualche linguaggio e avere proprio una passione + skill fuori dal comune

fare il sistemista invece lo vedo già con meno barriere all'ingresso e probabilmente fare carriera è un pelo meno difficile ma non credo arrivi allo stipendio di un veramente bravo programmatore

Dipende da che tipo di programmatore e sistemista vuoi essere, in generale per comodità meglio programmatore, potresti trovare lavoro remote working, mentre sistemista ha molte piu responsabilità ma a volte e piu redditizio

Ci sono vie di mezzo tra entrare in una FAANG e fare il sito del salumiere all'angolo.
Però sono d'accordo che serve una certa predisposizione e ti deve piacere, altrimenti diventa una tortura.

Dipende, comunque programmatore non ci diventi cosi in età adulta o comunque lo vedo decisamente improponibile, un sistemista pure non è certo facile dipende che cosa fai tanti scambiano helpdesk per sistemista ma non centrano assolutamente un cazzo.

Un programmatore in media guadagna più soldi.

La colpa è degli stessi programmatori, tanti si vantano di utilizzare chatgpt ok quindi a che cazzo servi e perchè dovrei pagarti lo stipendio?

Chatgpt toglierà lavoro alla fascia più bassa, chi già oggi è bravo diventerà molto più produttivo e in proporzione potrà guadagnare di più.
Tenete conto che a meno di fare lavoretti, nella costruzione di un software (app, servizio o altro) la parte di pura programmazione è quasi il meno

Il sistemista, almeno nelle aziende medio-grandi, è già una figura in declino percolpa del cloud computing. È stata rimpiazzata dalla figura del DevOps, che è un ibrido tra lo sviluppatore e il sistemista: per tirare su un'infrastruttuea anche complessa bastano delle righe di codice (usando tool come serveless, Terraform, ecc...).

La figura del programmatore/sviluppatore è in una situazione quasi in bilico.

Per colpa dell'IA è diventato difficile entrare nel mercato come junior, perché non si ha più stimolo nell'insegnare da zero a qualcuno assegnandogli task scemi e ripetitivi (12 anni fa il mio primo task come tirocinante fu letteralmente fare dei copia, incolla e cambiare nomi a delle variabili, roba che oggi te la fa Copilot in pochi secondi). Ergo la vedo dura per i neolaureati, o per chi volesse cambiare completamente carriera lavorativa.

Per i senior/lead l'IA non solo non li rende per nulla obsoleti e rimpiazzabili (sono più pericolosi gli indopakistani che vengono assunti per due spicci in USA/Europa), ma gli permette di rendere il loro lavoro più veloce e meno ripetitivo (per esempio unit test scritti in pochi secondi, anziché in ore). Anche perché pensate che uno sviluppatore senior si metta a scrivere codice tutto il giorno? Magari... Io passo più tempo (sono sviluppatore senior, breve spero di diventare lead) a fare riunioni, dare supporto ad altri sviluppatori, revisionare codice, parlare con "clienti" e capire cosa cazzo vogliono, rispetto a scrivere codice (mettiamo 80% lavoro non da codice, 20% scrivo codice). Ma anche sul fatto della IA: quest'ultima è fortissima nello scrivere codice "standard" su architetture e librerie altrettanto "standard" (esempio: una pagina dinamica con qualche componente su React), ma per ora la IA non è per nulla forte sullo scrivere codice su architetture dedicate ad hoc, usando magari librerie non proprio "standard", e spesso anche ChatGPT/Copilot sputa fuori del codice non proprio funzionante del tutto (e a volte questo significa perdita di tempo, e probabilmente saresti stato più veloce a scrivertelo da solo da zero, consultando la documentazione). Io per esempio preferisco usare Copilot più come uno StackOverflow/Google su steroidi, rispetto ad affidarmi a tali tool per scrivere intere porzioni di applicazioni.

La colpa è degli stessi programmatori, tanti si vantano di utilizzare chatgpt ok quindi a che cazzo servi e perchè dovrei pagarti lo stipendio?
ChatGPT et similia possono essere delle armi a doppio taglio: essendo degli LLM, non fanno altro che sputare roba a partire da dati usati per il loro addestramento (training set); quindi fortissimi sul rispondere a domande standard, ma appena chiedi qualcosa di leggermente meno standard, là sta nella bravura di chi effettua la domanda a filtrare le risposte, e prendere per buono solo quello che gli potrebbe interessare, e a non fidarsi ciecamente quello che ChatGPT dice (come fanno i miei capi, che sono infatti dei completi incapaci).

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro