Ragazzi velocissimo

vin_iaghy

Well-known member
Ragazzi velocissimi
Sto indietro col programma di studi non ricordo un cazzo,rischio di prendermi le botte perchè non ho fatto un cazzo,mi sento l'adrenalina addosso,sto andando più veloce che posso col programma di studi ma non ricordo un cazzo,qualcuno ha qualche metodo di studio che mi potrebbe consigliare?Se si grazie ve ne sono grato

Ma sei tu che hai deciso di continuare a studiare dopo il diploma delle superiori o lo hai fatto perchè te lo dicevano i tuoi genitori?

Dovevo perforza scegliere lo studio
No, dopo il diploma dei 5 anni delle superiori non è obbligatorio continuare a studiare.
Hai i genitori iperprotettivi e un po' manipolatori probabilmente, i miei sono stati così purtroppo.
Avevo iniziato l'uni poi l'ho lasciata ho capito che per me non era il caso.

No, dopo il diploma dei 5 anni delle superiori non è obbligatorio continuare a studiare.
Hai i genitori iperprotettivi e un po' manipolatori probabilmente, i miei sono stati così purtroppo.
Avevo iniziato l'uni poi l'ho lasciata ho capito che per me non era il caso.
Si sono iperprotettivi,ma che scelta avevo?Nessuna

Stai studiando per un corso online di informatica, se ben ricordo. Dovrebbe essere più facile che studiare all' università, ma ti capisco, per come stai è una fatica enorme.

Lo studio non è un'attività da compiere in tempi velocissimi, se non hai un metodo valido occorre del tempo per poterlo sperimentare e mettere in pratica. I più capaci e fortunati riescono a capirlo già durante l'intermezzo della scuola media e poi costantemente ad applicarlo per tutta la loro carriera (e vita). Se non riesci a ricordare quello che studi può darsi che ci siano problematiche di altra natura, esistenziali o psicologiche, da risolvere prima di intraprendere una fatica come studiare. Se invece sei confuso e vuoi rimetterti in carreggiata ti consiglio il libro "Lo studente strategico" come prima cosa. Poi puoi vedere anche i libri sul metodo di studio di Mario Polito ed Alessandro De Concini. Ma come tutte le cose della vita concrete, richiede tempo, costanza ed applicazione.

Ciao. 🙂

A meno che non ingerisca la pillola NZT (film Limitless) non esistono miracoli immediati, tuttavia posso fornirti alcuni utili consigli personali! 😀

1) Ama lo “studio”. Quest’ultimo in primis inteso come crescita personale, come qualcosa che trascenda un freddo numero che eventualmente ti verrà assegnato sul tuo libretto degli esami. Perché Tu - in quanto Essere Umano - sei molto di più di una cifra o di un giudizio altrui con cui pulirsi il deretano! 😉

2) Occorre “tempo!”
Viviamo in una società iperdinamica e supercompetitiva, dove bisogna fare tutto e subito. Solo che correndo si inciampa, si viene demotivati e ci si arrende prima del tempo non consentendo così di esprimere appieno le tue vere personalità.
Una Pianta per crescere necessita del giusto tempo: ognuno di noi ha un suo percorso, concentrati su te stesso e non “vedere gli altri!” . Allena la “memoria a lungo termine” che è quella che ti servirà sempre! 😀

3) Volontà: ebbene sì bisogna impegnarsi al massimo, studiare in ambienti idonei, e prendersi le giuste pause per ricaricarsi. Proprio come i segni di punteggiatura rendono un testo più comodo da leggere, così le giuste pause rendono lo studio ancor più efficace!

4) Strategie varie.
- Studia da autodidatta ciò che riesci a fare da solo.
- Studia in gruppo ciò su cui hai difficoltà.
- Se hai difficoltà puoi sempre andare negli “orari di ricevimento dei docenti” o inviare loro e-mail per eventuali consigli.
- I libri sono i mezzi migliori su cui studiare: magari integrali con tuoi appunti o appunti di compagni fidati. Attraverso internet - poi - cerca immagini, video ed audio attinenti: la memoria fotografica ed uditiva amplifica il tutto! 😀

A meno che tu non stia studiando medicina non continuare a bruciare inutilmente tempo, vai a lavorare, preferibilmente all'estero.

Back