quando internet (non parlo dei social) iniziò a diventare mainstream tra gli adolescenti e i giovani adulti?

se dovete scegliere un anno...(non parlo dei boomer che si affacciarono massivamente nel web nel post 2012)

Io direi intorno al 2003-2004, per quanto mi ricordo
massivamente di sicuro non saprei ma ho una ipotesi:
2005

un'era pre-facebook ma piena di altra roba per comunicare tipo MSN messenger di cui molti hanno parlato anche qui sul forum, era una specie di WA alla fine... secondo me è partita da li
 
se dovete scegliere un anno...(non parlo dei boomer che si affacciarono massivamente nel web nel post 2012)

Io direi intorno al 2003-2004, per quanto mi ricordo
esattamente quando da messenger tutti iniziarono a passare a facebook per scriversi. Per me fu circa 2005-2006 se non ricordo male.
Avevo 18 anni quando facebook ha cambiato tutto, ed è iniziata la fine. Myspace era usato per portare la tipa su messenger. Io collettavo tutte le tipe che conoscevo li. Poi quasi di colpo tutti hanno iniziato a sparire da li e usare quella merda di fb.
 
Facebook è del 2004, in Italia 2008
si infatti io penso di averlo iniziato ad usare circa 1 anno dopo che è uscito, quando ho visto sparire quasi di colpo tutti i contatti da messenger e intanto aver ricevuto 2000 richieste di iscrivermi a facebook.
Sto provando a ricordare ma a me pare che nel 2005-06 usavo gia facebook
 
ma va la...navigavi a 56k se eri fortunato e il massimo che potevi fare era scaricarti qualche jpg di qualche donna nuda. In italia non sapevi manco come trovare un sito dato che i motori di ricerca erano dei papiri di link vari...
Tu messanger quando hai iniziato ad usarlo?
 
Mai avuto social, ha cambiato che vengo preso per un disadattato, e lo sono, le mie trombate le ho fatte lo stesso però, difficile trombare da dentro la stanzetta.
 
Il forum degli Aranzulla 🤓
io ho sempre smanettato coi pc. Prima commodore 128 e poi i primi pc win98. A 16 anni modificavo i pes (winning eleven versione giapponese) della playstation e mi creavo campionati, campi, scarpini ecc che non esistevano. Avevo le versioni con il campionato italiano serie a e b, premier league ecc
 
Penso ai tempi di msn, i forum di dragon ball e netlog (2003-2004).
Esatto, allora anche tu sei d'accordo con me con quel biennio!

Per il periodo che va dalla fine dell'infanzia di internet (2003) fino all'avvento massivo di Facebook (2008-2009), fu L' ETÀ D'ORO di internet...ti ricordi la libertà che si respirava ancorché fosse più lento di adesso?
 
ma va la...navigavi a 56k se eri fortunato e il massimo che potevi fare era scaricarti qualche jpg di qualche donna nuda. In italia non sapevi manco come trovare un sito dato che i motori di ricerca erano dei papiri di link vari...
Eppure è lì che è iniziato il giochino "on line".
 
Esatto, allora anche tu sei d'accordo con me con quel biennio!

Per il periodo che va dalla fine dell'infanzia di internet (2003) fino all'avvento massivo di Facebook (2008-2009), fu L' ETÀ D'ORO di internet...ti ricordi la libertà che si respirava ancorché fosse più lento di adesso?
il cambiamento vero in italia si è avuto quando si è passati dal 56k alle prime adsl e quando si è passata da una tariffa a tempo a una tariffa flat.
Io ricordo le bollette del 56k per scaricare un paio di mp3 in p2p su kazaa, emule, winmx, ecc..che ansia ogni volta. E le riconnessioni verso numeri a pagamento? Ogni volta che cercavo una immagine x segarmi dovevo buttare l'orecchio al modem che non iniziasse a comporre numeri e riconnettermi a servizi da 10 mila lire allo scatto...
 
Ai miei tempi c'era ancora lo scatto urbano. C'erano le foto sulle bbs. C'erano i NODI. Ho tutto sui floppy disk.
 
Back
Top