psicologicamente, dove trovano riferimenti e sicurezza gli orfani?

Archangel 95

Active member
Secondo me è una questione importante anche per noi incel, dato che quasi tutti noi, specie i più giovani, soffriamo di una forte insicurezza/mancanza di stima in noi stessi e molto spesso abbiamo avuto genitori disfunzionali, pazzi o addirittura violenti, che comunque, in ogni caso, non ci hanno dato amore e senso di protezione, stima e sicurezza. I miei ad esempio sono dei pazzi bipolari e ossessivo compulsivi, ossessionati dai soldi e mai amati nemmeno loro dai loro genitori. Io mi ritengo più un mentalcel che un incel, in realtà.

Ovviamente questo non toglie la questione della bruttezza, però psicanaliticamente per star bene è fondamentale "uccidere", in un certo senso, la figura dei genitori, specie se sono stati una merda

Il quesito degli orfani mi è venuto perché ho visto che, nonostante la sfiga, molti di loro hanno avuto delle vite di successo, hanno fatto anche tanti soldi e curato il look maxando da paura e, cosa sorprendente per me, spesso hanno sviluppato un carattere davvero molto forte e da alpha. Mi vengono in mente gli esempi di Del Vecchio della Luxottica ( ha passato l'infanzia in orfanatrofio), il mitico armatore greco Onassis ( profugo e orfano con famiglia sterminata dai turchi) e il super alpha politicamente scorretto Jean-Marie Le Pen ( che per campare da giovane ha dovuto arruolarsi nella legione straniera)

Verrebbe quasi da pensare che per crescere sani di mente sia meglio non avere proprio i genitori!

Comunque, per restare inerenti alla domanda: secondo voi tutta sta gente orfana "di successo" dove ha trovato i riferimenti per crescere bene e affermarsi sia economicamente che di carattere? Perché a rigor di logica sarebbero dovuti venir su insicuri ecc...

Questa domanda nasce anche dal fatto che io personalmente sto cercando dei riferimenti diversi dai miei genitori pazzi per stare bene e in pace con me stesso, spero un domani di andare a vivere da solo e senza pazzi che mi rompano i coglioni :)
 
Per avere successo se si esce da situazioni che fanno schifo, bisogna comunque avere talento.
di gente messa a straccio ce n'è tanta, ma non vuol dire che sappia prendere in mano una chitarra.
è necessario poi staccarsi dalla figura del genitore o da ciò che ne rimane, se deleteri o (meglio) assenti, perché se no finisci suicida o li fai a pezzi.

Se si pongono queste premesse, e cioè talento + famiglia di merda, escono poi i personaggi famosi che tutti si chiedono "ma come hanno fatto?".
 
Il fatto è che tutta sta gente orfana di successo (Onassis peraltro non era orfano) è quasi tutta quella che c'è stata al mondo, mentre se prendi la gente di successo con genitori (spesso di successo proprio grazie alle basi di famiglia) è svariati ordini di grandezza di più rispetto a quegli sparuti casi. Sicuro il vivere situazioni difficili può fortificare un uomo, ma non compenserà mai i vantaggi dati da una famiglia agiata o da cerchie sociali d'elite.
 
Il fatto è che tutta sta gente orfana di successo (Onassis peraltro non era orfano) è quasi tutta quella che c'è stata al mondo, mentre se prendi la gente di successo con genitori (spesso di successo proprio grazie alle basi di famiglia) è svariati ordini di grandezza di più rispetto a quegli sparuti casi. Sicuro il vivere situazioni difficili può fortificare un uomo, ma non compenserà mai i vantaggi dati da una famiglia agiata o da cerchie sociali d'elite.
Cavolo hai ragione: pensavo che Onassis fosse orfano, invece gli avevano ammazzato quasi tutto il resto della famiglia, ma i genitori no. Comunque stavo solo valutando questi casi particolari, ovvio che chi parte con genitori ai piani alti e sicurezza economica ha la strada spianata, non mettevo in dubbio questo
 
Per avere successo se si esce da situazioni che fanno schifo, bisogna comunque avere talento.
di gente messa a straccio ce n'è tanta, ma non vuol dire che sappia prendere in mano una chitarra.
è necessario poi staccarsi dalla figura del genitore o da ciò che ne rimane, se deleteri o (meglio) assenti, perché se no finisci suicida o li fai a pezzi.

Se si pongono queste premesse, e cioè talento + famiglia di merda, escono poi i personaggi famosi che tutti si chiedono "ma come hanno fatto?".
Concordo con il tuo discorso, però non hai risposto alla domanda. La questione dei riferimenti psicologici/sicurezza caratteriale e stabilità mentale credo non siano del tutto giustificabili col solo talento innato
 
Negli anni 70 si univano o creavano di sanapianta sette hippie con struttura simil famigliare.
Adesso probabilmente o finiscono direttamente in galera, diventano neet attaccati a videogiochi/anime/social 24 su 7 oppure (in minimissima parte e se hanno le palle quadrate) si fanno la loro famiglia da zero figliando con qualcuna
 
Concordo con il tuo discorso, però non hai risposto alla domanda. La questione dei riferimenti psicologici/sicurezza caratteriale e stabilità mentale credo non siano del tutto giustificabili col solo talento innato

la famiglia svolge il ruolo di riferimento per il modo con cui ti rapporti con gli altri dopo.
il padre è quello che dovrebbe insegnarti a fare le cose, anche perché le madri di figli maschi non capiscono un cazzo. la madre, di solito, se è una madre mezza matta, ossessiva, magari pure psicopatica (le prime due cose lo sono in pratica tutte le madri) che fa del male al figlio, esce un uomo che non sta bene di cervello.
per dire: ed kemper e come lui tanti altri, ha ammazzato perché la madre era una merda.
 
il mio sogno sarebbe stato essere orfano, all'inizio sarebbe stata molto dura non lo metto in dubbio, ma almeno avrei capito fin da subito che al mondo avrei dovuto contare solo su me stesso, invece ho sprecato anni inutili appresso a una famiglia disfunzionale.
 
Back
Top